U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiLa Siamo Energia si guarda alle spalle. La rincorsa alla zona nobile dei playoff (il secondo e il terzo posto della regular season valgono, in post season, l’accesso diretto alle semifinali) dell’Ihf Frosinone si misura domani – ore 18, arbitri Marco Turtù di Ascoli Piceno e Walter Stancati di Cosenza – contro le Api di Ornavasso, rilanciate domenica scorsa dalla vittoria su Sala Consilina.
Ghilardi e compagne sono partite oggi alla volta del Lazio per affrontare una delle partite più delicate del finale di stagione. Seconde in classifica con 48 punti, oltre che a Novara (prima a 2) e Casalmaggiore (terza a -1) devono stare attente alla rimonta delle ciociare, la miglior squadra del girone di ritorno. Sistemati alcuni acciacchi fisici e trovata la quadratura tattica, le ragazze di Martinez hanno innestato la quinta marcia e viaggiano come nessuno. In 7 partite hanno ottenuto 20 punti e nella virtuale classifica del ritorno precedono proprio la Siamo Energia (18), la Igor gorgonzola (17) e la Pomì (16). Quest’ultima, a domicilio per di più, è stata una delle “vittime” di Frosinone, che da gennaio in avanti ha percorso un cammino immacolato fatto di 7 vittorie e nessuna sconfitta e di un solo punto lasciato per strada, senza contare il raggiungimento della finale di Coppa Italia a spese di Novara. I risultati sono il frutto dell’equilibrio raggiunto da Campanari e compagne. Il lavoro di Martinez, tecnico di indiscussa capacità e esperienza, si sta vedendo nel gioco ciociaro. «Un’ottima squadra, come sapevamo fin dall’inizio dell’anno – commenta il tecnico giallonero, Massimo Bellano –. Le nostre vittorie negli ottavi di Coppa Italia e nell’andata di campionato sono arrivate quando loro non erano ancora al top. Ora sarà più difficile, ma cercheremo di far valere le nostre qualità».
Alcune soluzioni tattiche Bellano le ha provate nel test infrasettimanale con Villa Cortese, che ha fornito buone indicazioni contro una squadra di A1 d’alta qualità. La Siamo Energia scende quindi nel Lazio con la serenità di non avere assilli di classifica, perché anche in caso di sconfitta il margine sulle ciociare sarebbe di 4 punti e, comunque, per una matricola imbottita di esordienti in A2 l’attuale posizione in graduatoria è più che un lusso.
È la quarta volta che le due squadre si affrontano in stagione. A settembre gli ottavi di Coppa Italia videro Ornavasso vincere 3-1 in casa l’andata e perdere 3-2 (a qualificazione ottenuta) a Frosinone. L’andata di campionato si disputò sempre in Piemonte e finì ancora 3-1. Da quel 25 novembre l’Ihf è inciampata solo con Novara ottenendo 10 vittorie in 11 gare e mantenendo una striscia di successi, ancora aperta, arrivata a 8.
Frosinone è indubbiamente la squadra del momento. Il merito è di una rosa che ha il giusto mix tecnico. Il palleggiatore è la ventottenne veneta Valeria Zanin, al suo quinto anno consecutivo da titolare in A2 tra Volta Mantovana, Aprilia e Frosinone. Sulla sua diagonale c’è la forte croata Sonja Percan, opposto di 31 anni secondo miglior realizzatore dell’A2 con 377 punti ottenuti in 81 set giocati. Al centro offre molta fisicità e forza a muro il duo formato dal capitano Barbara Campanari (tornata nella sua Frosinone dopo gli eccellenti anni di Busto Arsizio e Parma in A1) e da Virginia Spataro. Tra le bande è molto ben assortita la coppia Mateja Ikic-Giuseppina Astarita, che in ricezione e in difesa sono assistite da Jole Ruzzini, senza dubbio uno dei migliori liberi della categoria.