Siamo Energia Ornavasso: si riparte con il piede giusto, sconfitta Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
14 Gennaio 2013

Le Api sgambettano ancora le Vespe. Come all’andata la Siamo Energia piega la quotata Riso Scotti Pavia e inizia con il piede giusto il girone di ritorno. Una vittoria meritata, netta nel punteggio (3-0), ma meno semplice di quanto possa apparire perché, nel secondo e terzo set, le ospiti hanno avuto la possibilità di vincere. Nella serata eccezionale di Giulia Salvi, top scorer con 19 punti (il 76% in attacco, nessun errore e un solo muro subito), ottimo è stato l’apporto di Nikola Senkova, che ha rilevato Sara Loda mettendo a terra i palloni importanti. È stata una vittoria di squadra, che conferma come i risultati della Siamo Energia sono legati all’apporto complessivo di tutta la rosa e non agli exploit dei singoli.

In campo Massimo Bellano schiera il consueto starting six con Koutouxidou, Minati, Tasca, Salvi, Loda, Moneta e Ghilardi. Sulla panchina lombarda Rosario Braia debutta con la formazione ereditata dal suo predecessore Massimo Lotta: Masino, Kajalina, Brusegan, Corvese, Roani, Renkema, Celeste Poma.

Timido avvio per la Siamo Energia, che sbaglia troppo ed è sotto 4-1. Bellano sprona le sue ragazze e chiede una reazione, che arriva con Salvi, Minati e Moneta. Il pareggio arriva a quota 5, il sorpasso si concretizza 7-5 con il “murone” di Salvi su Brusegan. Proprio il muro (5 punti a 0 in questo fondamentale nel primo set, tutti di Salvi) è la chiave di volta nel finale della frazione, al quale la Riso Scotti arriva dopo aver recuperato le due lunghezze di svantaggio costruite dalle giallonere. Dal 17-17 in campo c’è solo Ornavasso, trascinata da Salvi fino al 25-19.

Totalmente da dimenticare l’approccio delle Api nella frazione successiva. Pavia scappa subito 5-0 e Bellano ferma il gioco con un time out. Minati rompe il ghiaccio in attacco e la Siamo Energia dà segnali di vita. La rimonta, lenta ma inesorabile, inizia con Salvi, che a muro segna il -1 (12-13). Roani rilancia le Vespe e Kajalina fissa il margine di Pavia a 5 sul 20-15. Bellano toglie una Loda a secco in attacco e inserisce Senkova, che ha un buon impatto. Le Api hanno uno scatto d’orgoglio e mettono nel mirino la Riso Scotti, che pian piano viene raggiunta. Minati ha coraggio e nervi saldi a forzare il servizio al salto sul 23-24. Coraggio premiato con l’ace che scuote le giallonere, lanciate verso il 27-25 e il 2-0.

Loda resta in panchina e Senkova inizia da titolare il terzo set. I primi scambi mantengono al comando le padrone di casa, poi il pallonetto dell’estone Kajalina (la migliore della Riso Scotti, con 22 punti sui 55 di squadra) segna il sorpasso (9-8). Con Roani il margine pavese sale a 4 (18-14). Il divario è subito annullato da un break di 4-0 chiuso proprio da un errore in attacco dello stesso capitano ospite. Il finale è punto a punto. L’ace di Senkova (9 punti in un set e mezzo con l’80% di positività in ricezione) costringe Braia al time out (21-20). Il muro subito da Moneta vale il nuovo vantaggio di Pavia (23-22). Si battaglia su ogni pallone a colpi di set-point e match-point. La Riso Scotti ha 3 chance per allungare l’incontro al quarto set, mentre la Siamo Energia spreca due occasioni di chiudere il conto. Non la terza, quella del 30-28, che arriva con il muro di Senkova, molto presente e incisiva nella gara.

Dopo la sconfitta al tie break di Novara, le Api tornano al successo, inaugurando il 2013 con tre punti molto importanti. Là davanti Novara (a 3) e Casalmaggiore ( 1) fanno anch’esse bottino pieno contro Fontanellato e San Casciano, lasciando i distacchi inalterati. Frosinone consolida il quarto posto e Pavia, che si presentava a Verbania come quinta forza del torneo, perde quota a favore di Mazzano. Domenica prossima la Siamo Energia sarà in trasferta a Montichiari, contro la Systema di Giorgio Nibbio, che all’andata vinse 3-2 a Verbania. Poi ci sarà il turno infrasettimanale con l’andata dei quarti di Coppa Italia, a Mazzano. Il prossimo impegno interno, domenica 27, sarà il retour match con le bresciane, che mette in palio uno dei quattro posti in semifinale.

Siamo Energia Ornavasso-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-19, 27-25, 30-28)

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Baradel ne, Carloni ne, Moneta 7, Senkova 9, Ghilardi (L), Minati 18, Tasca 6, Mossetti ne, Bertaiola ne, Salvi 19, Loda 4. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Riso Scotti Pavia: Corvese 4, Masino 2, Renkema 10, Roani 8, Brusegan 9, Celese Poma (L), La Rosa ne, Di Bonifacio ne, Ginevra Poma ne, Di Carlo ne, Kajalina 22, Oggioni ne. All.: Rosario Braia. 2°: Guido Marangi.

Arbitri: Luca Saltalippi e Giuseppe Allegrini di Perugia.

Visualizza sponsor