Dopo la pausa della Coppa Italia torna il campionato e per la Siamo Energia è il momento di ripartire. Prima della sosta le Api sono cadute a Frosinone, perdendo il secondo posto a favore di Casalmaggiore e vedendosi avvicinare proprio dalle ciociare, sempre più quarte a 4 punti di distanza.
Due settimane di allenamenti hanno ricaricato le batterie di Ghilardi e compagne, che si presentano di fronte al pubblico di Verbania in una sorta di testacoda della classifica. Sul Lago Maggiore sale infatti la Sigel Marsala, neopromossa che occupa la penultima posizione in graduatoria ma che ha compiuto significativi passi in avanti dopo un avvio di stagione disastroso. Alla settima giornata, ancora al palo, il club siciliano ha sostituito Paolo Giribaldi con l’ex Perugia di A1 Emanuele Sbano e nella successiva finestra di mercato ha perfezionato l’ingaggio di due nuove straniere, Schaus e Olowolafe, che hanno dato maggior sostanza al sestetto. I risultati ne hanno beneficiato portando nel girone di ritorno 8 punti (5 nell’ultimo scorcio di andata) e garantendo il sorpasso su San Vito.
Nell’ultimo mese la Sigel ha battuto in casa per 3-0 sia San Vito, sia Sala Consilina, perdendo però con lo stesso punteggio a Novara e San Casciano. Il rendimento esterno è il tallone d’Achille di Casoli e compagne, che lontano dall’Isola hanno vinto in una sola occasione, il 3-2 di San Vito dei Normanni, collezionando un record negativo di 1 vinta e 9 perse.
Con queste premesse il pronostico della partita di domani (ore 18 al palasport di Verbania, arbitri Federico Del Vecchio di Treviso e Lucia Paravano di Udine) odierna dovrebbe essere favorevole alle giallonere, chiamate però anche a offrire una prova convincente dopo i difficili avvii di gara di Casalmaggiore e Frosinone che hanno pesato sul risultato finale e sulle due sconfitte che hanno fatto arretrare Ornavasso in classifica.
La Siamo Energia si presenta al completo con tutte le atlete a disposizione, trovandosi di fronte un sestetto costruito sull’esperto palleggiatore Picerno (l’alternativa è la più giovane Conti) e sull’opposto Olowolafe, americana di origine nigeriana che viaggia a una media di 12 punti a partita, al di sopra della media dei pari ruolo in categoria. La varesina Casoli, veterana di Marsala, è la schiacciatrice titolare in coppia con Mazzulla, mentre la tedesca Schaus al centro s’è presa una maglia titolare lasciando a contendersi l’altra Pinzone Vecchio e l’ex azzurrina Vujko.
Quella di domani è la terzultima partita interna di regular season delle Api, che nell’anticipo pasquale (sabato prossimo, ore 18) saranno in Toscana, a San Casciano, per poi affrontare tra le mura amiche Cadelbosco. A 5 giornate dal termine è ormai lanciato lo sprint finale che, per le giallonere, significa cercare innanzitutto l’accesso al tabellone playoff in “nobile” posizione, cioè attraverso il secondo o il terzo posto, che valgono il passaggio diretto alle semifinali offrendo il fattore campo favorevole.