10a giornata
Padrin Mosele Vicenza – Service Legno Spresiano 3-0
(25-23, 25-22, 25-21)
Padrin Mosele Vicenza: Bernabè 3, Ceron 11, Orro ne, De Mas 12, Devetag 7, De Paoli ne, Di Stefano (L), Farina, Mapelli, Negri (L), Pastorello 8, Vigliaroni 10, Zanetti. All. Marchiaro.
La Padrin Mosele Vicenza, dopo il brutto ko della scorsa settimana, torna a conquistare punti e lo fa superando la Service Legno Spresiano in tre set; risultato importante, considerando che potrebbe fare un bel balzo in avanti in classifica alle biancorosse, visti i molti scontri diretti. Come detto alla vigilia da coach Marchiaro, le ragazze si sono ben riprese, e nonostante qualche passaggio a vuoto hanno condotto una discreta gara. Buona prova di Vigliaroni e Zanetti, che entrata in battuta ha dato la spinta al recupero nel primo parziale e nelle fasi conclusive del terzo ha recuperato due importanti palloni.
Come la scorsa settimana, la Padrin Mosele Vicenza è scesa in campo con Bernabè al palleggio, Vigliaroni opposta, Devetag e De Mas in banda, Pastorello e Ceron al centro, Di Stefano libero.
Dopo i primi scambi che hanno visto le ospite avanti di tre lunghezze, le biancorosse hanno impattato sul 6-6 e da lì il set è proseguito all’insegna dell’equilibrio fino al 16-16, poi gli errori che hanno portato a +3 Spresiano. Vicenza insegue fino al 20-23, conquista il cambio palla e Vigliaroni mette in difficoltà la ricezione avversarie e le vicentine non perdonano in contrattacco e neanche a muro; chiude l’opposta biancorossa direttamente al servizio: 25-23.
La Padrin Mosele inizia con la stessa grinta con la quale ha chiuso il set precedente (4-0 e 6-1), poi arriva un black out ed i numerosi errori che rimettono subito in partite le ospiti che si riportano a -1. Vicenza riprende subito le redini del gioco in mano e si riporta a +5, poi la reazione di Spresiano che cresce soprattutto a muro ed impatta. Le biancorosse riprovano a prendere il largo, ma invano, e così si prosegue punto a punto fino al break di 3-0 finale (un muro e due errori delle trevigiane) che porta la Padrin Mosele sul 2-0 nel conto set.
Al rientro in campo, nonostante un po’ di confusione, il gioco ritorna ad essere equilibrato, con Vicenza in leggero vantaggio. Le ospiti provano in più occasioni a prendere le biancorosse, ma la Padrin Mosele tiene a debita distanza le avversarie e con De Mas allunga fino al 18-13; il break è decisivo e, nonostante alcuni errori nel finale, Vicenza chiude subito i giochi sul 25-21 con un attacco (e un po’ di fortuna) di Vigliaroni, dopo due belle difese di Zanetti, entrata al servizio al posto di Pastorello.
“Abbiamo vinto e questo è sicuramente positivo – commenta coach Michele Marchiaro – le avversarie ci hanno regalato molto, ma questo è un problema loro… Abbiamo subito meno in ricezione e questo è senz’altro positivo, ma ci sono ancora molte cose da sistemare: a volte in difesa siamo poco attente e siamo poco precise nella rigiocate, mentre tutte dovrebbero essere in grado di alzare una palla alla compagna, potremo fare meglio anche a muro. Al di là di questo mi è piaciuto l’atteggiamento – continua il tecnico vicentino – Nel primo set abbiamo recuperato da una situazione non facile e poi abbiamo spinto nei momenti giusti”.
Nel prossimo turno la Padrin Mosele darà a Marostica per l’atteso derby.