Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiE la favola continua. Non si arresta la corsa della Siamo Energia Ornavasso che supera l’ostacolo Frosinone e con la settima vittoria (su 8 giornate), la sesta di fila, mantiene saldamente il secondo posto in classifica e il titolo di “cenerentola” dell’A2. A Verbania Ghilardi e compagne piegano 3-1 l’Ihf, replicando l’andata degli ottavi di Coppa Italia, quando perdevano 1-0 e vinsero 3-1. Gran prova di carattere delle Api, che dopo un primo set negativo hanno saputo reagire e, in una battaglia punto a punto, gestire la tensione nei momenti di difficoltà.
In campo i sestetti annunciati. Siamo Energia con Kotouxidou-Minati palleggio-opposto, Tasca-Salvi al centro, Loda-Moneta ali, Ghilardi libero. Frosinone risponde con Zanin-Percan, Spataro-Campanari, Astarita-Ikic, Ruzzini (in campo nonostante la distorsione alla caviglia destra subita nell’allenamento di rifinitura).
Pronti, via e le Api vanno sotto. Loda s’inceppa in attacco, l’avvio dell’Ihf è deciso e le ospiti sono avanti 4-0. Con calma e ordine, puntando sulla difesa e sul muro, le ossolane rientrano subito e impattano 5-5. Percan firma un nuovo minibreak (9-6), annullato da Minati sul 15-15. L’errore di Astarita segna il primo vantaggio giallonero (16-15), vanificato dalle frusinati, che spingono fino al 18-16. Il primo (e unico) punto di Loda nel set è quello del 18-19. Da lì in poi c’è quasi solo Frosinone, che piazza tre muri su Minati, Loda e Moneta e s’aggiudica meritatamente il primo set 25-19.
Salgono di tono le locali, che conducono a inizio secondo set 2-0 e 5-2. Campanari al centro trova punti con facilità e tiene a galla l’Ihf, capace anche di passare in vantaggio (8-7 su un errore di Loda in attacco). Loda ferma con un pesantissimo muro a uno (primo punto giallonero della gara in questo fondamentale) Campanari. È il 9-8 e la svolta del set. La squadra piemontese cresce proporzionalmente con i punti di vantaggio. Martinez lo capisce, brucia due time out in pochi scambi ma Ornavasso allunga con Salvi, a muro e in battuta, 16-10. Sul 18-12 Frosinone cambia la diagonale palleggio-opposto; fuori Zanin-Percan, dentro Bonciani-Fiore (poco più tardi il cambio s’invertirà). Il set sembra deciso, soprattutto perché Ghilardi e compagne vanno sul 20-13. Un sussulto laziale favorito dal servizio di Campanari rianima l’Ihf, che ci crede. Le ospiti arrivano fino al -1 (24-23). L’incredibile rimonta è però stoppata da Minati, che firma il 25-23.
La Siamo Energia, scampato il pericolo e tirato un sospiro di sollievo, si ritrova. Tasca mura Campanari (4-1) e con la fast fissa l’8-4. Martinez toglie Astarita inserendo Fiore. Il cambio rende e le laziali ritrovano la parità a 11. Le Api reagiscono con Minati e Loda, mentre Fiore attacca fuori il possibile 15-13, che diventa 16-12 per le locali. Al rientro dal time out tecnico Tasca mura Spataro: 17-12 e nuovo time out (discrezionale) per Martinez, che poi toglie ancora la regista Zanin (dentro la giovane Bonciani) e Percan (in campo Centi). L’allenatore argentino “chiude” il cambio sul 19-15, trovando subito un punto di Zanin e uno di Ikic, inframmezzati dall’errore di Minati. La Siamo Energia è sopra solo di 1 (19-18) ma non è lucida. Campanari e Ikic firmano il sorpasso (20-19). Esce Minati, entra Senkova. Moneta in attacco sbaglia e le ospiti sono 22-20, che diventa 23-20 ancora con Ikic, tra le migliori delle frusinati. Ma non è finita. Le emozioni non mancano a Verbania. La Siamo Energia, che ha reinserito Minati per Senkova, con Salvi al servizio rimonta e quando Fiore schiaccia fuori ha il primo set point sul 24-23. Nei momenti decisivi, come con Casalmaggiore e a Sala Consilina, Moneta non sbaglia: è suo il 26-24 che porta le Api sul 2-1.
L’Ihf è tutt’altro che arrendevole e il quarto set è tiratissimo. Martinez lascia fuori Astarita e lancia Fiore. Si gioca punto a punto e il massimo vantaggio – per Ornavasso – è di 2 punti. Spataro al centro, in attacco e a muro fa la differenza e le bianconere laziali sorpassano. Pesantissimi per la Siamo Energia e nell’economia del match sono i due ace che Minati infila servendo al salto e portando le compagne sul 20-18. L’abbrivio è quello giusto in un altro finale punto a punto, che Salvi suggella murando Percan (25-23) e facendo esplodere la gioia del pubblico giallonero.
La Siamo Energia piega Frosinone ripetendo, nel risultato e nell’andamento dei set, l’andata degli ottavi di Coppa Italia giocata il 23 settembre. Per Ghilardi e compagne è la vittoria numero 7 in 8 partite, la sesta consecutiva. In una giornata particolarmente insidiosa – Frosinone è squadra di livello che punta all’alta classifica – le Api difendono il secondo posto dall’assalto di Casalmaggiore, corsara 3-1 a Pavia, e restano in scia a Novara, vincitrice 3-0 su San Vito. Le lombarde sono a -1, mentre le novaresi a 3. Soddisfatta a fine gara, la regista greca Nikoletta Koutouxidou preferisce non guardare la graduatoria. «Non abbiamo pensato ai punti in palio: era una partita difficile perché Frosinone è forte. Però l’abbiamo vinta – commenta –. Siamo state molto in difficoltà nel primo set, ma abbiamo saputo reagire. La nostra forza è il carattere, che abbiamo tirato fuori quando dovevamo rimontare, quando siamo state quasi raggiunte e, nel terzo e quarto set, quando andavano messi a terra i palloni importanti».
Settimana prossima le Api voleranno a Marsala per rendere visita alla rediviva Sigel, che da quando ha cambiato allenatore ha interrotto la serie nera di 6 sconfitte di fila centrando le due prime 2 vittorie, ultima delle quali quella odierna con San Casciano.
Siamo Energia Ornavasso-Ihf Frosinone 3-1 (19-25, 25-23, 26-24, 25-23)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Baldi ne, Sonia Cottini ne, Moneta 18, Senkova 1, Ghilardi (L), Minati 19, Tasca 14, Mosetti, Bertaiola, Salvi 12, Gloder (L2) ne, Loda 12. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Ihf Frosinone: Percan 19, Scognamillo (L2) ne, Fiore 8, Bonciani, Centi, Zanin 1, Astarita 5, Campanari 12, Spataro 11, Liguori ne, Ikic 17, Ruzzini (L2). All.: Mario Regulo Martinez. 2°: Joel Despaigne.
Arbitri: Alessandro Somansino di Teramo e Luca Andreoni di Lissone.