MAGLIANO TRASFORMATORI CHIERI 3
SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA LORETO 2
MAGLIANO TRASFORMATORI: Corvese 16, Borgogno 11, Marchetto 1, Sorokaite 21, Pinedo 20, D’Agostino 4, Chuda 7, Tasca, Tarozzo, Molinengo (L). N.E. Bertolotto. All. Napolitano.
SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA: Mastrodicasa 12, Percan 19, Giuliodori 12, Beccaria 21, Nosekova 16, Battistini 3, Liguori, Carravieri, Alicino (L). N.E. Ortolani, Sampaolesi. All. Pistola.
ARBITRI: Massimo Piubelli (PC), Marco Bernobich (TS)
PARZIALI: 25-20 (23’), 26-24 (32’), 22-25 (27’), 25-27 (32’), 15-11 (17’)
NOTE: Spettatori 336.
Aces: Chieri 7, Loreto 5 – Battute sbagliate: Chieri 11, Loreto 13 – Muri vincenti: Chieri 16, Loreto 9.
Impresa sfiorata ma salvezza quasi matematica per una Sì Supermercati Emmedata che spaventa la quotatissima Magliano Trasformatori Chieri. Priva del martello venezuelano Glod (indisponibile per gravi motivi familiari, al suo posto Chuda), la formazione di Napolitano va sul 2-0, ma non riesce ad arginare il ritorno di un grintosissimo Loreto che vince il terzo set, annulla tre match-point nel quarto e solo al tie-break alza bandiera bianca, uscendo tra gli applausi del pubblico del PalaFamila e portando a otto lunghezze il vantaggio dal terz’ultimo posto, con appena tre gare da giocare. A fine partita, ecco l’sms del Presidente Serenelli che si congratula per la grande prestazione offerta: “Complimenti a tutti. Il punto conquistato onora tutta la nostra società. Grazie agli allenatori, allo staff ed a tutte le atlete. Formulo a tutti quanti voi i migliori auguri per una buona Pasqua”.
I SESTETTI:
Sì Supermercati Emmedata: Percan, Mastrodicasa, Beccaria, Nosekova, Giuliodori, Battistini, Alicino (L)
Magliano Trasformatori: Sorokaite, Borgogno, Chuda, Pinedo, Corvese, D’Agostino, Molinengo (L).
1° SET: La Sì Supemercati si accosta timidamente al match, decisamente più aggressivo l’atteggiamento di un Chieri che lustrando l’artiglieria pesante (per i bombardieri Pinedo e Sorokaite subito cinque punti a testa nella frazione inaugurale) si porta subito avanti (5-8). Sul 6-11 Andrea Pistola ferma il gioco, ma le piemontesi con l’ace di D’Agostino e il punto di Chuda raggiungono il massimo vantaggio nel parziale ( 7 sul 6-13, bissato anche sul 10-17, 11-18 e 13-20). Il dato che balza all’occhio è lo stratosfrico 63% di positività offensiva nel set, che lascia ben poco spazio all’immaginazione. Ciò nonostante, Loreto è brava a restare in partita limitando i danni (mini-rimonta sul 16-20 con Percan ed il muro di Mastrodicasa su Sorokaite): sul 19-24 Nosekova annulla la prima palla set, poi Corvese chiude i conti e manda Chieri sull’1-0. Ma la Sì Supermercati Emmedata c’è, e d’ora in poi tutta la gara sarà all’insegna dell’equilibrio.
2° SET: La frazione si apre con l’ace di Simona Battistini, ma è nuovamente Chieri a prendere l’iniziativa, allungando sul 10-7 grazie ai muri vincenti di Borgogno e Pinedo su Percan e Giuliodori. Chuda dà una mano alla truppa di Pistola, tirando out l’attacco della parità a quota 11 e facendosi murare da Mastrodicasa che autografa il sorpasso (12-11). La Magliano Trasformatori continua a bersagliare Alicino coi suoi servizi (il libero riceverà 62 delle 100 battute effettuate da Sorokaite e compagne) ed è meno perfornante in attacco del set inaugurale (positività dimezzata, dal 65% al 33), prova comunque a scappare sul 19-17, ma Nosekova e due attacchi da seconda linea di Beccaria ribaltano prontamente la situazione rimettendo Loreto avanti di uno (20-19). Scontato l’epilogo ai vantaggi in un testa a testa bello ed avvincente, nel corso del quale Napolitano attinge a piene mani dalla panchina (dentro Tarozzo, Marchetto e Casca). Pinedo impatta sul 23-23, ma poi sbaglia il servizio che consente alla Sì Supermercati Emmedata di toccare per prima quota 24: Corvese annulla la palla set, poi due errori della squadra mariana lanciano le piemontesi sul 2-0
3° SET: L’andamento della prima parte del set ricalca quello del secondo parziale, ma i ruoli si invertono: stavolta è Loreto ad andare sul 10-7 e Chieri a impattare a quota 11 col terzo muro vincente nella frazione di Borgogno (a fine match per la centrale di Mondovì saranno sette gli interventi positivi nel fondamentale). Ma la Sì Supermercati Emmedata non fa sconti, sbagliando di meno (5 errori, contro i 7 del primo ed i 9 del secondo) e scavando il solco poco prima della seconda sospensione imposta. Il massimo vantaggio è il 6 che si registra sul 20-14 (a firma Percan), ma la Magliano torna a farsi minacciosa dimezzando lo scarto. Le biancoazzurre si aggrappano a Percan (suoi anche i punti 21 e 22), che però si fa sorprendere in ricezione dalla battuta di Borgogno che riapre l’incontro (23-21). Sul filo di lana i punti di Beccaria (24-21) e Giuliodori (25-22) danno modo a Loreto di accorciare le distanze
4° SET: La Sì Supermercati appare rinfrancata, ma Chieri reagisce alla sconfitta nel set numero tre vestendo subito i panni della lepre nel quarto. Filotto di 4-0 sul 5-6 e le piemontesi obbligano Battistini e compagne ad un prolungato inseguimento che durerà tutta la frazione. Loreto prova un paio di volte a metà parziale ad accostarsi con capitan Percan (suo il muro su Corvese per il 14-15 e Borgogno per il 16-17, nonché l’attacco del 18-19) ma non è ancora tempo per l’aggancio. Anzi, Chieri sprinta sul 18-23 (Marchetto blocca l’attacco di Nosekova) approfittando anche del giallo rifilato a Beccaria per proteste che vale la ventiduesima lunghezza. Finita? Neanche per idea: Giuliodori stoppa Pinedo (20-23) che l’azione seguente perde la misura del colpo ed è -2. Locali comunque con tre match-point sul 24-21: Beccaria ne annulla due (attacco e ace su Chuda), Nosekova sbarra la strada a Corvese ed è 24-24. Allenatori coi time-out finiti, errore di Pinedo ed è 25-24, Corvese ci mette una pezza (25-25), ma Giuliodori ed un palleggio beffardo di Beccaria (nono punto nel set) portano Loreto sul 2-2.
5° SET: Il tie-break si apre all’insegna dell’equilibrio (5-5), ma le battute di Pinedo mettono alle corde la Sì Supermercati Emmedata a cavallo del cambio di campo (due aces per il 5-9). Sul 7-11 c’è lo scatto d’orgoglio di un Loreto che non ci sta a perdere, e trascinato da Percan e Beccaria si incolla di nuovo agli scarichi di Chieri (10-11). Ma tra il sestetto di Pistola e l’impresa c’è una Pinedo di troppo: l’argentina sigla i punti 13 e 14, Mastrodicasa annulla la prima palla match ma stavolta non c’è rimonta, e le piemontesi possono festeggiare.