Siamo Energia Ornavasso: Coppa Italia, altro 3-0 a Mazzano. Api in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2013

Avanza la Siamo Energia. In Coppa Italia le Api bissano il 3-0 dell’andata e, nella gara di ritorno dei quarti di finale giocata a Verbania, superano la Sanitars Metalleghe Mazzano.

Rispetto a mercoledì cambia il sestetto bresciano. Carlo Zanoni lascia fuori la centrale Garbet (sostituita da Ceron, con Alberti confermata) e sostituisce l’influenzata Kucerova (a casa) con Martini, schierata in coppia con Serena. Vingaretti-Koleva è la diagonale palleggiatore-opposto, con Agostino libero.

Tutto confermato in casa giallonera con Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi.

Il primo set non è spettacolare. Tanti gli errori su entrambi i fronti. Il muro di Tasca su Koleva e il fallo in palleggio di Vingaretti valgono il primo break delle locali: 10-7. Con Salvi (per lei primo set da 100% in attacco con 5 punti di cui 1 a muro) il margine sale a 4 (11-7), prima che Koleva ricucia a -1 (15-14). Da lì in poi si viaggia punto a punto con sorpassi e controsorpassi. La Siamo Energia insegue quel set che chiuderebbe subito la qualificazione; la Sanitars Metalleghe l’affermazione che riaprirebbe il confronto. Nel duello dei set-point prevalgono infine le giallonere, che mettono a terra il quinto annullando l’unico lombardo. Con il 29-27 firmato Moneta, Ghilardi e compagne chiudono in anticipo la pratica qualificazione, accedendo alle semifinali.

A qualificazione acquisita c’è spazio per tutte. Il secondo set Bellano lo comincia con Bertaiola per Tasca e Senkova per Moneta. Sull’1-1 però Senkova si procura una distorsione alla caviglia sinistra che la costringe a terminare forzatamente in anticipo la partita. Salvi a muro è devastante e colpisce 4 volte sui 9 punti ossolani. Le Api volano 9-1 e 19-9 incontrando davvero poca resistenza, distendendosi fino al 25-15 mentre sull’altro fronte Vingaretti lascia spazio a Bacciottini.

Il cambio di alzatore si conferma nella terza frazione, in cui per Ornavasso torna Tasca (fuori Salvi), debutta dall’inizio Carloni (al posto di Koutouxidou) e Gloder s’alterna con Ghilardi. L’inerzia è giallonera e le padrone di casa mantengono le redini del gioco e conducono nel punteggio. Con la fast di Tasca il vantaggio è di 4 punti (8-4). Mazzano rientra a quota 14 e Bellano ferma il gioco chiedendo lucidità alle sue ragazze. Al rientro in campo ecco il break di 3-0 che rimette le cose a posto e accompagna le Api verso il 25-20 – punto di Loda – e il definitivo 3-0.

La Siamo Energia vince ancora e si conferma “bestia nera” della Sanitars Metalleghe, che per la terza volta tra campionato e Coppa incassa la sconfitta con il massimo scarto.

Le Api volano in semifinale, dove incontreranno Casalmaggiore il 13 (in casa) e il 20 (in trasferta) febbraio.

Domenica prossima torna il campionato e per le Api ci sarà ancora un turno casalingo. A Verbania arriverà infatti la penultima in classifica, San Vito.

Siamo Energia Ornavasso-Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0 (29-27, 25-15, 25-20)

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Baradel ne, Carloni 1, Moneta 7, Senkova 1, Ghilardi (L), Minati 16, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 3, Salvi 10, Gloder (L2), Loda 13. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 14, Bacciottini 1, Agostino (L), Martini 6, Alberti 6, Zanola ne, Garbet ne, Ceron 3, Vingaretti, Zampedri ne, Serena 12. All.: Carlo Zanoni. 2°: Paolo Scatoli.

Arbitri: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Antonio Licchelli di Reggio Emilia.

Visualizza sponsor