È l’ora del debutto. Poche ore e un altro, storico traguardo del volley ornavassese e provinciale sarà tagliato. Le Api della Siamo Energia Ornavasso sono infatti alla vigilia della loro prima partita in serie A2. Solo sei anni fa il club ossolano iniziava l’entusiasmante cavalcata che, in poco più di un lustro, l’avrebbe portato ai vertici del volley nazionale. Serie C, Coppa Piemonte, Coppa delle Alpi, vittoria in B2, due CoppeItalia di B1 consecutive e la vittoria in B1 sono le tappe intermedie di questo cammino che ora conosce un nuovo punto di partenza, fissato dal calendario in Pavia.
Al PalaRavizza (inizio alle ore 18, arbitri: Massimo Piubelli di Soave e MaurinaSessolo di Treviso) va in scena, in una sorta di derby del Ticino, la sfida tra Api e Vespe.
Il mercato e il precampionato hanno consegnato alla prima giornata due squadre in condizioni assai differenti. Le padrone di casa allenate ancora da Massimo Lotta, presentano un organico stravolto rispetto a quello retrocesso l’anno scorso dall’A1. Il sestetto è tutto nuovo: dal palleggiatore, la 29enne pugliese ex Montichiari Serena Masino; all’opposto, l’estone Anna Kajalina (classe 1991, 205 centimetri, da Piacenza); passando per le bande Kim Renkema (olandese alla sua prima stagione italiana) e Manuela Roani (29 anni); e per i centrali Roberta Brusegan (26) e Viviana Corvese (34). Il libero, pavese doc e prodotto del vivaio locale, corrisponde al nome di Celeste Poma, rientrata a casa dopo un anno a Parma, club dal quale provengono anche Roani e Brusegan. Dietro di loro c’è una nutrita truppa di giovani e giovanissime.
La Riso Scotti è una squadra esperta, con ottime potenzialità tutte però da scoprire e valutare. Problemi di tesseramento risolti nella giornata di ieri hanno infatti impedito a Lotta di schierare in Coppa Italia (contro la Igor Gorgonzola Novara) le due straniere e, quindi, si può dire che il match con le Api sarà il vero debutto del sestetto titolare.
In casa Ornavasso la formazione è quella consolidata, che ricalca l’ossatura della B1 e sulla quale si sono innestate la palleggiatrice greca Nikoletta Koutouxidou e la schiacciatrice ceca Nikola Senkova. Proprio la compattezza e il buon feeling tra le giocatrici hanno consentito a Ghilardi e compagne (il libero è stato in settimana confermato capitano, con la squadra che ha scelto come sue vice, nell’ordine, Veronica Minati e Serena Mossetti) di partire positivamente nei vari test amichevoli e in Coppa Italia, dove le giallonere hanno eliminato Frosinone.
Smaltite le fatiche della Coppa Italia, la Siamo Energia ha lavorato con intensità e senza particolari problemi in settimana mettendo a punto la trasferta lombarda, per la quale s’annuncia la presenza di una folta delegazione di tifosi dall’Ossola. Domattina è in programma l’ultima rifinitura tecnica prima della partenza per Pavia, dove ci sarà l’atteso debutto in A2.