La Siamo Energia riparte. A sei giorni di distanza dallo stop di Cadelbosco le Api di Ornavasso si rifanno liquidando 3-0 (25-17, 25-11, 25-17) in un’ora e undici minuti la quarta forza del campionato, Mazzano e presentandosi così alla vigilia dell’ultimo match d’andata – il giorno di Santo Stefano a Novara – nel miglior dei modi.
Si comincia con un “giallo”. Se non ci sono sorprese nel sestetto messo in campo da Massimo Bellano – Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi – altrettanto non accade per Carlo Zanoni, che sì schiera le sei titolari (Vingaretti, Koleva, Serena, Kucerova, Garbet, Alberti con libero l’ex Agostino), ma in una rotazione inconsueta. L’errore si manifesta nei primi scambi, quando alle bresciane vengono fischiati 3 falli di formazione (su 7 turni di ricezione). Mazzano è disorientato e la Siamo Energia, partita un po’ impacciata, ne approfitta distendendosi dopo il primo time out tecnico. Loda mette a terra il 15-9 e le Api controllano. Zanoni toglie Garbet per Martini e Kucerova per Ceron, rimettendo a posto il sestetto. È comunque tardi perché Minati – 3 ace e 8 punti totali nel primo set – spinge le ossolane fino al 25-17.
Ornavasso avanti, Mazzano a inseguire. Il copione si ripete nel secondo set, che inizia benissimo per i colori gialloneri. Una Koleva insolitamente fallosa porta la Siamo Energia sull’8-2. L’attacco ornavassese gira come un orologio svizzero (77% di positività nel secondo set) così come il muro, fino a quel momento evanescente. Non è difficile per le padrone di casa mantenere a distanza le bresciane che alzano bandiera bianca sul primo tempo di Salvi, che vale il 25-11.
L’equilibrio è rotto e le padrone di casa giocano in scioltezza. I fantasmi di Cadelbosco sono scacciati e l’avversario è tramortito. La Siamo Energia ne approfitta prendendo il largo dopo il primo time out tecnico con uno dei tre ace di Koutouxidou 11-7. Minati, Tasca e Salvi passano con regolarità in attacco e si scava un solco. Da 15-11 a 22-12 il break di 10-1 stende definitivamente la Sanitars Metalleghe, anche se capitan Serena – ultima ad arrendersi – ricuce nel finale fino al 25-17.
La Siamo Energia chiude dunque il 2012 di fronte al proprio pubblico con una bella e rotonda vittoria, la decima in dodici giornate. Una vittoria che allontana Mazzano, quarta forza del campionato, e che avvicina la vetta. In attesa di Casalmaggiore-Novara, che si è giocata nella serata di ieri, le Api riagganciano la capolista Novara, alla quale renderanno visita il giorno di Santo Stefano, nell’ultima partita del girone di andata.
Siamo Energia Ornavasso-Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0 (25-17, 25-11, 25-17)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 4, Baradel ne, Sonia Cottini ne, Moneta 7, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 17, Tasca 9, Mossetti ne, Bertaiola ne, Salvi 10, Gloder (L2), Loda 8. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 13, Bacciottini ne, Agostino (L), Martini 1, Alberti 6, Zanola ne, Garbet 2, Ceron 1, Vingaretti, Zampedri, Kucerova 7, Serena 7. All.: Carlo Zanoni. 2°: Paolo Scatoli.
Arbitri: Lucia Paravano di Udine e Davide Morgillo di Napoli.
Do and it’s done