Siamo Energia Ornavasso: tie-break indolore, giallonere ai quarti
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2012

Sconfitta ma qualificata. Nell’anticipo del ritorno degli ottavi della Coppa Italia di A2 la Siamo Energia Ornavasso esce da Frosinone con il primo k.o. stagionale. Un k.o. indolore perché le bianconere di Mario Regulo Martinez non riescono a ribaltare il 3-1 di sei giorni prima a Verbania e lasciano strada alla matricola ossolana.

Al via dell’incontro la novità più significativa la regala la burocrazia. In settimana sono stati sbloccati i tesseramenti di Percan e Senkova, regolarmente in campo. Tra le locali manca ancora Ikic, infortunata.

A 48 ore dai sei set giocati nel trofeo “6 nel cuore”, Massimo Bellano schiera il sestetto con Koutouxidou in regia e Minati opposto, Tasca e Bertaiola centrali, Loda e Moneta ali, Ghilardi libero. Sul fronte opposto l’IHF è in campo con Percan opposta all’alzatore Zanin, Liguori e Astarita schiacciatrici-ricevitrici, Campanari e Spataro al centro, Ruzzini libero.

Alla Siamo Energia servono due set per staccare il pass dei quarti di finale. Il primo arriva subito, per merito delle ossolane ma anche per demerito del team frusinate, mai in partita nel parziale d’avvio. Ornavasso conduce 8-5 al primo time out tecnico. Dopo aver allungato a 6 (12-6), Minati e compagne si portano sul 22-14 e gestiscono senza affanni fino al 25-17.

Il sogno giallonero è chiudere la qualificazione subito. La realtà è che le laziali nel secondo set, sostituita Liguori con Fiore, si ridestano subito, portandosi avanti 8-4. Con fatica la Siamo Energia impatta a quota 10, ma poi deve sempre inseguire di quei 3-4 punti che paiono dar sicurezza a Frosinone. Sul 23-20 inizia la rimonta. Annullata una prima palla set sul 24-22, le Api stoppano la seconda. Sul 24-24 il set si trascina ai vantaggi, che premiano le locali 27-25.

Sullo sfondo del match ornavassese c’è sempre il traguardo dei quarti di finale. Un traguardo alla portata fino al 13-13 del terzo set (iniziato con Senkova titolare al posto di Moneta), che s’allontana sotto i colpi frusinati e con un pesante break di 6-0. Dopo il 19-13 non c’è spazio per rientrare, con Campanari e socie attente a non subire e vincenti 25-19.

Una ritrovata convinzione assiste l’Ihf in avvio di quarto set – quando Massimo Bellano getta nella mischia una Salvi avviata verso il recupero al posto di un’acciaccata Bertaiola e rimette Moneta dall’inizio – e fin quasi a metà frazione. Tre punti di fila (a zero) fanno però passare la Siamo Energia da -2 (10-12) a 1 (13-12). È la svolta, consolidata da una bella progressione che porta le Api avanti di 5 punti e le conduce fino al 25-20.

Il 2-2 segna la qualificazione ossolana ma non fa cessare il match, che si conclude regolarmente al tie break. Anche se ininfluente ai fini dell’esito del doppio scontro, il quinto set è appannaggio delle bianconere laziali, brave a recuperare dal 6-3 pro Ornavasso e a chiudere 15-13 sprintando dal 13-13.

Molto simili nelle percentuali d’attacco, le due squadre si sono differenziate per la qualità della ricezione, con le giallonere convincenti (73% di squadra, 86% di Loda, 74% di Ghilardi e 68% di Moneta) più delle avversarie (63% totale con 5 ace subiti contro gli 0 delle avversarie). Bene il muro ossolano che, nel faccia a faccia con due centrali di qualità come Spataro e Campanari, ha vinto il confronto 15-8.

Comincia dunque nel migliore dei modi l’avventura di Ornavasso in A2, con l’eliminazione di una squadra molto quotata e di qualità e in una competizione, la Coppa Italia, che le Api prediligono particolarmente come dimostrano i due successivi consecutivi di B1. Le gare di domani sanciranno le altre sei qualificate nelle sfide tra Pavia-Novara (andata 0-3), Casalmaggiore-Cadelbosco (3-1), Soverato-Marsala (3-2), Montichiari-San Casciano (3-0), Fontanellato-Mazzano (1-3) e Sala Consilina-San Vito dei Normanni (3-1). L’ottava uscirà dal campionato – la graduatoria definirà anche gli accoppiamenti dei quarti – e sarà la meglio classificata delle escluse a fine andata. Se ne riparlerà comunque nel 2013.

Intanto c’è da preparare il debutto in campionato, che per la Siamo Energia coincide con l’impegnativa trasferta di Pavia, domenica prossima alle ore 18.

Ihf Frosinone-Siamo Energia Ornavasso 2-3 (17-25, 27-25, 25-19, 15-13)

Ihf Frosinone: Percan 17, Scognamillo (L2) ne, Fiore 15, Bonciani, Centi, Zanin, Astarita 9, Campanari 12, Spataro 13, Liguori 1, Ruzzini (L). All.: Mario Regulo Martinez. 2°: Joel Despaigne.

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Baradel 3, Moneta 6, Senkova 4, Ghilardi (L), Minati 21, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 7, Salvi 6, Gloder (L2), Loda 18. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Arbitri: Mariano Gasparro di Agropoli (SA) e Matteo Talento di Salerno.

Visualizza sponsor