Nuova categoria, nuova “casa”, stesso entusiasmo. A cinque mesi di distanza dall’ultimo incontro ufficiale di campionato le Api di Ornavasso tornano a giocare di fronte al proprio pubblico. Da maggio a ottobre è cambiato molto, ma le caratteristiche della squadra e dell’ambiente giallonero sono rimaste inalterate, punti di forza su cui fare leva nella stagione in corso.
C’è entusiasmo attorno alla Siamo Energia, che spera di ritrovare a Verbania quel clima caloroso e accogliente che ha lasciato a Ornavasso, impianto non sufficientemente capiente per ospitare la serie A. Al di là della cornice, le motivazioni restano invariate. La prima giornata ha consegnato alle ossolane una bella vittoria esterna (3-1 in casa di Pavia, team blasonato e ambizioso), ottenuta con grande determinazione e con le qualità di un gruppo coeso e che si conosce bene in campo. Le stesse qualità devono confermarsi nell’appuntamento di domenica contro Montichiari.
La Systema è una società che conosce la categoria ormai da quasi un lustro e che è sempre stata protagonista di buoni campionati. In estate ha cambiato pelle, lasciando partire qualche pezzo pregiato ma puntando su un paio di straniere interessanti e da scoprire al volley italiano e su elementi di esperienza da affiancare a giovani interessanti. Via la regista Serena Masino, il ruolo di guida del sestetto del confermato Giorgio Nibbio è stato affidato a Giorgia Tanturli, 31enne romana reduce da una positiva stagione a Santa Croce e che calca la categoria da parecchi anni. L’opposto è una delle scommesse di cui si diceva: la canadese Marie Pier Murray Methot, 26 anni e una notevole potenza in attacco. Più versatile ma non meno interessante la nuova banda straniera, la serba Ivana Kujundzic, che ha ben impressionato nella convincente vittoria delle lombarde sabato scorso contro Marsala. A far coppia con lei c’è la ventenne Silvia Lotti, che nel passato campionato con la maglia di Busto Arsizio ha vinto scudetto, Coppa Italia e Coppa Cev. La coppia di centrali è formata dalla confermata – l’unica del sestetto – Flavia Assirelli e dall’ex Frosinone Sara Menghi, mentre il libero, Rossella Giorgi, viene da Casalmaggiore.
Le due squadre si sono già affrontate in precampionato, in un test amichevole vinto dalle Api. Il successo di un mese fa non deve ingannare sulla difficoltà della gara e, in generale, su un campionato che si presenta quanto mai equilibrato. Gli exploit ottenuti dalle matricole nella prima giornata (tre su cinque: Ornavasso, Mazzano e San Casciano) e il fatto che nessun incontro è terminato 3-0 sono indizi che fanno presagire un torneo all’insegna dell’incertezza, nel quale ogni punto lasciato per strada può risultare decisivo.
L’inizio gara è fissato per le ore 18 di domenica 14 ottobre. Gli arbitri designati sono Antonio Licchelli di Reggio Emilia e Gianfranco Piperata di Bologna.