Siamo Energia Ornavasso: arriva Mazzano, si cerca la ripartenza
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2012

Rimettersi in moto dopo lo stop di Cadelbosco. È questo il compito che aspetta la Siamo Energia Ornavasso, impegnata domani nell’anticipo del penultimo turno di campionato. Alle ore 16 per la concomitanza con il derby di basket (tutte le altre partite si giocano alle 20,30) le Api ritrovano per l’ultima volta nell’anno solare il pubblico di casa, di fronte al quale hanno finora perso solamente contro le bresciane del Montichiari.

Un’altra bresciana ora misura le ambizioni e lo stato di salute di Ghilardi e compagne: Mazzano. Il nome di primo acchito non dice niente ai tifosi ossolani ma in realtà il club lombardo è la Promoball, che fino all’anno scorso – in B1 – ha giocato al palazzetto di Mairano avendo come “casa” Flero. La Sanitars Metalleghe è quindi la stessa squadra con cui le Api hanno battagliato in B1 due volte nelle ultime tre stagioni – anche ai playoff – e contro cui si sono misurate l’anno passato nella semifinale di Coppa Italia. Mazzano è anche il club in cui hanno militato Alessia Ghilardi e Sara Loda e nel quale gioca il libero ex Ornavasso Silvia Agostino.

Confermato lo staff tecnico – diretto da Carlo Zanoni, a Trecate fino al 2008/2009 – che ha ottenuto la vittoria nel girone B di B1, la dirigenza ha mantenuto l’ossatura della squadra e inserito alcuni elementi molto interessanti. Le confermate sono il palleggiatore Vingaretti, il libero Agostino, la centrale Garbet, la schiacciatrice – e capitano – Serena; mentre le new entry sono l’ala ceca Kucerova, il centrale di scuola Bergamo Alberti, e soprattutto l’esperta Koleva. L’opposto bulgaro, già protagonista in Italia a Jesi e Piacenza, sta disputando un girone d’andata eccezionale e con i suoi 249 punti in 11 partite è il miglior marcatore dell’intera A2 davanti proprio alla collega di ruolo – e avversaria domani – Minati.

Mazzano nelle ultime tre giornate ha perso con Frosinone e a Novara ma contro la capolista ha dimostrato di essere in forma. È un’ottima squadra, che dispone di elementi in grado di fare la differenza e, pertanto, le Api dovranno stare molto attente, dimenticando i precedenti favorevoli degli anni passati e anche il “Ciao Meri” del 15 settembre. Al torneo ornavassese, infatti, Mazzano rimediò due sconfitte con Ornavasso e Cadelbosco, ma scese in campo con pesanti carichi di lavoro ed era ancora un cantiere aperto. Ora che la squadra ha trovato un suo assetto e che occupa il quinto posto in coabitazione con Frosinone, è un avversario tosto e difficile da affrontare.

Per le Api, che a Cadelbosco hanno sofferto l’ottima prova delle locali e accusato qualche passaggio a vuoto di troppo, è un banco di prova importante anche perché apre un ciclo di ferro che, tra impegni ravvicinati e caratura delle rivali, darà preziose indicazioni sulle ambizioni giallonere. Dopo l’anticipo di domani Ghilardi e compagne scenderanno nel giorno di Santo Stefano a Novara per il derby con la Igor e, alla ripresa, se la vedranno con Pavia, che è tra i sestetti più in forma e in ascesa della stagione.

La partita inizia come detto alle ore 16. Gli arbitri sono Lucia Paravano di Udine e Davide Morgillo di Napoli.

Visualizza sponsor