Non basta la reazione di orgoglio nel terzo set a un’incerottata Olimpia Teodora, che al PalaCosta deve cedere il passo per 1-3 a un’ottima Millenium Brescia. Per le ragazze di Coach Angelini sfuma il sogno dell’accesso alla Coppa Italia, in quanto Collegno, vittoriosa per 3-1 su Marsala, scalza la squadra ravennate dall’ottavo posto.
Al fischio d’inizio Coach Angelini conferma il suo starting six con Bacchi, D’Odorico, Scacchetti, Torcolacci, Menghi, Kajalina e Paris libero. Per le ospiti è invece assente Villani e Coach Mazzola sceglie Dailey, Biava, Prandi, Guidi, Veglia e Decortes, con Parlangeli libero. La Conad parte con grande concentrazione e si porta avanti sul 6-1 grazie al muro di Kajalina e anche a un po’ di fortuna con Capitan Bacchi che trova l’ace con l’aiuto del nastro. Altri due muri di Menghi e Bacchi firmano l’allungo sul 13-6, ma Brescia reagisce immediatamente rimanendo a contatto sul 13-9. Le padrone di casa vanno in difficoltà in ricezione mentre la Millenium alza la voce a muro e, dal 15-11, trova addirittura il sorpasso sul 15-17. Il cambio palla non è sufficiente a cambiare l’inerzia della partita e il turno al servizio di Veglia porta 7 punti consecutivi alle ospiti che chiudono il set per 16-25 cavalcando un incredibile parziale di 3-19.
Anche il secondo set si apre bene per l’Olimpia Teodora che con tanta voglia di riscatto si porta subito sul 3-0. Brescia trova la parità a quota 5, ma le ragazze ravennati allungano nuovamente, prima sull’8-5, poi sull’11-7. L’ace di Biava riporta a contatto le ospiti sull’11-10, ma la capitana Bacchi riesce a scuotere le sue riportandole avanti sul 14-11. In una partita in cui sono molti gli scambi combattuti e i muri, la Millenium riesce nuovamente a cambiare marcia nella parte centrale del set e, dopo essersi portata sul 16 pari, sorpassa sul 17-19. La Conad non molla e impatta il set a quota 21, ma nel finale a spuntarla è Brescia che vince il parziale per 22-25.
Le ospiti si portano subito in vantaggio per 3-6 nel terzo set, ma Ravenna non molla e trova, prima il 6-6, poi il sorpasso sul 7-6 grazie all’ace di Torcolacci. La Millenium riesce però subito nel controsorpasso e con un gran 0-5 di parziale scappa sul 7-11, mentre la Conad continua a faticare in ricezione. Le padrone di casa trovano ancora la forza di ricucire il match grazie a un 4-0 di parziale aperto da due punti consecutivi di Aluigi, e l’ace di Kajalina impatta il match sul 18-18. L’opposto estone si accende e firma anche il sorpasso sul 22-21, poi il gran muro di Torcolacci regala un doppio set point all’Olimpia Teodora sul 24-22. L’1-2 si concretizza al secondo tentativo ancora grazie a Kajalina che non sbaglia e chiude il parziale sul 25-23, allungando il match al quarto set.
Il quarto parziale si apre con la Conad avanti 2-0, ma Brescia trova subito il sorpasso sul 2-4 e l’equilibrio regna inizialmente sovrano. Le ragazze di Coach Angelini si portano 9-7, ma subiscono un altro brutto parziale che permette alle ospiti di rovesciare la situazione sul 9-10. La Millenium prova la fuga sull’11-14, ma Aluigi tiene in partite le padrone di casa firmando il 16-17. Al nuovo allungo lombardo sul 18-21 risponde il muro di Capitan Bacchi per il 21-22, ma è l’ultimo sussulto dell’Olimpia Teodora che cede per 21-25 set e partita.
LA DICHIARAZIONE
Al termine del match, Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, ha commentato: “Non siamo riusciti a conquistare il punto che ci sarebbe servito per andare in Coppa Italia e la delusione è grandissima. Devo dire però che le ragazze hanno comunque dato tutto quello che potevano, se si esclude ovviamente la seconda parte del primo sei in cui abbiamo incassato senza reagire un bruttissimo parziale, che ci deve far riflettere sugli aspetti mentali del gioco più che su quelli tecnici. Nel prosieguo del match abbiamo avuto il merito di rimettere in piedi la partita nel terzo set andando sull’1-2, ma nel quarto abbiamo ancora una volta fatto un giro a vuoto attorno ai venti punti senza poi riuscire a ritornare sotto. Voglio spendere una parola per la Scacchetti che, seppur infortunata dal match con San Giovanni Marignano, ha stretto i denti praticamente su un piede solo. Penso che sarà lo spirito di squadra a fare la differenza nel girone di ritorno e questa voglia di non mollare mai ci potrà dare una svolta. È solo attraverso il gruppo che possiamo uscire da questo momento negativo, anche se le due sconfitte consecutive sono comunque arrivate contro squadre che ci erano davanti in classifica.”
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – MILLENIUM BRESCIA: 1-3 (16-25, 22-25, 25-23, 21-25)
Durata set: 22’, 27’, 28’, 26’. Tot. 1h e 43’.
Arbitri: Fabio Toni e Matteo Selmi.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 16, Paris (L), D’odorico 1, Aluigi 7, Scacchetti 2, Torcolacci 7, Menghi 6, Kajalina 17.
N.e: Neriotti, Panetoni, Drapelli, Vallicelli.
All.: Simone Angelini.
Vice all.: Moris Meloni.
Muri 9, ace 4, battute sbagliate 8, errori ricez. 5, ricez. pos 69%, ricez. perf 43%, errori attacco 12, attacco 27%.
MILLENIUM BRESCIA
Canton, Norgini, Dailey 17, Biava 20, Parlangeli (L), Prandi, Guidi 7, Veglia 9, Decortes 19.
N.e: Bortolot, Angelini, Vilponen.
All.: Enrico Mazzola.
Vice all.: Marco Zanelli.
Muri 10, ace 4, battute sbagliate 11, errori ricez. 8, ricez. pos 65%, ricez. perf 22%, errori attacco 12, attacco 41%.