SI Supermercati Emmedata Loreto: vittoria contro Vicenza e undicesimo posto finale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2010

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA 3
OSMO BPVi VICENZA 1

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA: Battistini, Percan 11, Liguori 6, Giuliodori 19, Beccaria 15, Pietrelli 8, Sampaolesi 8, Carravieri 3, Alicino (L). N.E. Nosekova, Mastrodicasa. All. Pistola

OSMO BPVi VICENZA: Muri 2, Popovic 7, Tsekova 20, Arimattei 20, Assirelli 5, Strobbe 1, Paccagnella 6, Gomiero 1, Lyutikova, Zilio (L). N.E. Gorini. All. Marasciulo

ARBITRI: Pignataro (RM) – Valeriani (RM)
PARZIALI: 17-25 (23′), 25-20 (26′), 25-22 (27′), 25-18 (23′)

Note: Aces: Loreto 4, Vicenza 1
Muri vincenti: Loreto 18, Vicenza 6
Battute sbagliate: Loreto 1, Vicenza 6

Successo per 3-1 su Vicenza e undicesimo posto finale per Loreto, che chiude in bellezza il torneo festeggiando davanti al proprio pubblico la conclusione del torneo 2009/2010. Con i traguardi stagionali già raggiunti da ambedue le formazioni, coach Pistola dà spazio anche a chi nel corso del torneo ha giocato di meno, ricavando buone indicazioni da Carravieri, Sampaolesi e Liguori, tra le protagoniste – assieme alla solita Giuliodori, anche stasera migliore in campo – di un successo maturato dopo un primo parziale in sordina.

I SESTETTI:

Sì Supermercati Emmedata: Carravieri, Percan, Sampaolesi, Beccaria, Pietrelli, Giuliodori, Alicino (L).
Osmo BPVi Vicenza: Arimattei, Paccagnella, Muri, Tsekova, Assirelli, Popovic, Zilio (L)

1° SET: L’avvio della partita è di marca biancorossa (5-8), con Loreto che fatica a tenere il passo della formazione veneta. I primi timidi tentativi di recupero arrivano sul turno di battuta di Pietrelli, che ricuce in parte lo strappo, ma la Osmo torna prepotentemente avanti toccando il 7 dopo la seconda sospensione tecnica. (10-17). Il break di 5-1 generato dalla puntualità di muro e difesa riapre i giochi nella frazione (15-18), ma Marasciulo pesca dalla panchina Gomiero i cui servizi precisi ricacciano indietro la Sì Supermercati (15-21). Nelle battute conclusive c’è gloria anche per Stefania Liguori, ma il divario si conferma incolmabile e due errori in attacco (Percan e Sampaolesi) regalano gli ultimi due punti alle venete che si portano a condurre sull’1-0.

2° SET: Il copione si ripete nel set numero due, che vede Vicenza sempre costantemente avanti nel punteggio (8-11). Un passaggio a vuoto delle biancorosse rimette in scia Loreto (12-13 con il diagonale in rete di Arimattei), e l’aggancio arriva poco dopo – a quota 15 – con un lungolinea di Percan non trattenuto da Muri. La Sì Supermercati ora ci crede, complice anche il crescente numero degli errori della Osmo, e si mette a fare l’andatura (18-16 e 20-17). Coach Marasciulo attinge dalla panchina inserendo Lyutikova, Strobbe e Gomiero, le tre lunghezze di scarto rimangono costanti, poi sul 23-20 sale in cattedra Giuliodori che prima attacca la fast del 24-20, poi ferma Arimattei per il punto che rimette in equilibrio la gara.

3° SET: Il match si conferma equilibrato e divertente (7-7), e solo superata quota 10 Vicenza prova ad allungare scavando un mini-solco di tre punti. La gara cambia volta con l’innesto di Battistini e Liguori: la prima graffia dalla linea dei nove metri, la seconda dà il ‘la’ alla rimonta murando a uno Arimattei. L’allungo arriva con Tsekova prende due muri in faccia da Giuliodori e Pietrelli (17-15): la Osmo prova a restare attaccata al set, ma la ritrovata verve offensiva di Percan sospinge la formazione locale fino al set point (24-21 a firma Beccaria). Al secondo tentativo, è ancora Beccaria a mettere a terra il punto che porta la Sì Supermercati Emmedata sul 2-1 nel computo complessivo dei parziali.

4° SET: Loreto parte col piglio giusto ( 3 alla prima sospensione tecnica, col punto dell’8-5 firmato da Carravieri con un gran muro su Arimattei). Coi punti di una Giuliodori ispiratissima la Sì Supermercati Emmedata tiene a distanza le venete anche al secondo tempo tecnico (16-12). La Osmo è sul punto di arrendersi: un lob in palleggio di Carravieri dà il 5 ed obbliga alla sospensione coach Marasciulo, ma nell’azione seguente Paccagnella viene fermata a muro da Percan (18-12). L’uno-due di Sampaolesi (attacco e muro su Tsekova) regala il 20-13 e chiude virtualmente la gara. E’ di capitan Percan il punto in pallonetto che fa calare il sipario sulla gara e chiude nel migliore dei modi una stagione lunga e difficile, ma estremamente gratificante.

Visualizza sponsor