Cade la Siamo Energia. È amaro il parquet di Cadelbosco per le Api di Ornavasso che nella loro peggior serata dell’anno vanno meritatamente in svantaggio e, sul più bello, gettano al vento anche la possibilità – a portata di mano – di rientrare in partita e giocarsi il tie break. In terra emiliana, al cospetto della grande prova delle padrone di casa trascinate da una Glod in stato di grazia, alle giallonere è mancato lo spunto per raddrizzare la gara, caratteristica che ha finora contraddistinto Ghilardi e compagne.
La Siamo Energia scende in campo con cinque quinti del sestetto opposto settimana scorsa a San Casciano: Koutouxidou in palleggio e Minati opposto, Moneta e la confermata Senkova ali, Bertaiola e Salvi (per Tasca) al centro, Ghilardi libero.
Baraldi replica con Lancellotti-Aricò, Pistolato-Glod, Rosa-Belfiore, Iemmi.
Sull’avvio spigliato del Crovegli le Api mostrano distrazioni e un po’ di arrendevolezza. La ricezione è pigra, il muro incide poco e la fase di cambio-palla non funziona come in altre occasioni. Un ace di Glod e Pistolato portano le emiliane sull’8-3, costringendo Ghilardi e compagne a inseguire. Un fallo di formazione dà il massimo vantaggio alle giallorosse di casa (14-8), che sembrano in controllo. Il momento migliore dell’Ornavasso arriva con Salvi in battuta e vale il break di 6-0 con cui si ristabilisce la parità a 15, ma finisce presto perché un solido Cadelbosco non fatica ad affonda i colpi su una Siamo Energia disorientata e molto fallosa nel gioco. Un diagonale abbondantemente fuori di Minati consegna il vantaggio al Crovegli: 25-18.
Nel secondo set Tasca, che aveva già rilevato Bertaiola negli scambi finali del parziale precedente, parte dall’inizio. Ancora una volta la Siamo Energia rincorre. Dal 5-2 Ghilardi e compagne risalgono fino all’8-8. Poi, con Tasca, passano per la prima volta in vantaggio 14-13. Aricò firma il break del 16-15, poco prima che Loda rilevi Senkova. Il bel muro di Salvi su Pistolato e il successivo errore della stessa schiacciatrice consegnano il 5 le Api (22-17), che gestiscono nel finale il ritorno di fiamma delle reggiane passando 25-21.
Terzo set e terzo sestetto per Bellano che schiera Loda dall’inizio per Senkova. Il copione non muta comunque di molto perché le padrone di casa mantengono il pallino, nel gioco e nel punteggio. L’equilibrio si spezza a metà frazione, quando la battuta emiliana fa male. L’ace di Lancellotti (16-12) ma soprattutto i due di fila di Glod (18-14 e 19-14, dopo un timido rientro giallonero) mettono al tappeto la Siamo Energia. Per rimontare servirebbe ben altro che il butto finale ornavassese. Gli ultimi 5 punti di Cadelbosco, quelli fino al 25-21, sono infatti – in ordine sparso – 3 errori in battuta e 2 ace subiti.
Nel quarto set accade l’incredibile. La Siamo Energia, per la prima volta nella partita, inizia in vantaggio 5-1. Un vantaggio che s’assottiglia strada facendo ma che si conserva sempre di 2-4 punti, almeno fino al 21-19. Glod è incontenibile e dalle sue mani parte il clamoroso sorpasso che Martinuzzo trasforma nel 23-21. Loda risponde con tre punti consecutivi che portano le giallonere al set point. Sono due le palle con le quali le Api possono trascinare la sfida al tie break, puntualmente annullate dalle locali, molto più lucide e fredde nel convulso finale. Alla prima occasione Cadelbosco passa sfruttando l’errore in attacco di Minati, il cui diagonale si spegne in mezzo alla rete. Vince il Crovegli 27-25 e per le Api è la seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta.
Nella domenica in cui Casalmaggiore rallenta lasciando un punto a San Vito e Novara vince 3-1 in casa con Frosinone, cambia la classifica in vetta. Novara è sempre più prima con 29 punti, due in più di Casalmaggiore (27) e tre sulla Siamo Energia (26), che sabato prossimo nell’anticipo del penultimo turno – ore 16 – se la vedrà in casa con Mazzano. Alle 20,30, invece ci sarà il big match Casalmaggiore-Novara.
Crovegli Cadelbosco-Siamo Energia Ornavasso 3-1 (25-18, 21-25, 25-19, 27-25)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 7, Cirilli 1, Pistolato 10, Glod 27, Iemmi (L), Aricò 16, Lancellotti 5, Martinuzzo, Sghedoni ne, Bussoli ne. All.: Davide Baraldi. 2°: Matteo Garuti.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Baradel ne, Moneta 16, Senkova 3, Ghilardi (L), Minati 12, Tasca 6, Mossetti, Bertaiola 1, Salvi 12, Loda 15. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e Matteo Talento di Salerno.