Siamo Energia Ornavasso: tutto cuore, rimonta e vittoria a Sala Consilina
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2012

Continua la marcia della Siamo Energia. Dopo aver vinto a Pavia, San Vito e Fidenza, Ornavasso sbanca anche il PalaPozzillo di Sala Consilina, allungando a 5 la sua striscia di vittorie consecutive e restando in scia alla capolista Novara. La matricola ossolana esce indenne dal parquet dove le azzurre avevano lasciato l’unico punto in campionato e ottengono il medesimo risultato: 3-2.

Partita intensa e tirata fino all’ultimo punto quella di Ghilardi e compagne, brave a stringere i denti nei momenti di difficoltà e a ribaltare, come contro Casalmaggiore la scorsa settimana, una situazione che sul 2-1 per le salernitane s’era fatta difficilissima.

Nel sestetto iniziale non c’è Loda che, acciaccata, ha avuto una settimana travagliata e siede in panchina. Come banda titolare a fianco di Moneta c’è Senkova. Confermate le altre: Koutouxidou in palleggio e Minati opposto, Tasca e Salvi centrali, Ghilardi libero.

Nessuna sorpresa per Iannarella e la Puntotel, schierata con Rynk-Colarusso, Shopova-Masotti, Postulova-Strobbe, Boscoscuro.

Come nella trasferta di San Vito parte forte la Siamo Energia, avanti 7-1 e 8-3. Le cicognine faticano ma con Masotti e Shopova rientrano e grazie a un errore di Moneta trovano la parità a 11. Minati al servizio spinge e tra un ace e un errore forzato per la ricezione campana (Moneta attenta a muro) le Api allungano nuovamente 17-13. Il muro di Salvi su capitan Colarusso che vale 21-16 spiana la strada del vantaggio alle ossolane, improvvisamente però travolte dalla riscossa cicognina. Sala con Masotti – e Vallicelli a rilevare in regia Rynk – compie addirittura il sorpasso (22-21) e si gioca pure un set point. Ornavasso, che nel frattempo ha sostituito Senkova con Loda, riacciuffa la parità e ai vantaggi chiude 29-27 con il muro (rinforzato da Bertaiola al posto di Koutouxidou) al quinto set point.

Iannarella ripropone in palleggio la giovane ex Vercelli Vallicelli, lasciando in panchina Rynk. Bellano inizia la seconda frazione con lo stesso sestetto di prima. La fast di Tasca è incisiva e Ornavasso parte in scioltezza: 3-1 con 2 punti della centrale begamasca. Le ospiti si mantengono avanti di un paio di punti fino al primo time out tecnico (8-6). Shopova in battuta colpisce con due ace e le salernitane sorpassano 12-9. Per reagire ci vorrebbe l’energia che la… Siamo Energia nel secondo set non riesce a trovare. Sala insiste e gli errori gialloneri costano caro, portando le locali a 5 sul 20-15. Bellano cambia ancora: fuori Senkova, dentro Loda, ma non c’è nulla da fare. La Puntotel non lascia scampo a Ghilardi e compagne sconfitte 25-17 e riacciuffate sull’1-1.

SalaConsilina è più in partita delle avversarie. Lo si vede anche nel terzo set, che per le Api inizia con Loda in campo e Senkova in panchina. L’ala bergamasca è fermata a muro da Strobbe e le cicognine vanno sul 7-4. Il palleggio falloso di Vallicelli, confermatissima da Iannarella, permette alle Api di rientrare a -2 sull’8-10. È un rientro illusorio perché appena le campane spingono, affondano i colpi con facilità. Bellano prova a cambiare ma l’inerzia è tutta per la Puntotel, che s’impone 25-16.

Come sette giorni fa, in casa contro Casalmaggiore, le Api si ritrovano quindi con le spalle al muro. Sotto 2-1 nel conto dei set vanno alla ricerca di insperate energie nervose. Salvi suona la carica murando Pastulova per il 4-1. Moneta e Minati a muro allungano 6-1. Ornavasso c’è e questa volta non ha intenzione di mollare la presa. Gli assalti campani sono sempre respinti al mittente e, anzi, dal 12-9 le Api si distendono fino al 20-11 con il muro di Minati. Iannarella getta nella mischia Rynk per Vallicelli e Gabbiadini per Shopova. Bellano puntella la ricezione con Mossetti per Minati. Non c’è più spazio per le sorprese e, con concentrazione nonostante qualche passaggio a vuoto, Ornavasso si rimette in carreggiata. Il quarto set termina 25-16 e, per la terza volta nella stagione (la quarta su sette per le locali), le Api si giocano la partita al tie break.

Tie break che, come contro la Pomì, premia la caparbietà giallonera e i nervi saldi in un PalaPozzillo straripante. Moneta è impeccabile e rompe il ghiaccio con due punti consecutivi, vanificati dagli errori in battuta di Loda e Salvi. Il servizio di Moneta è indigesto per Sala, che sbaglia in ricezione e regala a Loda il 7-4. Quando Strobbe mura l’ala bergamasca le cicognine si rifanno sotto a -1 (8-7). Si va a strappi e su quello di Moneta 12-9. Replicano Shopova e Pastulova. Rynk (sempre avvicendata con Vallicelli) sbaglia il servizio e la Siamo Energia sul 13-11 intravede la vittoria. Le battute finali hanno dell’incredibile. Avanti 14-12 le Api sono rimontate e superate 15-14. Colarusso attacca fuori il match point e, in parità, decide – nel bene e nel male – Masotti che prima attacca fuori e poi si fa murare. Ornavasso vince 17-15 e 3-2, sbancando anche il PalaPozzillo.

Per la Siamo Energia buone le prove dei centrali Tasca (56% in attacco) e Salvi (7 muri punto sui 12 di squadra), di capitan Minati e di Moneta, top scorer con 18 punti, ma soprattutto il 42% in attacco e il 61% in ricezione.

Di rientro dalla Campania, le ragazze del presidente Gian Luca Morelli da martedì inizieranno a lavorare per il prossimo match interno contro Frosinone, che sta prepotentemente salendo di tono.

Puntotel Sala Consilina-Siamo Energia Ornavasso 2-3 (27-29, 25-17, 25-16, 15-17)

Puntotel Sala Consilina: Colarusso 16, Pastulova 9, Masotti 19, Gabbiadini, Kotlar ne, Strobbe 13, Boscoscuro (L), Gobbi ne, Rynk 1, Faraone (L2) ne, Shopova 16, Vallicelli 4. All.: Giuseppe Iannarella. 2°: Saverio Di Lascio.

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou, Baradel ne, Moneta 18, Senkova 5, Ghilardi (L), Minati 17, Tasca 13, Mossetti, Bertaiola, Salvi 10, Gloder (L2) ne, Loda 13. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Arbitri: Ubaldo Luciani e Eliana Cappelletti di Ancona.

Visualizza sponsor