Chiuso il tradizionale turno del “Boxing Day”, si torna ai match domenicali: per la sesta giornata di ritorno – la quindicesima di questa regular season – la Futura Volley Giovani è pronta a rientrare tra le mura amiche del San Luigi dopo 7 giorni dall’ultimo incontro, per tentare di dare un nuovo scossone alla classifica contro un’avversaria di tutto rispetto.
Le Cocche hanno visto interrompersi giovedì una striscia di cinque successi consecutivi, ma il punto conquistato nel tie-break di Mondovì ha comunque strappato un sorriso a Cialfi e compagne: quella messa in campo a Santo Stefano è stata l’ennesima prestazione gagliarda e corale di un team che, trovata la giusta quadra a girone d’andata inoltrato, non ha mai alzato il piede dall’acceleratore. Lo stop subìto per mano della Lpm, non inatteso per via della forza dell’organico piemontese, non ha quindi spento gli entusiasmi biancorossi, concentrate sul prossimo match più che sulla graduatoria. Graduatoria in cui, a quattro gare dal termine della regular season, la Futura dovrà cercare di portare più fieno in cascina possibile per garantirsi quantomeno una seconda fase senza patemi; compito che potrà essere agevolato da questo turno casalingo, ora che il San Luigi è tornato ad assumere le sembianze di quel fortino mai espugnato nelle due precedenti stagioni.
La corsa delle bustocche dovrà quindi continuare contro l’Olimpia Teodora Ravenna, attualmente terza in classifica grazie alle nove vittorie e ai 27 punti conquistati in campionato. Le bizantine guidate da coach Simone Bendandi (ex vice a Scandicci in A1), diretta emanazione di una delle società più vincenti nella storia della pallavolo italiana, hanno vissuto un mese di Dicembre in chiaroscuro: chiusi a proprio favore due match casalinghi alla portata contro Baronissi e Marsala, le emiliane sono state fermate prima da Trento e poi, negli ultimi due incontri disputati, da Mondovì e da Macerata. Le nostre ospiti, con ogni probabilità, si presenteranno a Sacconago vogliose di far bene per evitare di doversi guardare alle spalle: se un mese fa la Teodora si trovava già con un piede e mezzo nel Girone Promozione, ora deve rintuzzare gli attacchi della lanciatissima Montecchio e delle altre contendenti, tra cui proprio la Futura. Le armi a disposizione, comunque, ci sono tutte: la classe senza tempo di Lucia Bacchi e la potenza dell’opposto Costanza Manfredini guidano una rosa profonda e abituata a cambiare ritmo a match in corso, come dimostrato nella gara di andata in cui le Cocche fecero solo in tempo a conquistare il primo set stagionale in trasferta.
La posta in gioco, come si può facilmente intuire, è fondamentale per entrambe le formazioni in gioco: l’appuntamento è fissato per le 17.00 di domenica 29 Dicembre, presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42). Le biancorosse hanno bisogno di tutto il tifo dei propri supporter!
LE VOCI IN BIANCOROSSO
Aurora Pistolesi (schiacciatrice Busto Arsizio): “Non siamo pienamente soddisfatte dalla prestazione messa in campo a Mondovì, perchè abbiamo dato l’impressione di aver mollato il colpo nella parte finale della gara; in ogni caso prendiamo quanto di buono è arrivato dallo scorso match, ossia un punto in classifica, soprattutto perchè siamo consapevoli che le nostre scorse avversarie sono davvero una signora squadra. La stessa cosa vale per Ravenna, che ha a disposizione tantissime alternative e molta esperienza ad alti livelli: loro non si trovano in un periodo positivo dal punto di vista dei risultati ma hanno tutte le carte in regola per reagire. La differenza, come sempre, dobbiamo farla noi tramite il nostro gioco: se saremo in grado di combattere come abbiamo dimostrato di poter fare, nessun risultato potrà esserci precluso. Continuiamo inoltre a guardare una partita alla volta, senza farci condizionare dalla classifica“.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Siamo alla terza partita ravvicinata, e il calendario ci ha imposto sfide solo con squadre che ci precedono in classifica; è banale dire che si tratta di un match delicatissimo, dovremo lavorare nei dettagli per mettere in difficoltà i loro attaccanti più forti. Sarà proprio dai particolari che dovremo costruire il nostro sistema di gioco, basato sul muro-difesa, migliorando ciò che a Mondovì è andato meno bene; sarà una partita tosta ma il San Luigi sicuramente ci aiuterà, dobbiamo spingere per sommare punticini importanti a quelli già agguantati finora“.
CURIOSITA’ STATISTICHE
E’ la seconda sfida in assoluto tra Futura e Teodora, dopo la gara di andata terminata 3-1 in favore delle ravennati al PalaCosta. Si affrontano due squadre “pungenti” al servizio: sia Ravenna (1,27 ace per set, terza nel girone B) che Busto (1,24 ace per set, quarta) sono state finora molto produttive dai nove metri.
Tripla cifra vicina per i due centrali biancorossi partiti più spesso nello starting six: Martina Veneriano è ad una sola marcatura dal raggiungere i 100 punti in stagione, obiettivo ugualmente alla portata della pari ruolo Benedetta Sartori che staziona a quota 92.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)