Vittoria e sorpasso. È colorato di giallonero il terzo turno di ritorno del campionato di A2 femminile. Con più difficoltà del previsto e con un vistoso passaggio a vuoto nel terzo set, le Api di Ornavasso fanno valere il pronostico con San Vito, imponendosi 3-1 e facendo il proprio dovere. Le novità maggiori arrivano però dagli altri campi. Da Sala Consilina, dove già Novara e Ornavasso avevano lasciato punti per strada e dove paga dazio anche Casalmaggiore, sconfitto 3-2. Medesimo punteggio, ma a favore, per la Igor gorgonzola a San Casciano.
I punti persi dalle prime due cambiano la classifica. La Siamo Energia sorpassa Casalmaggiore ( 1) e si issa al secondo posto solitario, accorciando a 2 le lunghezze di divario dalla capolista Novara.
In Piemonte Lo Re manda in campo San Vito con il sestetto composto da Della Rosa in palleggio e Nikic opposto, Moreira Gomes e Soleti schiacciatrici-ricevitrici, Caneva e Ihnatsiuk centrali, Cacciapaglia libero.
Le Api, con Senkova convalescente (distorsione alla caviglia) in tribuna, sono in formazione-tipo: Koutouxidou-Minati è la diagonale palleggio-opposto, Loda e Moneta occupano il posto-quattro, Tasca e Salvi sono piazzate al centro con Ghilardi libero.
Il divario in classifica di punti e di rendimento si vede nelle prime battute del set d’apertura, soprattutto quando sul servizio di Salvi si scava il break di 5-0 che porta le padrone di casa sul 10-4. Anziché pigiare sull’acceleratore e cercare di chiudere la pratica, però, la Siamo Energia va a strappi. E sbaglia. Un errore al servizio, 3 ace subiti e 4 attacchi spediti fuori sono troppi per dormire sonni tranquilli. E, così, dal 19-13, la Cedat 85 rientra poco alla volta, mancando perfino il clamoroso ribaltone perché, mentre Mossetti rileva Loda in ricezione e Carloni e Bertaiola sostituiscono Koutouxidou e Salvi, sul 24-20 le pugliesi trovano nelle difficoltà di Loda in ricezione gli spazi per arrivare a -1. Il pari sarebbe cosa fatta se non fosse per il tocco a muro visto dall’arbitro Elisa Fretta sul lungolinea di Loda, abbondantemente finito largo. Vibranti – e fondate – le proteste sanvitesi, ma il primo set è comunque giallonero: 25-23.
Il secondo parziale inizia nel segno dell’equilibrio (11-10), ma è a senso unico da metà in avanti. Salvi (8 punti solo in questo set) è inarrestabile e trascina le compagne in un break che assume contorni pesanti. Sul 20-12 Lo Re svuota la panchina pugliese, dalla quale si alzano a turno Monna, Avallone, Lattanzio e Lanza, che prendono il posto rispettivamente di Nikic, Della Rosa, Soleti e Ihnatsiuk. Anche Bellano ruota la rosa, inserendo Bertaiola per Salvi e facendo debuttare la sedicenne Sonia Cottini, autrice del punto del 25-13.
La gara è in discesa e Ornavasso sembra potersi avviare verso un facile 3-0. Il terzo set (Bertaiola dall’inizio al posto di Salvi), però, le Api lo cominciano con un approccio “pigro”. Il mani-fuori di Soleti porta la Cedat 85 sull’8-6. Quando San Vito allunga a 5 (13-8) i campanelli d’allarme iniziano a suonare a ripetizione. Ma restano inascoltati. La Siamo Energia ha le idee confuse, specialmente in attacco. Moneta (22%) e Loda (11%) non girano come dovrebbero e quando anche il muro s’appanna, ecco che San Vito trova la strada spianata per riaprire la partita. Della Rosa distribuisce bene il gioco e con autorità vince il terzo set 25-18.
Le ossolane vedono le streghe anche nell’apertura del quarto periodo, che è nel segno delle biancoblù, avanti 3-0. Salvi, indubbiamente la migliore in campo (16 punti, di cui 11 a muro), firma la parità a quota 4 e il sorpasso del 7-6. Di nuovo avanti, le Api ritrovano tranquillità e un livello di gioco accettabile, distendendosi senza fatica fino al 25-14.
Come all’andata Ornavasso batte San Vito 3-1 e prosegue il suo inseguimento al vertice del campionato di A2. Domenica prossima Ghilardi e compagne saranno di scena in Calabria, nell’ostica trasferta di Soverato.
Siamo Energia Ornavasso-Cedat 85 San Vito 3-1 (25-23, 25-13, 18-25, 25-14)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 4, Carloni, Moneta 10, Ghilardi (L), Sonia Cottini 1, Minati 16, Tasca 13, Mossetti, Bertaiola 2, Salvi 16, Loda 17. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Cedat 85 San Vito: Avallone, Cacciapaglia (L), Caforio, Lanza, Segalina, Della Rosa 6, Soleti 7, Nikic 14, Lattanzio 1, Ihnatsiuk 12, Monna, Moreira Gomes 7, Caneva 13. All.: Lo Re. 2°: Iolanda Semeraro.
Arbitri: Elisa Fretta di Milano e Angelo Somansino di Teramo.