Si avvicina l’inizio di Italy 2014, Cristina Chirichella pronta al suo primo Mondiale
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2014

Il grande appuntamento dell’anno per gli appassionati del volley è ormai alle porte, l’inizio Campionato Mondiale Femminile Italy 2014 infatti si avvicina sempre di più. La data fissata è quella del 23 settembre, giorno in cui le migliori ventiquattro formazioni al mondo daranno inizio allo spettacolo in sei città italiane: Roma, Bari, Trieste, Verona, Modena e Milano, quest’ultima sede delle gare che il 12 ottobre assegneranno le medaglie.

Nella prima fase tra i quattro gironi, le attenzioni maggiori saranno concentrate sul Gruppo A con protagonista la nazionale italiana guidata da Marco Bonitta. Le azzurre all’esordio affronteranno la Tunisia (ore 20), il 24 settembre toccherà poi alla Croazia e il giorno successivo all’Argentina. Il 26 vi sarà invece l’unico giorno di riposo della prima fase, mentre il 27 ad attendere le azzurre sarà la Germania di Giovanni Guidetti, per chiudere il 28 contro la Repubblica Dominicana. Cinque partite importanti dalle quali l’Italia spera di uscire con il massimo di punti validi per la seconda fase.

A tre giorni dalla prima gara a raccontare le proprie emozioni è Cristina Chirichella, venti anni alta 195 cm, ma già capace di ritagliarsi un ruolo importante in squadra: “È una grande emozione e allo stesso tempo una grande soddisfazione perché si tratterà del mio primo Mondiale con la nazionale maggiore. Dopo questo lungo periodo di allenamento non vedo l’ora di cominciare”.

“Anche se sono una delle giovani del gruppo e rispetto allo scorso anno diverse giocatrici sono cambiate, – prosegue la centrale azzurra – devo dire che le mie compagne più esperte mi hanno accolto davvero bene, dandomi sempre il loro aiuto. Allargando il discorso più in generale tra di noi andiamo molto d’accordo, c’è grande sintonia.”

Durante la rassegna iridata Cristina potrà contare su dei tifosi speciali: “Essendo napoletana e giocando la prima fase a Roma ho la fortuna che la mia famiglia verrà a sostenermi e questo mi dà molta carica. Forse addirittura verrà anche la mia ex squadra di Napoli, sarebbe davvero una bella sorpresa.”

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE – Pool A (Roma): 23/9 (ore 20) Italia-Tunisia, 24/9 (ore 20) Croazia-Italia, 25/9 (ore 20) Argentina-Italia, 27/9 (ore 20) Italia-Germania, 28/9 (ore 20) Italia-Dominicana.

PROGRAMMA TV DELLE AZZURRE: 23 settembre ore 20 Italia – Tunisia diretta RaiSport 1; 24 settembre ore 20 Italia – Croazia diretta RaiSport 1; 25 settembre ore 20 Italia – Argentina diretta RaiSport 1; 27 settembre ore 20 Italia – Germania diretta RaiSport 1; 28 settembre ore 20 Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1.

Visualizza sponsor