Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSi inizia di nuovo. A 18 giorni di distanza dal Santo Stefano novarese (sconfitta 3-2 in casa della Igor di fronte a un pubblico straordinario di circa 4.000 spettatori) e dalla fine del girone di andata, le Api tornano in campo. L’avventura in A2 che era iniziata a Pavia il 7 ottobre è stata per due e mesi e mezzo una lunga cavalcata che ha fatto dell’Ornavasso la rivelazione del campionato. 10 vittorie e 3 sconfitte (di cui 2 al tie break) hanno permesso a Ghilardi e compagne di ottenere un eccezionale terzo posto. Con 30 punti, a -3 dalla capolista Novara e a -2 dalla prima inseguitrice Casalmaggiore, la Siamo Energia ha un margine di 9 punti sulla quarta e di 11 sulla settima, ultima qualificata ai playoff. Ora, appunto, si ricomincia, contro un avversario – Pavia – in decisa rimonta e di grande qualità. Il team lombardo, partito con ambizioni d’alta classifica ma rivoluzionato dopo la retrocessione dall’A1 dell’anno scorso, ha faticato a carburare, ma è riuscito a risalire la china fino a raggiungere il quinto posto.
Siamo Energia-Riso Scotti, Api contro Vespe, terza contro quinta, è il big match della giornata. Un big match (domenica 13, inizio ore 18, arbitri Luca Saltalippi e Giuseppe Allegrini di Perugia) che in settimana ha vissuto una sorta di colpo di scena perché martedì è arrivata da oltre Ticino la notizia del divorzio tra Pavia e l’allenatore Massimo Lotta. Il cambio in corsa, deciso dal gm Gianluigi Poma a pochi giorni dalla ripresa con la nomina a primo allenatore di Rosario Braia (un ex, lucano d’origine ma da tempo trapiantato in Lomellina), cambia un po’ le carte in tavola. Non cambia però la qualità del sestetto che ha a diposizione, costruito attorno all’esperienza di alcune veterane che la categoria la conoscono bene, a iniziare dal palleggiatore Serena Masino e dalla schiacciatrice Manuela Roani, che la serie A la frequenta dal 2003 ad alti livelli, ma soprattutto dalla coppia di centrali formata da Roberta Brusegan (26 anni, gli ultimi quattro in A1 e A2 con Parma e Volta Mantovana) e da Viviana Corvese (34, che nel 2011 ha vinto l’A2 da protagonista con Chieri). Le due straniere sono una novità, o quasi, per l’Italia. L’olandese Kim Renkema, schiacciatrice, è arrivata nel nostro paese per la prima volta in estate, mentre l’opposto estone Anna Kajalina (21 anni e 201 centimetri di altezza), dopo tre anni a Piacenza in A1 ha la possibilità di disputare una stagione da titolare. Completa l’organico Celeste Poma, libero del ’91 ex Parma ma pavese di nascita e di formazione pallavolistica.
La Siamo Energia torna di fronte al pubblico di Verbania dopo la bella vittoria del 22 dicembre contro Mazzano e lo fa con la rosa intera a disposizione e con la nuova palleggiatrice arrivata con la finestra di mercato tuttora in corso. Sara Carloni, marchigiana di 23 anni che viene dalla B1 di Paestum, è la sostituta di Silvia Baradel e colei che affiancherà Nikoletta Koutouxidou per tutto il resto del campionato.