Siamo Energia Ornavasso: le api espugnano Fidenza e restano in scia alla capolista Novara
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2012

Vola la Siamo Energia. Le Api di Ornavasso espugnano 3-1 il PalaPratizzoli di Fidenza e proseguono nella loro sorprendente marcia ai vertici del campionato di A2. Con 4 vittorie in 5 giornate e con un invidiabile en-plein in trasferta (3 su 3 con 9 punti all’attivo) la matricola piemontese resta al secondo posto in classifica, in scia a Novara e con un punto di margine su Casalmaggiore, che domenica prossima salirà a Verbania in una sorta di scontro diretto che solo poche settimane fa era impensabile.

A Fidenza le Api si presentano in casa del Terre Verdiane senza l’infortunata Baradel (per lei stagione finita) e con un paio di elementi debilitati da problemi gastroenterici. Siamo Energia in campo con Koutouxidou palleggiatore e Minati opposto, Loda e Moneta schiacciatrici, Tasca e Bertaiola centrali, Ghilardi libero. Il sestetto del Terre Verdiane è quello annunciato con Moncada regista schierata in diagonale a Do Carmo, Rania e Manfredini ali, Decordi e Fornara centrali, Valenzise libero.

È buono l’impatto della Siamo Energia. Grazie al muro (Tasca protagonista su Do Carmo e Fornara) le Api costruiscono un vantaggio che raggiunge i 7 punti quando Manfredini attacca fuori e si va sul 10-3 per le ospiti. Fontanellato punge al servizio con Rania e le parmensi accorciano 11-14. Minati replica nello stesso fondamentale, firmando l’ace del 19-13. Le ospiti paiono in controllo e anche se soffrono la battuta di Budini (entrata per Fornara) si portano sul 23-19. Il colpo di coda delle emiliane mette paura a Ornavasso, che vacilla sotto i colpi di Manfredini e Do Carmo ispirate dal servizio di Rania. Fontanellato sorpassa 24-23 e si gioca un set point. Le Api lo annullano e con Minati sorpassano ai vantaggi 26-24.

Le difficoltà emerse nel finale del primo set riaffiorano anche nel secondo. Cala la ricezione giallonera, l’attacco va a singhiozzo e le emiliane ne approfittano. Sul 9-6 Massimo Bellano toglie Bertaiola inserendo Salvi (stesso cambio al centro scelto in precedenza da Botti, con la giovane Antignano in campo per Fornara). Il pallino del gioco è comunque sempre in mano alle padrone di casa, che gestiscono un tentativo di rientro ornavassese (nel frattempo Šenkova ha preso il posto di Moneta) a metà frazione (14-13) prima di riallungare ancora una volta fino al 20-15. L’ultimo assalto delle Api arriva sul 21-20 per Fontanellato: Salvi non trova in una contesa a muro il punto della parità e vede le parmensi scappare grazie a due superservizi di Decordi. Il secondo set termina 25-21 con la fast della giovanissima Antignani.

Nel terzo periodo Bellano ricomincia con lo stesso sestetto di fine secondo set, cioè con Šenkova per Moneta e Salvi per Bertaiola. Salvi ferma subito a muro Manfredini (4-2 per Ornavasso), mentre Šenkova fa male in battuta. È sul servizio della schiacciatrice ceca che le Api costruiscono il break di 6-0 che le porta sul 8 del 13-5. Il vantaggio sale poi a 10 punti sul 16-6, quando Botti reinserisce Fornara per Decordi, arrotondandosi a 11 con l’ace di Salvi. Un divario troppo largo da recuperare per le padrone di casa. Botti pesca a piene mani dalla panchina, mentre Ghilardi e compagne passano 25-15 tornando in vantaggio nel conto dei set.

Con l’inerzia della partita a proprio vantaggio la Siamo Energia accelera. Koutouxidou firma due ace e col terzo servizio costringe Fontanellato a una ricezione lunga controllata a muro dal tap-in di Salvi: 9-3. Un paio di errori di Loda riportano subito sotto le parmensi sul 9-7. Minati stoppa la rimonta e il muro di Tasca riporta il vantaggio giallo nero a 3 (13-10). Ci vuole un ace di Loda (18-13) per lanciare lo sprint finale della Siamo Energia, che con il fallo di doppio palleggio di Moncada si porta sul 20-15, prima di chiudere definitivamente la pratica 25-18 con Tasca, tra le migliori in campo con 13 punti personali (6 a muro) e il 47% di positività in attacco.

Nel confronto statistico tra le due squadre spiccano il divario nei muri punto (13-3 per le Api), negli errori al servizio (12 emiliani, 6 piemontesi) e in quelli in attacco (11 di Fontanellato, 6 di Ornavasso).

Terre Verdiante Fontanellato-Siamo Energia Ornavasso 1-3 (24-26, 25-21, 15-25, 18-25)
Terre Verdiane: Genovesi, Rania 9, Budini, Valenzise (L), Do Carmo 19, Decordi 13, Moncada 1, Manfredini 14, Fornara 3, Antignano 8, Musiari. All.: Marco Botti. 2°: Davide Zanichelli.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Baradel ne, Moneta 1, Šenkova 8, Ghilardi (L), Minati 17, Tasca 13, Mossetti, Bertaiola 3, Salvi 8, Gloder (L2) ne, Loda 17. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Elisa Fretta di Torino e Roberto Pozzi di Alessandria.

Visualizza sponsor