Siamo Energia Ornavasso: le api superano Sala Consilina e accorciano su Novara
Autore: Lega Volley Femminile
4 Marzo 2013

La Siamo Energia si rimette in moto. Riprende dal successo con Sala Consilina il cammino di Ornavasso ai vertici della classifica dell’A2. Contro le cicognine le Api non mancano il colpo imponendosi 3-1 e, sfruttando la frenata di Novara (3-2 a Cadelbosco), accorciando il divario dalla capolista.

La Puntotel sale sul Lago Maggiore con la rosa contata. Senza Strobbe, che ha lasciato la squadra, e con Kotlar ferma per una distorsione alla caviglia, Giorgio Draganov – che ha 9 atlete a referto – reinventa il sestetto. Confermata la diagonale palleggio-opposto Rynk-Colarusso, al centro Shopova è dirottata a far coppia con Pastulova, con Masotti-Gabbiadini ali e Boscoscuro libero. La Siamo Energia è in campo con la formazione consueta: Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi.

Le Api propongono un gioco ordinato senza acuti ma privo sostanzialmente di errori. Il primo break locale arriva con l’errore di Colarusso in attacco: 8-5. Gabbiadini pareggia a 9 ma l’ace di Koutouxidou ristabilisce le distanze (12-9). In una serata in cui il muro giallonero non brilla e in cui le cicognine difendono bene la differenza, almeno nel primo set, la fa la regolarità. La Siamo Energia, che non sbaglia in attacco e in ricezione (0 errori nel primo set), cambia marcia dal 12-10, piazzando un break di 11-3 (23-13). Sul 24-14 le ossolane sprecano quattro set-point ma dopo il time out chiamato da Bellano il potente lungolinea di Minati chiude il conto sul 25-18.

Il vantaggio non libera la mente delle Api, che il secondo set lo cominciano rincorrendo e lo concludono tra un errore e l’altro. Pastulova (al cui fianco, nel ruolo di centrale, non c’è più Shopova ma Masotti) e Colarusso fanno 2-0 e ottengono un vantaggio che non faticano a gestire. Ornavasso non riesce a trovare con facilità i break point indispensabili per rientrare. Nonostante tutto Koutouxidou con un intelligente palleggio di seconda piedi a terra trova la parità sul 17-17. Poi piovono gli errori-punto di Ornavasso (6 sugli ultimi 8 punti salesi, 10 nel set), che condannano le padrone di casa a soccombere 25-21.

L’interruzione fa bene alle Api, che spronate da Bellano si schiariscono le idee e entrano nel terzo set con un altro piglio. Senza errori e con una maggior incisività a muro, l’equilibrio si spezza presto. Proprio a muro Salvi ottiene il 9-5 e dà il la alla progressione giallonera. I punti di vantaggio diventano 10 nel finale di frazione e tali restano fin quando Moneta non segna il 25-15.

La partita si indirizza verso i colori della squadra di casa, avanti 7-4 nel quarto set con il muro di Tasca su Shopova, ma le campane sorpassano 8-7 con l’ace di Colarusso su Loda. Si procede a strappi. Ornavasso spinge e s’avvantaggia (11-9, 15-12), venendo però raggiunta in due occasioni. Dal 15-15 in poi, grazie soprattutto a tre muri consecutivi di Minati, Moneta e Salvi, l’equilibrio è spezzato del tutto. Moneta e Tasca fanno male ancora a muro stoppando Gabbiadini e Colarusso. Tocca infine alla centrale bergamasca scrivere la parola fine con la fast del 25-19.

La Siamo Energia vince così 3-1 e riparte dopo la sconfitta di Casalmaggiore, allungando la sua striscia di vittorie tra le mura amiche (9) e guadagnandosi con 6 turni di anticipo la certezza di disputare i playoff, un risultato eccezionale per una neopromossa partita senza ambizioni di classifica. Classifica che, in testa, s’accorcia ulteriormente perché alla vittoria piena di Casalmaggiore a Montichiari fa da contraltare la lieve frenata di Novara, vincitrice a Cadelbosco solo al tie break. Il punto che le gaudenziane lasciano in Emilia riduce il gap. La Igor è sempre prima, ma i punti sulla Siamo Energia scendono a 2, con la Pomì a 3, cioè a -1 dalle ossolane. La volata per il primo posto, quantomai incerta, si deciderà nelle ultime 6 giornate e passerà anche dagli scontri diretti Novara-Casalmaggiore e Ornavasso-Novara, in programma la penultima e l’ultima giornata.

Per le Api però c’è da pensare al prossimo, impegnativo scoglio, cioè la trasferta di Frosinone contro la quarta in classifica, che è in forte rimonta. La Ihf è lontana 7 punti da Ghilardi e compagne, che oltre a guardarsi davanti devono stare attenti a chi insegue.

Siamo Energia Ornavasso-Puntotel Sala Consilina 3-1 (25-18, 21-25, 25-15, 25-19)

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 5, Carloni ne, Moneta 16, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 15, Tasca 16, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 13, Gloder (L2) ne, Loda 17. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Puntotel Sala Consilina: Colarusso 15, Pastulova 11, Masotti 3, Gabbiadini 13, Boscoscuro (L), Rynk 3, Faraone, Shopova 10, Vallicelli. All.: Giorgio Draganov.

Arbitri: Roberto Guarneri di Messina e Fabio Bassan di Milano.

Visualizza sponsor