Tenaglia Abruzzo Volley
10/01/2025
GARA DI CARTELLO
Per il secondo impegno consecutivo al PalaBCC di Vasto, le rossoblu sono impegnate a dare tutto il loro massimo per l’importante scontro in program...
LeggiLa penultima tappa del viaggio della Siamo Energia è a Mazzano. Domani, con inizio alle ore 18 (arbitri Gianfranco Piperata di Bologna e Maurizio Canessa di Bari), le Api affrontano la loro ultima trasferta, preludio al gran finale di Castelletto Ticino contro Novara.
Derby e classifica generale sono pensieri che non animano però la truppa di Ornavasso, che l’allenatore Massimo Bellano vuole “sul pezzo”. «Nella nostra testa c’è e ci deve essere solo Mazzano – spiega il tecnico di Vasto –. Fin dall’inizio della stagione ci siamo detti che avremmo dovuto lottare e sudare partita dopo partita. Questa mentalità ci ha portato lontano e dobbiamo mantenerla. Quanto accade sugli altri campi non è affar nostro: pensiamo piuttosto alle nostre avversarie che, per esperienza diretta, non sono affatto un ostacolo facile».
L’esperienza cui Bellano fa riferimento è il precedente della Coppa Italia. Ai quarti di finale, a inizio 2013, Ghilardi e compagne si presentarono nel Bresciano in buone condizioni, uscendo vincitrici per 3-0 ma al termine di set tiratissimi. «Il risultato poteva benissimo essere diverso – ricorda Bellano –. Allora fummo bravi e fortunati a rimontare e a vincere set che sembravano già persi. Con Mazzano voglio vedere il giusto atteggiamento e chiedo concentrazione sulle indicazioni studiate in settimana».
La concentrazione è fondamentale anche perché dall’altra parte della rete c’è, come Cadelbosco settimana scorsa, una squadra che è alla disperata caccia dei punti utili per andare ai playoff. Le bresciane sono infatti una delle quattro contendenti agli ultimi due posti liberi nella postseason. E se si considera che il calendario offre a Soverato – negli ultimi due turni opposto alle retrocesse San Vito e Marsala – elevatissime possibilità di fare bottino pieno, ecco che la partita contro Ornavasso è per l’ambiziosa matricola bresciana un ostacolo di fronte al quale è vietato indietreggiare.
Alle motivazioni si devono poi aggiungere le doti tecniche della Sanitars Metalleghe. La prima ha il nome di Koleva, la miglior realizzatrice dell’A2. La 36enne bulgara, opposto da oltre 23 punti di media a partita, è la fuoriclasse su cui punta principalmente la palleggiatrice Vingaretti nel distribuire il gioco tra lei, il capitano Serena e l’altra ala, la ceca Kucerova (ex Casalmaggiore). Al centro gioca la coppia Garbet-Alberti, mentre il libero è l’ex Ornavasso Silvia Agostino. A dirigere Mazzano c’è la principale novità del girone di ritorno. Leonardo Barbieri, autore della cavalcata che nell’ultimo quadriennio ha portato Crema (prima dell’ingloriosa chiusura di metà stagione) dalla B2 all’A1, ha sostituito cammin facendo Carlo Zanoni. In 6 giornate Barbieri ha raccolto 10 punti perdendo solo con Frosinone e Novara. In generale fin qui Mazzano ha ottenuto 33 punti in 11 vittorie e 13 sconfitte, con un bilancio casalingo di 5 vinte e 7 perse.