Ottica Padrin Vicenza – Top Volley Pd 2-3
(25-21, 25-16, 17-25, 19-25, 11-15)
Partita a due facce quella dell’Ottica Padrin Vicenza contro il Top Volley; al PalaRewatt per due set le ragazze di Elena Carboniero hanno imposto il loro gioco avendo ragione senza troppi problemi delle avversarie. Dal terzo set in poi le biancorosse sono apparse invece contratte, sbagliando molto in attacco e in ricezione e compromettendo il risultato contro una squadra che in classifica aveva due punti meno di Levorin e compagne. Alla fine le ospiti passano 2-3 e Vicenza mantiene il quarto posto, ma indipendentemente dai risultati delle prime tre si avvicina la fine del campionato e di conseguenza, con due giornate ancora da giocare, si allontana il sogno promozione, anche se va ricordato che la formazione biancorossa composta da giocatrici fino ai 16 anni non era partita con altri obiettivi che una salvezza tranquilla e la crescita delle proprie giovani, obiettivi entrambi assolti.
In avvio l’Ottica Padrin torna al modulo con i due centrali, schierando Zecchin in palleggio opposta a Dionese, De Mas e Marcolina attaccanti di banda, Levorin e Baltic al centro, libero Menegatti.
Il primo set si gioca punto su punto, Vicenza commette pochi errori e nel finale ha una marcia in più. Nel secondo le biancorosse mettono subito a segno un parziale di 8-0 che riescono a gestire nonostante i tentativi di rimonta padovani.
La partita però è ancora lunga; nel terzo le ragazze di Carboniero vanno sotto di sei, poi riescono a pareggiare sul 15-15 ma da lì in poi subiscono parecchi ace e non riescono più a riprendersi.
Il quarto è sulla rotta dell’equilibrio fino al 17-17, poi la ricezione biancorossa va in tilt e le ospiti scappano. La rimonta vicentina resta solo abbozzata, perché lo sprint padovano è quello vincente.
L’avvio di tie-break è ancora negativo a causa della ricezione imprecisa (2-6), ma dopo il time-out chiamato da coach Carboniero le ragazze sembrano reagire al momento di difficoltà e si riportano a condurre girando il campo avanti 8-7. Nel finale però l’attacco vicentino si blocca e le padovane passano 11-15.
Queste le parole del tecnico dell’Ottica Padrin Elena Carboniero a fine gara.
“Dopo due set buoni abbiamo sofferto parecchio in ricezione e non siamo riuscite a essere risolutive in attacco nelle fasi finali, due cose legate tra loro che spiegano il risultato finale”.
Ottica Padrin Vicenza: Zecchin 2, Marcolina 17, De Mas 7, Vigliaroni 4, Baltic 7, Menegatti (L), Levorin 7, Giazzon ne, Dionese 17, Di Stefano 1,. All. Carboniero.