Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSeconda tappa e giro di boa nel tour de force giallonero di febbraio-marzo. Gli impegni ravvicinati di campionato e Coppa Italia della Siamo Energia costringono le Api a fare gli straordinari e, in pratica, a scendere in campo ogni 4 giorni. Dopo il successo ottenuto in Coppa Italia contro Casalmaggiore, il pensiero torna al campionato e al testa a testa con Novara. Nelle ultime due settimane, infatti, le ossolane hanno sfruttato i passi falsi delle azzurre per annullare i 3 punti di gap e per raggiungere le “cugine” in vetta. Il calendario però ora offre due turni agevoli alla Igor, che domani andrà a Montichiari (la Systema, persa per infortunio la palleggiatrice Tanturli, è in grossa difficoltà) e sette giorni più tardi riceverà il fanalino di coda Marsala, mentre Ornavasso dovrà vedersela rispettivamente con un Fontanellato in crescita prima di andare a Viadana contro Casalmaggiore, quattro giorni dopo il ritorno di Coppa nello stesso palazzetto.
Il primo scontro incrociato, come detto, è quello di domani che mette nuovamente le Api di fronte alle Terre Verdiane. Le parmensi, avversarie già due stagioni fa in B1, hanno incontrato Ghilardi e compagne oltre che all’andata, anche al memorial Mimmo Fusco di Roma. In entrambi i casi il successo ha arriso alle piemontesi, che partono con i favori del pronostico ma che devono stare attente perché le avversarie sono una delle squadre più in forma. Se si eccettua lo stop di Novara, nel ritorno Rania e compagne hanno ottenuto 3 vittorie consecutive conquistando 7 punti e rilanciando la propria classifica. Con 20 punti all’attivo sono rientrate nel gruppone che si gioca la qualificazione ai playoff, ora distante solamente 3 lunghezze.
Tra i segreti del Fontanellato c’è il pieno recupero di capitan Valentina Rania, elemento di equilibrio nella squadra che dà sostanza soprattutto in ricezione, e la ritrovata vena dell’opposto brasiliano Luciana Do Carmo. A innescarla c’è il palleggiatore ex Soverato Elisa Moncada, che ha a disposizione come altre alternative in attacco la schiacciatrice Costanza Manfredini e i due centrali Federica Fornara (ex di turno) e Giulia Decordi. Quest’ultima, ex Perugia, in questa stagione sta dimostrando grande versatilità. Il suo allenatore, Marco Botti, dopo aver ceduto Chiara Lapi in ottobre a Bologna, l’ha schierata al centro, per poi dirottarla nuovamente in banda dando spazio alla giovane centrale Antignano. Nell’ultima uscita di Montichiari è tornata con profitto in posto-tre.
La Siamo Energia, che mercoledì ha giocato contro la Pomì in Coppa, deve dimostrare di non aver disperso risorse psicofisiche e deve mantenere alta la concentrazione. Il 2013 è iniziato benissimo per i colori gialloneri e sta proseguendo anche meglio. Con 4 vittorie consecutive e 12 punti ottenuti, le Api viaggiano a 3 sul ruolino di marcia del girone di andata. Per conservare questo passo è necessario offrire un’altra prova convincente contro Fontanellato, senza pensare alla Coppa Italia o ai risultati che arrivano dagli altri campi.