Sette di fila e otto su nove. Sono i numeri delle vittorie in campionato a certificare lo stato di grazia della Siamo Energia Ornavasso. La sorprendente matricola dell’A2 vince anche a Marsala allungando la sua striscia di vittorie consecutive e agganciando la capolista Novara, sconfitta a Soverato. Alle Api ci è voluto un intero set, il primo (vinto ai vantaggi), per domare la Sigel che, una volta in svantaggio, s’è arresa di fronte alla determinazione delle ossolane, vincenti per 3-0.
In campo ci sono i sestetti annunciati. Ornavasso con Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi. Marsala senza Nagy e con Nikolova in panchina, schiera Picerno-Mazzulla, Padua-Casoli, Pinzone Vecchio-Vujko, Iazzetti.
Le due vittorie consecutive ottenute dalla Sigel con Emanuele Sbano sostituto tecnico di Paolo Giribaldi hanno rianimato la squadra, che parte bene tenendo testa alle Api. La pipe di Minati accompagna le giallonere al primo time out tecnico (8-7) ma non è sufficiente per scappare, così come la fast di Tasca sul 20-17. Moneta attacca fuori e le siciliane impattano a quota 20. Il pubblico del PalaBellina spinge le padrone di casa, ma la Siamo Energia è fredda nel mantenersi sempre avanti. Ai vantaggi decisivo è il muro che ferma capitan Casoli e consegna il 26-24 alle Api.
Rotto il ghiaccio, la strada si fa in discesa. Marsala non morde come nel parziale d’apertura e, anzi, subisce la Siamo Energia. Koutouxidou smarca spesso le sue attaccanti e il muro fa il resto. Proprio da questo fondamentale arriva il punto del 10-2 che costringe Sbano al time out. Al rientro l’Ornavasso s’appanna e tra un fallo di formazione e un ace (quattro subiti in tutto il set) vede la Sigel avvicinarsi fino a 13-15. Loda schiaccia a terra il punto del 16-13 e poi va in battuta. Sul suo servizio la Siamo Energia costruisce il break di 8-0 che tarpa definitivamente le ali alle siciliane, tenute a 10 punti di distanza, 25-15.
Tre errori consecutivi in battuta a inizio terzo set sono un brutto segnale per Ornavasso, che vede le locali avanti 8-7 al primo time out tecnico. Il muro su Mazzulla e l’ace di Loda (15-12) ridanno serenità alla Siamo Energia, che non sbaglia più e affonda i colpi con Minati. Il 24-16 lo griffa Koutouxidou con un intelligente secondo tocco in palleggio che cade a terra nella metà marsalese, mentre il punto vittoria, quello del 25-18, arriva con l’errore in battuta di capitan Casoli.
Ottima la prova di Minati, con 19 punti e il 62% di positività in attacco, e della registra greca Koutouxidou.
La Siamo Energia resta imbattuta in trasferta e, espugnando il PalaBellina, prosegue il suo periodo fortunato nel sud Italia dove, nella stessa giornata, cade per la prima volta la capolista Novara. Il 3-0 rimediato dalle gaudenziane a Soverato, unito alle concomitanti vittorie di Ornavasso e Casalmaggiore ricompatta la classifica. Novara resta al comando per quoziente set ma ora ha gli stessi punti delle giallonere. Dietro, a una lunghezza dal tandem di testa, c’è proprio Casalmaggiore. Il calendario, neanche a farlo apposta, propone un finale d’andata da brivido con Casalmaggiore-Novara alla penultima e Ornavasso-Novara all’ultima.
Prima, però, per Ghilardi e compagne ci sono altri impegni da non sottovalutare, a cominciare dal match casalingo di domenica prossima con San Casciano.
Sigel Marsala-Siamo Energia Ornavasso 0-3 (24-26, 15-25, 18-25)
Sigel Marsala: Iazzetti (L), Campagnaro ne, Vujko 6, Picerno 1, Macedo, Padua 11, Patti ne, Mazzulla 6, Casoli 12, Conti 1, Pinzone Vecchio 7, Nikolova. All.: Emanuele Sbano. 2°: Francesco Campisi.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Moneta 10, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 19, Tasca 5, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 14, Gloder (L2), Loda 8. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Marco Zavater e Silvano Valeriani di Roma.