Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl primo round va alla Siamo Energia. Nell’andata della semifinale della Coppa Italia di A2 le Api di Ornavasso fanno valere il fattore campo e, a Verbania, superano per 3-1 la Pomì Casalmaggiore.
Le padrone di casa arrivano all’appuntamento di Coppa con la rosa quasi al completo (Senkova, in panchina, non è ancora in grado di giocare) e con il morale rinforzato dagli ultimi risultati del campionato: l’aggancio in vetta a Novara e il distacco di 4 punti conquistato proprio sulla Pomì.
In casa cremonese non c’è più l’allenatore Gianfranco Milano, esonerato lunedì. In panchina siede il suo vice Giorgio Bolzoni. In tribuna scruta per la prima volta la sua nuova squadra Claudio Cesar Cuello, l’argentino ex Modena ingaggiato nel pomeriggio.
La Siamo Energia gioca con Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi. Casalmaggiore, con Olivotto in tribuna, risponde con Corna-Zago, Nardini-Repice, Bacchi-Beier, Gibertini.
Il buon approccio al match delle padrone di casa le mantiene in vantaggio sin dall’avvio. Koutouxidou s’affida alle centrali Tasca e Salvi per ottenere il primo break sul 7-3 (ace di Tasca). Il predominio ornavassese si mantiene saldo e il vantaggio arriva a toccare i 7 punti (17-10). Due errori di Salvi (al servizio) e Minati (in attacco) intervallati dal punto di capitan Bacchi riavvicinano le ospiti a (22-20), ricacciate indietro da Tasca e Loda, con quest’ultima che chiude il set sul 25-22.
Le grandi qualità tecniche delle casalasche emergono solo a tratti anche nel secondo set, che Bacchi e compagne cominciano con decisione portandosi avanti 8-6. La Siamo Energia ha però grande regolarità, commette pochi errori (3 in attacco, 1 in ricezione e nessuno in battuta) e mette pressione alle avversarie. Il break di 4-0 costruito sul muro di Salvi e Loda porta le giallonere sul 10-8. Il gioco si dipana come nel parziale iniziale. Le locali spingono staccando le avversarie (18-12, 22-15) e soffrendo solo nel finale, quando Casalmaggiore arriva a -2. Un perentorio muro a uno di Salvi su Malvestito (in campo per Nardini) rimette le cose a posto e le Api possono portarsi sul 2-0: 25-21.
In un confronto di andata e ritorno in cui conta la differenza set, la Pomì trova lo spiraglio per fare in modo che la sua trasferta su Lago Maggiore non sia del tutto negativa. Accade nel terzo parziale, l’unico in cui le ospiti con continuità fanno vedere ciò di cui sono capaci, soprattutto a muro e in attacco. La svolta arriva sul 19-18 per la Pomì, con Bacchi e il muro di Beier su Minati (22-20) ma soprattutto con Repice, autrice di due punti pesanti nell’economia del 25-21.
La Siamo Energia, che nel 2013 è imbattuta e ha all’attivo un bilancio di 6 vittorie di fila, non demorde e nel quarto set torna a esprimersi sui suoi livelli, prendendo il largo sul 14-11 e sprintando nel finale con Moneta e Tasca dopo che il mezzo ace di Repice aveva portato le ospiti a -2 sul 22-20. Il muro della centrale bergamasca vale il 25-20 e manda in archivio l’andata della semifinale di Coppa Italia.
Per Ornavasso il 3-1 è un buon risultato che, tuttavia, non offre alcuna garanzia sull’approdo in finale contro la vincente di Novara-Frosinone (le gaudenziane hanno vinto 3-1 in Ciociaria). Si deciderà quindi tutto tra sette giorni al PalaFarina di Viadana. Ma questa è un’altra storia perché domenica c’è il campionato e a Verbania arriva un lanciato Fontanellato.
Siamo Energia Ornavasso – Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-22, 25-21, 21-25, 25-20)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Carloni ne, Sonia Cottini ne, Moneta 10, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 14, Tasca 13, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 10, Gloder (L2) ne, Loda 19. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 12, Guatelli 1, Nardini 9, Malvestito 1, Nasari ne, Agrifoglio ne, Gibertini (L), D’Ambros (L2) ne, Corna 7, Zago 14, Beier 17, Repice 11. All.: Giorgio Bolzoni.
Arbitri: Marco Zingaro di Lucera e Massimo Piubelli di Verona.