Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiTorna, a distanza di due stagioni e in una nuova categoria, la sfida piemontese-emiliano tra Ornavasso e il Terre Verdiane di Fontanellato. Nel 2010/2011 in B1 fu uno dei duelli per il primo posto nel girone A, meritatamente poi ottenuto dal sestetto di Marco Botti, che si impose all’andata tra le mura amiche (3-0) e ebbe la meglio anche al ritorno (3-2 a Ornavasso rimontando dallo 0-2). Ora lo scenario è diverso e l’incontro tra Fontanellato e Siamo Energia vale – in entrambi i casi – per consolidare una classifica moto positiva per le ossolane e in netto miglioramento per le padrone di casa.
Rispetto all’unico precedente sono cambiate la categoria, l’impianto di gioco (il Terre Verdiane gioca al PalaPratizzoli di Fidenza) e parte della rosa. Con Botti, parmense alla sua quarta stagione con il club del presidente Delendati, che ha portato dalla B2 all’A2, è rimasto solo il capitano Valentina Rania, uno degli elementi attorno al quale è stata costruita la squadra. In palleggio c’è la 24enne siciliana Elisa Moncada, l’anno scorso a Soverato. A lei il compito di innescare l’attacco composto da un terzetto ben assortito, nel quale la parte del padrone la fanno la brasiliana Luciana Do Carmo, opposto di 32 anni con sei stagioni in Italia tra A1 e A2; e la schiacciatrice Costanza Manfredini (classe ’88), due che l’anno scorso hanno chiuso nella top ten delle marcatrici rispettivamente con 493 e 466 punti. L’altra ala è, appunto, capitan Rania, elemento solido e affidabile in ricezione. Anche se teoricamente va annoverata nel reparto schiacciatori, in realtà Giulia Decordi è da un paio di settimane fissa nel ruolo di centrale, occupato dopo che Chiara Lapi ha sceso la via Emilia per andare da Parma a Bologna, in A1. L’ex azzurrina, che i tifosi gialloneri hanno visto all’opera nelle ultime due annate a Vigolzone, fa coppia con l’ex ornavassese Federica Fornara, approdata al Terre Verdiane dopo l’anno di Loreto, il suo primo in A2. Il libero è un’altra giocatrice proveniente da Vigolzone, Rubina Valenzise.
Dopo un inizio tra alti e bassi, con due sconfitte esterne (3-1 a Novara e 3-0 a Soverato) e il successo interno al tie break su San Vito, Fontanellato s’è riscattato alla grande la scorsa settimana, piegando 3-0 l’ex capolista Montichiari.
La sfida riparte da qui, dalla voglia di continuità di Rania e compagne e dal desiderio della Siamo Energia di continuare sulla strada già percorsa, che ha consentito alle Api di ottenere 10 punti in 4 partite. «La classifica in sé non ci interessa, specialmente a questo punto della stagione – spiega l’allenatore ornavassese Massimo Bellano –. Stiamo facendo bene e dobbiamo continuare così: con applicazione, impegno e cercando di sfruttare al meglio il nostro gioco». Sull’avversario Bellano non ha dubbi: «Una buona squadra, da affrontare con attenzione – prosegue – e non solo perché viene da una vittoria importante. Se c’è una cosa che hanno insegnato le prime quattro giornate è che non esistono partite facili e che c’è molto equilibrio».
L’infortunio patito la scorsa settimana da SilviaBaradel – rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio – lascia nella Siamo Energia un vuoto nella rosa, che per il resto si presenta in Emilia al completo.
Contro il Terre Verdiane, la Siamo Energia affronterà domani (ore 18, arbitri Elisa Fretta di Torino e Roberto Pozzi di Alessandria) il quinto turno di andata, che offre sugli altri campi sfide interessanti come Novara-Montichiari e Casalmaggiore-Mazzano.