Settore giovanile: Joy Volley Vicenza si conferma campione provinciale under 14 e under 18
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2010

Domenica è stata una giornata proficua per il Joy Volley Vicenza, che in contemporanea ad Arzignano e Chiampo si è confermato campione provinciale nelle categorie under 14 e under 18.

Il quinto successo under 18 (in altrettante edizioni del campionato) è arrivato in modo netto per le ragazze di coach Rizzi, che ha fatto giocare tutta la rosa a sua disposizione, eccezione fatta per Levorin che sta recuperando dall’infortunio alla caviglia.
La Vea Vicenza è scesa in campo con la stessa formazione di partenza di sabato nel campionato di B2: Zecchin al palleggio e Marcolina opposta, De Mas e Devetag in banda, Ceron e Pastorello al centro, Zuccollo libero. Le biancorosse sono partite subito alla grande (6-2), poi il turno al servizio di Pastorello (tre ace diretti) è stato devastante. Al rientro in campo Vigliaroni ha preso il posto di Devetag e Dal Maso quello di Ceron. Qualche errore in avvio tiene a galla il Sottoriva, poi Vigliaroni al servizio trova l’allungo. Entra Bernabè per Zecchin e proprio la palleggiatrice chiude il secondo parziale. Nel terzo spazio anche a Trevisan e a Ziliotto; il set è abbastanza equilibrato fino al 12-9, poi Bernabè va al servizio e ci rimane fino al 25-9.
“Da qui parte il nostro percorso, resettiamo tutto e puntiamo a nuovi ed ambiziosi obiettivi” commenta il Vittorio Rizzi, obiettivi che il tecnico biancorosso non nomina esplicitamente, ma che sono chiari fin da inizio stagione: riscattare la sconfitta in semifinale regionale dello scorso anno ed andare a caccia del titolo nazionale.

Più combattuta la finale under 14, con il Pojana che è stata la prima squadra ad impensierire le biancorosse allenate da Tagliabue. Il primo set ha visto errori da una parte e dall’altra della rete fino a metà del parziale, poi Vicenza ha preso il largo e vinto abbastanza agevolmente. La partita, però, è stata tutt’altro che in discesa per le vicentine, che hanno continuato a commettere qualche errore a causa della tensione e della voglia di strafare, trovandosi ad inseguire le avversarie sia nel secondo che nel terzo set. Nel secondo il Pojana condiceva per 21-17 e le biancorosse sono state brave a stringere i denti, pareggiare e andare a vincere ai vantaggi; simile il terzo che ha visto Vicenza cambiare marcia appena le avversarie avevano raggiunto quota 20.
“Non abbiamo mai forato al massimo, ma sono soddisfatto perchè le ragazze stanno facendo quattro allenamenti a settimana e disputando due campionati, non posso tirare le somme in una finale, ma lo faccio guardando questi 6-7 mesi ed il bilancio è più che positivo – è il commento del tecnico biancorosso – Le finali sono fatte per vincere e non giocare bene e le ragazze sono state brave a raggiungere questo importante obiettivo. L’unica cosa che mi dispiace, è il fatto che non sono riuscito a far giocare tutte, perchè se lo sarebbero meritate; purtroppo siamo stati gran parte del tempo a rincorrere le avversarie e quindi gli equilibri non mi hanno permesso di fare dei cambi. Adesso andiamo alla fase regionale, dove finalmente spetta ad altri il ruolo di favoriti, non dobbiamo più giocare contro noi stessi, ma tutto quel che viene è guadagnato e sicuramente riusciamo a giocare con più tranquillità. Ci manca qualche centimetro per ambire ad uscire dalla regione, ma pazienza, noi lavoreremo sui fondamentali per compensare qualche centimetro”.
Infine i ringraziamenti, che vanno alla seconda allenatrice Giorgia Faggionato, a Vittorio Rizzi che lo scorso anno aveva allenato metà di questa squadra, a Michele Marchiaro che allena alcune atlete in serie D ed Erika Faccio, con la quale vengono fatti alcuni allenamenti congiunti con l’under 15.
Per le biancorosse questo è stato il quarto successo provinciale under 14 consecutivo.

Quattro di queste atlete fresche di titolo sono state convocate per degli allenamenti con la rappresentativa provinciale, mentre oggi a Padova stanno svolgendo una doppia seduta di allenamento (mattutino e pomeridiano) con la rappresentativa regionale le under 16 Dal Maso, Farina, Muffarotto e Trevisan.
Le soddisfazioni, però, non sono finite: Noemi Basso (classe 1994) e Lara Farina (’95), schiacciatrici della Mosele Vicenza di serie D sono infatti state convocate per uno stage con la nazionale.
Michele Marchiaro, tecnico responsabile del settore giovanile, commenta così questa convocazione: “Sono contento per loro perchè sarà sicuramente una bella esperienza, ma contento anche per tutta la società perchè questa è una bella soddisfazione, in quanto significa che il lavoro che stiamo svolgendo dà i suoi frutti. Mi auguro che Noemi e Lara si godano questo momento e che poi portino questa esperienza anche nei campionati che stanno disputando. Egoisticamente, mi dispiace perchè nel torneo di Pasquetta mi sarebbe piaciuto avere tutte a disposizione”.

Nonostante le festività, infatti, sarà comunque una Pasqua intensa per le formazioni giovanili del Joy Volley Vicenza.
Domani l’under 18 giocherà un’amichevole a Noventa; giovedì, venerdì e sabato a Verona e dintorni si svolgerà il Torneo di Pasqua 2010 organizzato dall’Antares e riservato alle categorie under 14 ed under 16. In entrambe le fasce d’età il livello è ottimo: nell’under 14 le padrone di casa hanno vinto il titolo regionale under 13 lo scorso anno e ci sarà anche Volta Mantovana e la rappresentativa Bolzano; in under 16 ci sarà il Megius e Pesaro… “Daremo spazio a tutte le ragazze e proveremo qualche nuova combinazione di gioco: da questo punto di vista sarà sicuramente un torneo interessante” ha dichiarato Marchiaro.
Lunedì di Pasquetta, poi, sarà la volta dell’under 18 nella quarta edizione del torneo “Spakka l’ovo” che si terrà a Villa Bartolomea e Cerea (VR) e che sarà un bel banco di prova in vista della fase regionale del campionato di categoria.
“Visto l’andamento dei campionati, non vogliamo perdere il ritmo partita e per questo abbiamo deciso di sfrittare la pausa partecipando a questi tornei. Poi concederemo 3-4 giorni di riposo alle ragazze, perchè è bene allenarsi ma anche arrivare freschi, soprattutto di testa, al finale di stagione”.

Finale U18: Vea Vicenza – Volley Sottoriva 3-0 (25-7, 25-14, 25-9)
Vea Vicenza: Zecchin, Marcolina, Ceron, Bernabè, De Mas, Zuccollo (L1), Pastorello, Trevisan, Ziliotto (L2), Levorin, Dal Maso, Devetag, Vigliaroni. All. Rizzi

Finale U14: Joy Volley Vicenza – Volley Pojana Sossano 3-0 (25-15, 26-24, 25-22)
Joy Volley Vicenza: Carrettiero, Scaccia, Giacon, Cecchetto, Vallotto, Fiore, Di Felice, Pinti, Marin, Tovo, Poletto. All. Tagliabue.

Visualizza sponsor