La Siamo Energia cade a Frosinone. Il big match dell’ottava giornata di ritorno è dell’Ihf, che si impone 3-1 in casa, ottiene l’ottava vittoria consecutiva (è imbattuta nel ritorno) e prosegue la sua rincorsa ai vertici dell’A2. Scese nel Lazio per difendersi dall’assalto delle ciociare e per cercare di non perdere contatto da Novara e Casalmaggiore, le Api sono andate sotto 2-0, hanno riaperto la gara e nel quarto ser hanno lottato sino alla fine per arrivare al tie break, sogno infranto sul muro frusinate. La quinta sconfitta stagionale fa scendere in classifica le ossolane, ora terze scavalcate da Casalmaggiore (a 2) e distanti 5 punti dalla capolista Novara. Il successo nello scontro diretto avvicina l’Ihf, che si trova a 4 punti dalle giallonere.
In campo la Siamo Energia va con il sestetto consueto: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi. Le locali sono schierate con Zanin-Percan, Ikic-Astarita, Campanari-Spataro, Ruzzini.
Partenza sprint delle bianconere di casa, che si portano avanti 8-4. Frosinone ha il set d’apertura saldamente in mano, tanto che il vantaggio cresce fino a 18-12. Il 6 non è rassicurante solo perché nel finale le Api trovano le risorse per reagire fino ad arrivare a -2 (22-20). Dopo l’obbligato time out chiamato da Martinez le laziali rientrano in campo segnando subito e beneficiando più tardi dell’errore al servizio di Minati, sul quale si crea il primo set point, prontamente messo a terra, dell’Ihf, a segno 25-21.
In casa ornavassese c’è coscienza che la partita è importante e richiede una reazione. Il secondo set Ghilardi e compagne lo iniziano meglio portandosi addirittura avanti 9-5. L’Ihf pian piano rimonta e pareggia a 13, spezzando l’equilibrio dopo quota 18 grazie soprattutto a un’ispirata Percan. Sul 22-19 la Siamo Energia tenta un altro assalto ma arriva a 22-21 senza poter contrastare l’irresistibile finale di Percan, che chiude 25-22.
Con le spalle al muro le Api affrontano la terza frazione dovendo inseguire. Frosinone scappa una prima volta sul 14-10 ma viene ripresa a 16. Il secondo allungo – quello del 22-19 – viene stoppato dando vita a un avvincente finale, che vede le ospiti annullare un match point e sprintare fino al 26-24 che riapre la contesa.
È ossigeno puro per le giallonere, che trovano tranquillità e mettono pressione alle avversarie. Le prime battute del quarto set vedono Ornavasso avanti di 3-4 punti, un margine che si mantiene fino al secondo time out tecnico (16-13) per azzerrarsi a quota 20. La sfida si riaccende un’altra volta. Si gioca punto a punto con la Siamo Energia avanti 22-21. sul 23-23 ecco lo spunto frusinate firmato da Campanari e dal muro di Astarita, che scrive la parola fine – 25-23 – a set e partita.
Gioisce Frosinone e si rammarica Ornavasso, che andando al tie break avrebbe potuto contenere l’assalto in classifica delle ciociare, ora distanti 4 punti. Nel prossimo fine settimana l’A2 riposa per la finale di Coppa Italia di A2 (a Varese domenica si gioca Casalmaggiore-Frosinone). Il campionato torna il 24 marzo con Siamo Energia-Marsala.
Ihf Frosinone-Siamo Energia Ornavasso 3-1 (25-21, 25-22, 24-26, 25-23)
Ihf Frosinone: Percan 26, Fiore 1, Bonciani, Centi ne, Zanin 1, Astarita 11, Flammini ne, Campanari 16, Spataro 9, Ikic 10, Ruzzini (L). All.: Mario Regulo Martinez. 2°: Joel Despaigne.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Carloni ne, Moneta 16, Senkova 1, Ghilardi (L), Minati 15, Tasca 13, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 11, Gloder (L2) ne, Loda 19. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Marco Turtù di Ascoli Piceno e Walter Stancati di Cosenza.