La Moselle Vicenza esce sconfitta al tie break contro il Ceccarello Costruzioni, conquistando così un punto sul quale si sarebbe forse messa la firma alla vigilia, ma che sta un po’ stretto per come si era messa la partita: le biancorosse, infatti, conducevano per 2-0 nel conto set ed erano riuscite a recuperare lo svantaggio nel terzo e nel quarto parziale, cedendo poi di schianto nel finale e perdendo completamente il bandolo della matassa nel set decisivo.
La Mosele parte con Bertacco in palleggio in diagonale con Farina, Vigliaroni e Trevisan in banda, Fiore e De Mas al centro, Ziliotto libero.
Le vicentine iniziano con il piede giusto, mettendo in difficoltà le avversarie con la battuta e portandosi fino al 10-4. Le patavine accorciano le distanze spiazzando la difesa biancorossa con tocchi di astuzia e compiendo poi il sorpasso sul 17-18. De Paoli prende il posto di Farina per il giro dietro e Vicenza torna avanti con un muro di Trevisan, ma un errore al palleggio permette alle ospiti di arrivare per prime a quota ventiquattro; fortunatamente il Ceccarello restituisce il favore e la Mosele chiude sul 26-24.
Sparelli prende il posto di Fiore ed ancora una volta Vicenza inizia bene subendo poi la rimonta delle patavine poco dopo il decimo punto, ma questa volta le ragazze stanno ben attente a farsi riprendere e con determinazione continuano per la loro strada fino al 25-14 prendendo fiducia palla dopo palla.
Al ritorno in campo sono le patavine a portarsi avanti (4-9 con un fallo di formazione delle vicentine). La Mosele accorcia le distanze con un ace di Dal Maso e uno di Bertacco, ma non riesce ad impattare e Marchiaro prova così anche il doppio cambio: dentro Muffarotto e Basso, fuori Farina e Bertacco. Vicenza arriva a -2 (17-19), ma le ospiti premono sull’acceleratore: 19-25.
Più equilibrato il quarto parziale, con Basso che prende il posto di Trevisan dopo pochi scambi. La Mosele, però, non riesce a prendere il tempo a muro alle avversarie, che si portano sull’8-13 costringendo Marchiaro al time out. Vicenza soffre in ricezione e continua ad inseguire le avversarie, accorciando le distanze sul turno al servizio di Farina e pareggiando con un muro di Vigliaroni: 17-17. Il set delle biancorosse, però, si ferma qui con tre errori consecutivi in attacco: 20-25.
Il Ceccarello parte più determinato, difende ogni pallone e costringe le vicentine all’errore: 4-8. Nella metà campo biancorossa continuano gli errori e senza lottare la Mosele si arrende sull’8-15, complici anche due falli di formazione.
Questo il commento di coach Marchiaro: “Giochiamo sempre 2-3 alla volta, abbiamo troppi alti e bassi, meritavamo di perdere anche il primo set, vinto grazie alla fortuna. Nel secondo abbiamo giocato bene e mi aspettavo la reazione delle avversarie nel terzo set; il quarto ed il quinto set, invece, non mi sono proprio piaciuti. Nel quarto non abbiamo giocato con la giusta concentrazione ed abbiamo commesso molti errori, nel quinto è venuto meno anche l’aspetto caratteriale e la panchina non è stata pronta: per vincere abbiamo bisogno di tutte. La responsabilità dei due falli di formazione è mia perchè non ho corretto le ragazze, ma mi aspetto che a questi livelli si sappia dove mettersi in campo… il set, comunque, lo avevamo perso dopo il primo punto, perchè non si va in campo con quell’atteggiamento”.
Mosele Vicenza – Ceccarello Costruzioni 2-3
(26-24, 25-14, 19-25, 20-25, 8-15)
MOSELE VICENZA : Trevisan, De Paoli, Fiore M., Ziliotto (L), Ifarajimi (L2), Muffarotto, Dal Maso, Farina, Basso, Rigon, Sparelli, Bertacco, Vigliaroni. All. Tagliabue.