Le Api si rimettono in moto. Smaltita la sconfitta di Viadana contro Casalmaggiore la Siamo Energia torna in campo. Lunedì e martedì Ghilardi e compagne hanno beneficiato di due giorni di riposa. Mercoledì hanno ripreso a lavorare in vista del 7° turno di ritorno. A tre quarti esatti del campionato il calendario oppone alle ossolane la Puntotel Sala Consilina. Le campane, una delle quattro rappresentanti del Sud nel volley rosa di serie A2, occupano l’8° posto, il primo tra le escluse dai playoff, distanti solo 1 punto.
Gran parte del suo successo la Puntotel l’ha costruito in casa, dove ha un bilancio di 7 vinte e 3 perse, dove hanno lasciato per strada un punto a testa Novara e Ornavasso e addirittura tre Casalmaggiore. Sui 25 punti totali, tuttavia, fuori dalla Campania Sala ne ha conquistati 5, vincendo al tie break a Soverato e Mazzano e perdendo – sempre al tie break – a Cadelbosco.
Al contrario la Siamo Energia di fronte al pubblico amico s’è aggiudicata 24 punti sui 27 a disposizione, cedendone 2 a Montichiari e 1 a Casalmaggiore. L’unica e ultima sconfitta interna risale al 14 ottobre contro Montichiari, appunto.
Con Senkova sulla piena via del recupero dopo l’infortunio alla caviglia le Api si presentano al gran completo. Le cicognine, viceversa, vivono un momento di difficoltà. Alla vigilia dell’ultimo turno di campionato ha abbandonato la squadra la centrale veneta Strobbe. Il vuoto lasciato nella rosa è incolmabile perché il mercato è chiuso. Nel sestetto è stata promossa titolare la ligure Kotlar, che però settimana scorsa ha accusato un problema fisico che le ha impedito di terminare la partita. Se sarà disponibile avrà un posto nel sestetto a fianco della ceca Pastulova. Viceversa sarà sostituita da Shopova, che lascerà il posto-quattro dove le alternative sono Masotti e Gabbiadini. Confermatissima il libero Boscoscuro, 25enne ex Pesaro.
Nei precedenti tra le due squadre va annoverato anche l’incontro disputato a inizio gennaio al trofeo Mimmo Fusco di Roma. Nella finalissima le giallonere vinsero 3-1 contro le cicognine di Draganov, allenatore che è approdato sulla panchina campana in corso d’opera, rilevando il dimissionario Iannarella. L’ultima di Iannarella alla guida della Puntotel fu proprio la partita di andata contro la Siamo Energia.
Il match che segna il giro di boa del girone di ritorno offre alle ossolane la possibilità di centrare aritmeticamente la qualificazione ai playoff, dal momento che hanno 20 punti di vantaggio su Sala Consilina con 21 ancora da assegnare. Per una squadra neopromossa sarebbe un risultato importante, sempre aspettando che cosa accadrà sugli altri campi e nelle prossime giornate perché la corsa al primo posto è ancora aperta.