La Siamo Energia vince e cala il poker. Per la quarta volta in otto edizioni è la squadra di casa ad aggiudicarsi il trofeo “Ciao Meri”, che il club ossolano organizza dal 2004 per ricordare Meri Longo Borghini, moglie di Oscar Ghilardi e mamma del libero giallonero Alessia. Per la terza volta consecutiva le Api iscrivono il loro nome nell’albo d’oro, superando – in un anticipo della prossima serie A2 – Cadelbosco e Mazzano.
Nel giorno dell’arrivo, con debutto, della palleggiatrice greca Nikoletta Koutouxidou e a una settimana dall’esordio in Coppa Italia contro Frosinone, Minati e compagne confermano quanto di buono fatto vedere nel weekend passato al memorial Bellomo di Castellanza.
Spettatrice del primo incontro, vinto 2-1 (25-21, 25-16, 8-15) dal Crovegli Cadelbosco sulla Sanitars Metalleghe Mazzano, la Siamo Energia ha prima superato 3-0 le bresciane allenate da Carlo Zanoni e, nella sfida decisiva, ha prevalso 2-1 sulle emiliane. In classifica Ornavasso ha quindi chiuso al comando con 5 punti, 3 quelli di Cadelbosco, 1 per Mazzano. Nell’assegnazione dei premi individuali applausi per l’opposto di Cadelbosco, Ramona Aricò, miglior realizzatrice con 24 punti; e per l’ornavassese Nikola Senkova, scelta mvp della manifestazione.
Il Ciao Meri è stata anche la passerella per il settore giovanile dell’Ornavasso, le cui squadre sono state presentate durante gli intervalli tra le varie partite.
1. Nel match inaugurale Mazzano e Cadelbosco si ritrovano dopo il duello vissuto l’anno scorso in B1, chiuso con la promozione di entrambe: la prima direttamente, la seconda ai playoff. Le lombarde sono al completo e Zanoni schiera il sestetto titolare: Vingaretti in palleggio e Koleva opposto, Kucerova e Serena ali, Alberti e Garbet centrali, Agostino libero. Nello starting six reggiano Davide Baraldi non inserisce la venezuelana Glod, arrivata in mattinata e alla sua prima in giallorosso. Al suo posto c’è Pistolato, schiacciatrice in tandem con Cirilli. La regista è Lancellotti, Aricò opposto, Rosa e Belfiore centrali con Montanari libero.
Primo set equilibrato con Cadelbosco più solido soprattutto nei momenti decisivi. Dal 16-15 le emiliane accelerano 21-18 e 25-21. Più netto il dominio del Crovegli nella frazione successiva, vinta a 16 da Aricò e compagne. Nel terzo set (al 15), Baraldi attinge parecchio dalla panchina e vede Mazzano imporsi 15-8 dopo aver condotto dall’inizio.
Crovegli Cadelbosco-Sanitars Metalleghe Mazzano 2-1 (25-21, 25-16, 8-15)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L) 1, Belfiore 3, Cirilli 9, Pistolato 3, Glod, Iemmi (L2), Aricò 13, Lancellotti 2, Martinuzzo ne, Glod ne, Sghedoni, Rosa 10, Bussoli 2. All.: Davide Baraldi. 2°: Matteo Garuti.
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 6, Bacciottini ne, Agostino (L), Bottaini ne, Alberti 8, Zanola ne, Garbet 5, Ceron ne, Vingaretti 1, Zampedri (L2), Kucerova 9, Serena 12. All.: Carlo Zanoni. 2°: Paolo Scatoli.
Arbitri: Rachela Pristerà e Mauro Goitre di Torino.
2. Contro le padrone di casa Mazzano ripropone la formazione dell’incontro precedente. La Siamo Energia, che può contare eccezionalmente anche sulla giovane bustocca Taborelli, parte con Minati in panchina. L’opposto a Baradel è Loda, Moneta e Senkova agiscono in posto-quattro, Tasca e Bertaiola al centro. Con Ghilardi in panchina, il libero è Mossetti.
Le Api prendono il largo con un break di 4-0 fino al 10-4. Nel cambio di diagonale insieme a Minati entra, debuttando, Koutouxidou. Senkova firma il 7 (13-6). Il muro giallonero (12 punti a 4 in questo fondamentale nel corso del match) fa la differenza e le Api passano 25-15. Nel secondo set spazio a Taborelli per Bertaiola. Mazzano guida al primo time out tecnico (8-6) ma sul servizio di Baradel Ornavasso costruisce un parziale di 7-0 che ribalta le sorti e porta la Siamo Energia sul 15-11. La Sanitars Metalleghe reagisce e riacciuffa la parità a quota 20, prima di lasciar strada alle avversarie, a segno 25-22. Il terzo set, che teoricamente si giocherebbe fino a 15 punti, è una maratona che le ossolane chiudono 25-23 con Senkova dopo aver rimontato il 7-2 di svantaggio iniziale.
Sanitars Metalleghe Mazzano-Siamo Energia Ornavasso 0-3 (15-25, 22-25, 23-25)
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 12, Bacciottini ne, Agostino (L), Bottaini ne, Alberti 3, Zanola ne, Garbet 7, Ceron, Vingaretti 1, Zampedri, Kucerova 13, Serena 8. All.: Carlo Zanoni. 2°: Paolo Scatoli.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou, Baradel 1, Taborelli 5, Moneta 8, Senkova 17, Ghilardi ne, Minati 8, Tasca 9, Mossetti (L), Bertaiola 3, Salvi ne, Gloder (L2), Loda 9. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Elisa Fretta di Torino, Armando Simbari di Milano.
3. Il terzo incontro, decisivo per il “Ciao Meri”, ripropone la sfida dell’edizione passata del memorial. Tra le file di Cadelbosco debutta ufficialmente la venezuelana Glod, schiacciatrice-ricevitrice con Cirilli. Confemato il resto della formazione: Lancellotti, Aricò, Rosa, Martinuzzo, Montanari. Massimo Bellano mescola ancora le carte lasciando Senkova in panchina e schierando Minati opposto, inserendo Ghilardi come libero per Mossetti. Loda e Moneta sono le ali, Tasca e Bertaiola i centrali. Buona partenza delle locali: 6-2. La Siamo Energia mantiene il comando delle operazioni e sembra poter chiudere agevolmente. Sul 24-21, però, arriva la rimonta del Crovegli e il pareggio con il muro su Minati (24-24). Ai vantaggi decisivo è l’ace di Tasca su Cirilli: 28-26. Nella frazione successiva si conferma l’inizio sprint delle padrone di casa, che dal 5-3 allungano 13-3 e mettono una seria ipoteca sul set, il cui finale è 25-16. Con il torneo già vinto, il terzo set offre spazio a chi ha giocato meno. Il Crovegli guadagna subito due punti di vantaggio che gestisce bene. L’ultimo sforzo per rientrare, vano, arriva sul 12-13. Dopodiché Cirilli e l’errore di Tasca segnano il 15-12 per le emiliane.
Siamo Energia Ornavasso-Crovegli Cadelbosco 2-1 (28-26, 25-16, 12-15)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Baradel 1, Taborelli, Moneta 1, Senkova 6, Ghilardi (L), Minati 10, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 9, Salvi ne, Gloder (L2), Loda 13. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 7, Cirilli 9, Pistolato 5, Glod 2, Iemmi (L2), Aricò 11, Lancellotti, Martinuzzo 5, Sghedoni, Rosa 4, Bussoli. All.: Davide Baraldi. 2°: Matteo Garuti.
Arbitri: Luca Andreoni di Lissone e Giulio Astengo di Genova.