È di Montichiari la prima gioia dell’anno al palasport di Verbania. La Siamo Energia, al debutto tra le mura amiche, non bissa il successo di Pavia e perde al tie break dopo essere stata in vantaggio 2-1.
Squadre in campo con i sestetti preannunciati. Per Montichiari Giorgio Nibbio sceglie Tanturli in regia con Murray Methot opposto, Kujundzic e Lotti ali, Menghi e Assirelli centrali, Giorgi libero. La Siamo Energia parte con Koutouxidou in palleggio e Minati sulla sua diagonale. Loda e Moneta sono le schiacciatrici-ricevitrici, Tasca e Bertaiola le centrali, Ghilardi il libero. La Siamo Energia parte contratta e resta nel set per pochi scambi. Sul 6-5 Murray Methot va in battuta e per le padrone di casa cala il buio. Il break di 8-0 (14-5) costruito da Montichiari sui servizi della canadese, su una difesa eccellente e su un gioco ordinato spezza le gambe alle Api. Massimo Bellano spende subito i suoi time out, cambia Bertaiola (entra Salvi) e Loda (Senkova) ma c’è poco da fare. Ghilardi e compagne iniziano a ritrovare lucidità sul 21-9, decisamente troppo tardi per riaprire un set che meritatamente si chiude 25-14 per le ospiti. Eloquente, come dato statistico, il divario nelle percentuali in attacco a fine set: 52% a 23% per la Systema.
La Siamo Energia torna in campo con Salvi per Bertaiola, ma soprattutto con un altro spirito. Il reset giallonero funziona e, a parti invertite, si assiste al copione della frazione precedente. Sorretta da una ricezione efficiente (70% di squadra, con Moneta al 100%), Koutouxidou sfrutta al meglio tutte le sue attaccanti, trovando una Minati in gran spolvero. Il vantaggio delle ossolane sale fino a 10 punti sul 14-4 e è di 12 al 25-13.
Nel terzo set Montichiari scappa subito 7-2. Bellano ferma il gioco e invita le sue ragazze a schiarirsi le idee. Con pazienza, al rientro in campo, inizia il recupero, che si concretizza nel pareggio a quota 12 firmato dalla pipe di Moneta. Un fallo in palleggio di Koutouxidou e un attacco fuori di Minati riportano avanti le ospiti di 2. Loda spreca, Murray Methoh colpisce: le Api sono sotto di 4 sul 18-14. Esce la regista greca Koutouxidou e entra Baradel, che imbecca Moneta il cui diagonale stretto è fuori misura: 14-19. Ornavasso chiama time out e poi cambia: fuori Moneta e Loda, dentro Senkova e Mossetti. La riscossa suona sul servizio di Minati e si completa con il muro di Tasca e il 22-22 di Salvi. Il finale è da thrilling. Le locali giocano un primo set point sul 24-23 ma poi ne subiscono uno. Si va a oltranza fin quando Loda (9 punti da sola nel set) mette a terra il 30-28 tra il tripudio del foltissimo pubblico del palasport di Verbania.
Baradel dall’inizio e Koutouxidou in panchina (il sestetto della rimonta precedente) è la scelta di Bellano nel quarto set. L’attacco giallonero s’inceppa un paio di volte e Montichiari ne approfitta per allungare. Un paio di scelte forzate portano le ospiti sul 7-4, prontamente pareggiato 7-7. La Siamo Energia è come Penelope: tesse la sua tela ma subito dopo la disfa. Per tre volte le Api vanno a 2 e in altrettante occasioni sono raggiunte. E, poi, addirittura superate da Murray Methot, autrice del 22-20. Con fatica la Siamo Energia rientra a 22. Si prospetta un altro duello a oltranza, ma l’errore di capitan Ghilardi, che spedisce sui tubolari del soffitto un facile bagher d’appoggio, spiana la strada al 25-23 di Lotti.
Al tie break si completa la rimonta monteclarense. La Systema ha la mente più fredda e i nervi più saldi, specialmente nei momenti decisivi, dove pesano i due muri consecutivi su Minati e Moneta e il successivo errore di Moneta, che proiettano le bresciano sul 13-8, a un passo dalla chiusura, che arriva sul 15-10.
Ornavasso perde al debutto in casa, lasciando strada a Montichiari e rammaricandosi per le occasioni sprecate nel quarto e quinto set.
Siamo Energia Ornavasso-Systema Montichiari 2-3 (14-25, 25-13, 30-28, 23-25, 10-15)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Baradel, Sonia Cottini ne, Moneta 10, Senkova, Ghilardi (L), Minati 21, Tasca 19, Mossetti 1, Bertaiola 1, Salvi 8, Gloder (L2), Loda 18. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Systema Montichiari: Kujundzic 17, Giorgi (L), Lotti 18, Murray Methot 19, Tanturli 3, Lupidi ne, Martinelli ne, Menghi 15, Catena, Assirelli 6, Milani ne, Bassani ne, Moschini ne. All.: Giorgio Nibbio. 2°: Marcello Marchesi.
Arbitri: Antonio Licchelli di Reggio Emilia e Gianfranco Piperata di Bologna.