Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiOrnavasso-Casalmaggiore è di nuovo big match. Nessuno se lo aspettava all’inizio del campionato, né alla pubblicazione dei calendari, né tantomeno per i pronostici che hanno accompagnato la A2 2012/2013. Eppure alla sesta giornata di andata l’incontro casalingo che la Siamo Energia affronta al palasport di Verbania contro la Pomì è un appuntamento importante. I fari sono tutti puntati sul Lago Maggiore, dove la favorita del campionato – Casalmaggiore – se la vede contro la cenerentola – Ornavasso – in una sorta di sfida tra Davide e Golia.
Dopo aver visto sfumare la promozione ai playoff, in estate il team lombardo ha operato alcuni importanti cambi in un sestetto già di alta qualità, puntando decisamente al salto di categoria. Oltre all’arrivo dell’altissima palleggiatrice (192 centimetri) di scuola Bergamo Stefania Corna, vincitrice dell’ultimo campionato con Giaveno e già protagonista in A a Milano, Pavia e Parma; il presidente Massimo Boselli Botturi ha accolto due elementi di qualità indiscussa nel reparto schiacciatori: Heike Beier e Lucia Bacchi. Tedesca di 29 anni la prima, atleta della Nazionale, vanta talento e esperienza non da poco, mostrati l’anno scorso a Giaveno (insieme a Corna, con cui c’è affiatamento in campo) ma ancor prima a Piacenza e in Russia. La seconda – che è anche capitano – ha 31 anni e una decina di campionati di serie A tra Busto Arsizio, Cremona, Curtatone, Bergamo, Carpi e Parma. Il suo peso nella squadra è notevole anche per le riconosciute doti temperamentali e caratteriali che la rendono sempre decisiva.
L’opposto è la giovane (classe ’90) Valentina Zago, che a Casalmaggiore ha rilanciato una carriera molto promettente proponendosi a livelli di eccellenza e guadagnandosi, la scorsa estate, la convocazione nella Nazionale seniores per gli stage che il cittì Barbolini ha voluto con lo scopo di testare la nuova generazione azzurra. Nel ruolo di libero, salutata l’ex ornavassese Sara Paris – andata a Crema in A1 – è stata acquistata Giulia Gibertini, proveniente da Parma. Nel reparto centrali, consolidate le qualità di Rossella Olivotto, la novità dell’ultima ora è il forfait della forte Daniela Nardini, che ha riportato un grave infortunio al ginocchio che ha aperto la strada del sestetto a Vittoria Repice (classe ’86, ex Mercato San Severino, dove ha giocato con Nikoletta Koutouxidou) in attesa della riapertura del mercato. Dietro questo sestetto di elevato valore c’è una panchina in cui gli elementi più noti sono la veterana Alessandra Guatelli (l’anno scorso a Monza), Federica Nasari (a Chieri) e un tecnico di grande competenza e esperienza. Gianfranco Milano, al suo secondo anno a Casalmaggiore, ha un curriculum quasi ventennale fatto di tanta serie A e che comprende l’esperienza degli anni ’90 con la Latte Rugiada Matera, a fianco di Barbolini.
Partito con il clamoroso kappaò interno inflittole dalla matricola San Casciano, Casalmaggiore ha infilato quattro 3-0 consecutivi che l’hanno riportato in scia al vertice, a -1 da Ornavasso e a -2 dalla capolista Novara. La trasferta verbanese è dunque per la Pomì l’occasione per continuare la marcia al vertice. Per la Siamo Energia è una partita da prendere come un test per capire le proprie potenzialità. «Non abbiamo assilli di classifica – spiega l’allenatore Massimo Bellano –. Sappiamo il valore di Casalmaggiore, che è una squadra costruita per il salto di categoria. Cercheremo di far valere le nostre doti migliori con l’obiettivo di giocarcela alla pari di atlete di grande esperienza e capacità. Stiamo facendo bene: mi auguro di continuare con questo atteggiamento e con l’entusiasmo che ha caratterizzato questa prima parte di stagione».
A Verbania sono due i precedenti tra le squadre, tutti riferiti alla stagione 2010/2011, quando Ornavasso vinse la Coppa Italia di B1 per 3-0 proprio al palasport di Intra, patendo poche settimane più tardi, nello stesso impianto, l’eliminazione ai playoff dalla Pomì che poi andò a centrare la promozione in A2. In regular season l’andata si giocò a Ornavasso e vide le padrone di casa imporsi al tie break in una partita intensa e molto tirata. Ex di turno, tra le file della Siamo Energia, è Serena Moneta, protagonista con la maglia delle lombarde proprio due stagioni addietro.
Per l’incontro di domani (inizio alle ore 18, arbitri Giuseppe De Simeis di Lecce, Dominga Lot di Treviso) si attende il pubblico delle grandi occasioni, con una nutrita delegazione ospite. Per l’occasione, d’accordo con il Csi, la società offre uno sconto speciale a tutti i tesserati del Csi, con l’ingresso a 4 euro per il biglietto intero e a 2 per il ridotto (under 18).