Siamo Energia Ornavasso: buon test a Villa Cortese, sconfitta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2013

Un buon test in vista della difficile trasferta di Frosinone. Sul cammino che porta la Siamo Energia domenica a sfidare, nel Lazio, la lanciatissima IHF (quarta forza del campionato, a -6 da Casalmaggiore e -7 proprio da Ornavasso), le Api hanno affrontato ieri a Castellanza un allenamento congiunto con il Villa Cortese di A1. Saggiare la tenuta psicofisica della squadra contro un avversario di qualità superiore e tenere alta la tensione agonistica erano gli obiettivi fissati dall’allenatore Massimo Bellano. Obiettivi centrati perché, sul solco dei due precedenti incontri amichevoli (in precampionato al trofeo Bellomo con la vittoria di Ornavasso e, a Verbania, nel trofeo “6 nel cuore” con successo cortesino), è stata una contesa combattuta e divertente per il centinaio scarso di spettatori intervenuti al PalaBorsani. Per la cronaca ha vinto l’MC Carnaghi 3-1 (25-18, 21-25, 27-25, 25-21).

Senza Velijkovic infortunata e con Mojica rimasta in panchina, Chiappafreddo ha ruotato nei quattro set concordati per l’allenamento congiunto tutte le atlete a disposizione, concedendo più riposo a Bosetti e Barun, scese in campo solo nell’avvio di gara.

La Siamo Energia ha iniziato la partita con Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi, sestetto mantenuto sia nel primo, sia nel secondo set. Quello d’avvio è stato a senso unico e ha visto Villa condurre fin dall’inizio (8-4) e imporsi poi 25-18.

Dalla seconda frazione in avanti l’incontro è stato molto più equilibrato. Con Bosetti sotto la doccia sostituita da Viganò ma con in campo comunque due azzurre come Rondon e Folie, Villa va sotto dopo il primo time out tecnico. Dal 13-9 in avanti le Api mantengono sempre 3-4 punti di margine prima che Moneta chiuda il set 25-21.

La Siamo Energia avrebbe l’opportunità di passare in vantaggio perché il terzo set, con Senkova e Bertaiola in campo per Moneta e Salvi, è di marca giallonera fino al 16-11. Villa si sveglia sotto 18-22 e pareggia a 22, spuntandola 27-25 ai vantaggi con il muro di Rondon.

Altri cambi, soprattutto in casa cortesina, nel quarto set, in cui l’equilibrio regge fino al 22-21. Qualche errore di troppo nel finale penalizza la Siamo Energia che lascia strada 25-21 alle lombarde, che chiudono con l’ace di Nomikou.

Al di là del risultato, lo staff tecnico giallonero ha ricevuto buone indicazioni in vista di Frosinone, una delle sette “finali” che attendono le Api in campionato.

Mc Carnaghi Villa Cortese-Siamo Energia Ornavasso 1-3 (18-25, 25-21, 25-27, 21-25)

Mc Carnaghi Villa Cortese: Malagurski 10, Viganò 10, Nomikou 3, Klineman 14, Danesi, Folie 11, Paris (L), Garzaro 8, Barun 9, Bosetti 5, Parrocchiale (L), Rondon 4. All.: Mauro Chiappafreddo. 2°: Cristiano Camardese.

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Carloni, Moneta 7, Senkova 7, Ghilardi (L), Minati 14, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 5, Salvi 6, Loda 14. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Visualizza sponsor