Megabox Vallefoglia
22/11/2024
MEGABOX, A CHIERI PUNTI PREZIOSI IN PALIO
Nella nona giornata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha davanti a sè una dura trasferta domenica 24 novembre a...
LeggiQualificate ai Quarti di Coppa Italia e seconde dopo quattro giornate di campionato, le Api di Ornavasso vivono un momento felice. Il debutto in serie A2 è stato meno traumatico di quanto si pensasse alla vigilia e in casa ossolana ci si inizia a togliere qualche soddisfazione. Soddisfatto per i risultati e per il clima positivo che s’è creato attorno alla squadra è anche Luciano Costanzo, amministratore unico di Siamo Energia spa, la società che in estate ha voluto azzardare la scommessa della matricola ornavassese.
Una scommessa che sta rendendo?
Quando abbiamo deciso di dare il nostro nome ad una squadra di un torneo professionistico, lo abbiamo fatto per l’esigenza di farci conoscere, di promuovere il nostro brand. Un grandissimo imprenditore spiegava: investire in pubblicità in momenti di crisi, è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano. Ma mai potevamo immaginare di ricevere un’accoglienza così calorosa, di trovare un team così ben organizzato e con così tanto entusiasmo. L’entusiasmo è contagioso, e spesso è proprio il giusto atteggiamento che consente di raggiungere successi straordinari, ed andare oltre i propri limiti. Questo nella vita come nello sport. Posso affermare che il nostro percorso insieme è proprio cominciato bene perché ci stiamo “gasando” reciprocamente!
L’abbinamento tra il marchio e la squadra pare proprio azzeccato, con quella parola, Energia, che accomuna le Api e la vostra società. Quanto è importante l’energia nel modo di affrontare l’impresa e lo sport?
È proprio l’Energia che scaturisce dal giusto atteggiamento che dicevo prima. Quando sei certo di fare la cosa giusta, quando sei felice di quello che stai facendo, quando ti rendi conto che i tuoi sforzi vanno ripagandosi… tutto questo si trasforma in Energia incontenibile. Ecco che imprese riescono a realizzare progetti importanti e dare serenità e sicurezza ai propri collaboratori, ecco che nello sport ogni impresa diventa possibile per la gioia di tutti i tifosi.
Il nome si comincia a conoscere ed è diventato orecchiabile. Viene però lecito domandarsi. Chi è Siamo Energia?
Siamo Energia, oltre ad avere un bel nome, è una bellissima realtà. Ci occupiamo di produrre energia da fonti rinnovabili, che non inquinano e permettono di ridurre l’anidride carbonica dall’atmosfera. Come tutti sappiamo, il nostro pianeta vive un’emergenza, quella del surriscaldamento, e tutti i Governi sono impegnati nell’incentivare queste forme di produzione di energia che limitano l’utilizzo del petrolio, del carbone, del gas. Siamo Energia ha iniziato nel fotovoltaico, realizzando oltre 2.000 impianti, e adesso ha un progetto fantastico nella cogenerazione (produzione elettrica e termica). È un progetto che condividiamo con i nostri Clienti, e quindi oltre a far bene all’ambiente produciamo redditi elevati grazie agli incentivi del Governo che condividiamo con chi ci dà fiducia. Addirittura stiamo pensando di creare una centrale per SIAMO ENERGIA VOLLEY, fatta da noi insieme a tutti i soci, sponsor, amici, istituzioni, che oltre a riscaldare il palazzetto genererà utili per i prossimi 20 anni, che in parte andranno ai soci e in parte entreranno nelle casse della società per sostenere l’attività sportiva. Bello no? Del resto, dobbiamo cominciare a preparaci per vincere la Champions’ league A breve Vi daremo informazioni dettagliate in merito.
Perché è entrata nello sport e, in particolare, nella pallavolo femminile?
La pallavolo è uno sport bellissimo. Ed è uno sport che ci affascina perché è un vero gioco di squadra. La palla DEVE essere passata. Per carità, puoi anche ributtarla di là al primo tocco. Ma se Vuoi vincere, se Vuoi attaccare, se Vuoi fare punto DEVI riceverla bene e metterla sulla testa della palleggiatrice, che a sua volta saprà metterla al meglio alle compagne che sapranno disintegrare le avversarie!! Le partite le vince per forza la squadra, e non solo il talento dei singoli. Diventare squadra è il desiderio di ogni organizzazione, per riuscire a lavorare con soddisfazione, consolidare posizioni di mercato e soprattutto superare di slancio i momenti difficili. Siamo Energia è un azienda giovane con il progetto ambizioso di diventare leader nel proprio settore. Le Api sono una squadra giovane, neopromossa e con la voglia di diventare grandi. E quando ci siamo incontrati, è stato troppo semplice cominciare a sognare insieme!
Quali sono i valori che volete veicolare?
Etica, rispetto delle persone e dell’ambiente, passione, onestà e determinazione. Valori che ti rendono vincente nella Vita, oltre che nello sport.
Che cosa vi aspettate dalla stagione?
Sinceramente quando mi hanno parlato della possibilità di sponsorizzare le Api, vivendo in Toscana non sapevo nemmeno dove fosse Ornavasso. Mi parlavano di una piccola realtà che approdava per la prima volta in A2, e ho pensato che sarebbe stato bello resistere con carattere fino all’ultima giornata per non retrocedere. Poi ho conosciuto le Api, ed il fantastico pubblico che le segue. Ho dialogato con lo staff tecnico, e ascoltato i programmi e le ambizioni. E poi le ho guardate negli occhi. Non è difficile capire se stai guardando un ape, oppure una tigre. Non so bene com’è nato il soprannome delle Api, e per me va benissimo. Ma quando le Api hanno lo sguardo delle Tigri, allora sì che tutto è possibile!!! Forza Api. Siamo Energia!