Il girone di ritorno è cominciato nel migliore dei modi per la Sì Supermercati Emmedata, protagonista di un ottimo match a Verona, che ha fruttato tre preziosi punti. Tangibili segnali di crescita erano venuti a galla anche nel match di Vicenza, perso al tie-break, ma domenica pomeriggio l’affermazione conseguita contro le scaligere può rappresentalmente realmente un punto di svolta in un campionato ancora lungo caratterizzato da un grande equilibrio.
“E’ un torneo in cui non c’è mai niente di scontato”, dice §2Cristina Carravieri, che con Simona Battistini compone il reparto alzatrici della compagine mariana. “Diciamo che a inizio campionato mi ero fatta un’idea del genere – prosegue – ma è chiaro che variabili come ad esempio risultati inaspettati e infortuni lo rendono ancora più incerto delle previsioni iniziali. E anche per questo motivo che sarà importante provare sempre a fare punti per raggiungere quanto prima l’obiettivo che ci siamo prefissati. A Verona è arrivato un successo che cercavamo da tempo, ed è stato il segnale che nonostante la serie di sconfitte, che ha reso meno tranquilla la nostra posizione di classifica, la voglia di lottare e di fare bene non è mai venuta meno. Una bella mano ce l’hanno data gli arrivi di Andrea e Vania (Pistola e Beccaria ndr): ora c’è più entusiamo, e anche maggiore tranquillità in campo con una schiacciatrice completa e in grado di garantire grande esperienza come lei. Stiamo crescendo giorno dopo giorno e penso che possiamo davvero arrivare a giocarcela con tutti”.
Dopo Verona, arriva un banco di prova estremamente impegnativo, perché domenica al PalaSerenelli si presenterà la CariParma Sigrade, compagine tra quelle maggiormente accreditate per il salto di categoria, che ieri sera si è imposta al tie-break sul campo di Pontecagnano (tra l’altro teatro del prossimo impegno esterno della Sì Supermercati Emmedata, l’ultima domenica di Gennaio) in un match valevole per l’andata dei quarti di finale della Seat Coppa Italia di A2
“E’ una squadra indubbiamente molto forte. Certo, una vittoria sarebbe davvero una gran bella soddisfazione – riflette Carravieri – ed è per questo che ce la metteremo tutta. Se prepareremo bene la partita come abbiamo fatto con Verona e riusciremo ad esprimerci su ottimi livelli, sono convinta che potremo dare loro del filo da torcere”.