Inizia bene il girone di ritorno della Mosele Vicenza, che si aggiudica in tre set la partita interna contro Spinea, che viene così agganciato in classifica proprio dalle biancorosse, che stanno trovando partita dopo partita il buon gioco e la giusta determinazione.
Basso e compagne hanno condotto una buonissima partita, calando un po’ di concentrazione solamente nel terzo set, portato a casa con un po’ di sofferenza rispetto il dominio assoluti dei primi due. Non ha avuto cedimenti, invece, il tifo biancorosso, che a ritmo di tamburi si è fatto sentire dal primo all’ultimo punto.
La Mosele Vicenza scende in campo con Bertacco-Farina a formare la diagonale palleggiatrice-opposta, Trevisan e Basso in banda, Dal Maso e Milena Fiore al centro, Ziliotto libero.
La partenza è tutta biancorossa (3-0 e 8-4), poi le ospiti reagiscono e sul 10-9 sembrano nelle condizioni di riaprire il set, ma così non è: le vicentine giocano meglio in tutti i fondamentali e soprattutto commettono pochi errori. Sul turno al servizio di Farina Vicenza tocca quota +9 e chiude poi con Trevisan sul 25-18.
Le veneziane provano a giocare con più grinta al rientro in campo, ma il set inizia comunque nel segno della Mosele. L’allenatore avversario blocca il gioco sull’8-2, ma Vicenza va per la sua strada fino al 11-2. da lì in poi si prosegue cambio palla su cambio palla con Dal Maso in grande evidenza, fino al muro finale di Fiore: 25-16.
Il terzo set inizia in modo equilibrato; Vicenza prova ad allungare sul 14-10, ma le ospiti recuperano subito lo svantaggio e continuano a far sentire il loro fiato sul collo delle biancorosse. Vigliaroni prende il posto di Farina, si continua punto a punto per un po’, poi un errore delle avversarie un ace di Fiore valgono il 22-18. C’ tempo per un time out di Marchiaro sul 24-23, poi Trevisan ferma le avversarie a muro e Spinea non riesce a ricostruire.
Soddisfatto coach Marchiaro: “Sono due settimane che lavoriamo sul controllo degli errori e finalmente i risultati ci sono stati: ci siamo stancati di perdere forzando i colpi ed abbiamo piazzato le palle non buone, battuto corto… è bastata un po’ più di attenzione per migliorare tutto il gioco di squadra. Dal Maso finalmente si è espressa secondo il suo potenziale, bene Ziliotto ed anche Basso che era un po’ in crisi; Fiore deve ritrovare il ritmo del gioco ma la sua presenza in campo è importante per perchè ha rimesso un po’ d’ordine. Questi tre punti sono importante perchè ci permettono di risollevarci un po’, soprattutto in vista dei prossimi turni, senz’altro più impegnativi di quello di oggi-. Se giochiamo così, però, possiamo dare fastidio a molti, anche se dobbiamo ancora crescere tanto in ricezione”.
La prossima settimana la Mosele Vicenza farà visita alla capilista Asolo.
Mosele Vicenza – La Giara Spinea 3-0
(25-18, 25-16, 25-23)
MOSELE VICENZA : Trevisan 15, De Paoli, Fiore M. 3, Ziliotto (L), Ifarajimi (L2), Muffarotto ne, Dal Maso 15, Farina 6, Basso 11, Rigon ne, Sparelli ne, Bertacco 3, Vigliaroni 1. All. Marchiaro.