Comincia la pool salvezza di serie A2 di Volley femminile e la P2P “gioca d’anticipo”. La squadra allenata da coach Barbieri, infatti, scenderà in campo sabato 8 febbraio alle ore 20. Sotto rete troverà un’avversaria di valore: a Pontecagnano Faiano, ingresso gratuito, arriverà il Club Italia.
L’obiettivo è vincere per incamerare nuovi punti salvezza ma l’impresa è ardua. La sfida al Club Italia, la prima di dieci finali per la P2P, comincia con un dislivello di punti, quelli ereditati dalla regular season: le biancorossoblu sono a quota 16, terzultime del gironcino ma vicinissime alla soglia del quartultimo posto (-2 punti) che consentirebbe loro di disputare almeno il playout, a fine aprile. Club Italia, invece, è terza in questo girone a quota 24 ma con la particolarità di non poter disputare nè playoff nè playout essendo squadra-progetto federale.
“E’ un fatto inusuale – dice il coach della P2P Leonardo Barbieri – ma noi guardiamo in casa nostra e pensiamo a fare la nostra andatura dando nuovo impulso alla nostra classifica. Non è già una gara da dentro o fuori ma è di sicuro catalogabile come gara importante, che puó consentirci di partire con lo slancio giusto. In partite del genere, c’è la componente stress con la quale convivere. Ci sono giocatori che danno il meglio di sè proprio in queste condizioni, perché più sale l’adrenalina e più si esprimono al meglio. Noi abbiamo già dimostrato di saper giocare sotto stress, perchè abbiamo rincorso per tutto il campionato e ad un certo punto abbiamo affrontato un filotto di partite da vincere a tutti i costi, riuscendoci. Alleno la squadra da un po’ di mesi e siamo arrivati ad un buon livello di conoscenze tecnico-tattiche. Non dobbiamo mai dimenticare che dopo 4 gare di campionato questa squadra aveva zero set vinti e per noi è tanta roba essere di nuovo in corsa, adesso pienamente in corsa, consapevoli di poter giocare questa fase del campionato con tutte le carte in regola per raggiungere il nostro obiettivo salvezza. La pausa di due settimane del campionato non ha prodotto scompensi nè ci ha fatto perdere ritmo, anzi ci ha permesso di effettuare un richiamo di preparazione e due amichevoli per non perdere di vista la pallavolo giocata. Siamo pronti, si parte in casa nostra e possiamo fare bene davanti ai nostri tifosi che saranno come al solito schierati al nostro fianco per supportarci in ogni momento della gara”.