Siamo Energia Ornavasso: vittoria a Mazzano, ma non c’è l’aggancio alla vetta
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2013

La Siamo Energia vince a Mazzano ma manca l’aggancio in vetta. Servono due ore e un quarto di gioco e un tie break infuocato a Ornavasso per avere la meglio di una coriacea Sanitars Metalleghe. Le bresciane, impegnate nella corsa playoff, lottano fino all’ultimo contro le giallonere, che subiscono qualche passaggio a vuoto, soprattutto nel quarto set, ma che sono determinate nel chiudere i conti al tie break, strappando i punti utili per tenere definitivamente a distanza Frosinone e per mantenere accese le speranze di primo posto.

La sorpresa in casa Mazzano è che l’infortunio alla schiacciatrice ceca Kucerova la costringe in tribuna. Al suo posto gioca Martini in coppia con Serena. Vingaretti-Koleva è la diagonale palleggiatore-opposto, Alberti-Garbet sono i centrali con Agostino libero. La Siamo Energia è schierata al completo: Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi.

L’inizio è tutto di Salvi, che ne fa 3 tra attacco e muro lasciando a 0 le avversarie. Le Api trovano l’abbrivio giusto e gestiscono con attenzione il vantaggio accumulato. Koutouxidou smista bene il gioco trovando pronti i suoi laterali e sui turni di servizio di Loda Ornavasso allunga 14-8 e 21-15. Barbieri sostituisce Garbet inserendo Ceron ma la vittoria del primo set, che finisce 25-20 sulla pipe in rete di Koleva, non sfugge alle ospiti.

La seconda frazione inizia con gli stessi sestetti con cui era finita la precedente e con un break di 3-1 giallonero chiuso dall’ace di Loda. La stessa banda ornavassese attacca fuori il pallone che porta avanti 6-5 la Sanitars Metalleghe. Le locali tengono la testa avanti fino al pareggio di Koutouxidou (ace) che arriva a quota 18. Gli ultimi punti sono un continuo capovolgimento di fronte con il 21-18 bresciano, il pareggio 21-21 (Minati a muro su Serena) e la chiusura ancora firmata da Koleva, che segna il 25-22.

Sono gli errori i protagonisti del terzo set, almeno nei primi scambi. Il muro di Tasca su Koleva manda in vantaggio le Api (6-4). Ancora Tasca e Moneta spingono Ornavasso sul 9-5. Il massimo vantaggio tocca i 6 punti sul 16-10. I timidi tentativi di rimonta delle bresciane si infrangono contro la determinazione delle ossolane, a segno 25-19 con Salvi.

Da Novara arriva la notizia del kappaò inflitto alla capolista da Casalmaggiore. A Ornavasso servirebbe chiudere i conti, ma i conti vanno fatti con Mazzano, che insegue all’inizio (Api avanti 9-7), ma sotto 15-12 – ace di Salvi su Serena –, rimonta con un break di 4-0. L’inerzia è tutta delle padrone di casa, che scappano 22-18 e sul 23-19 sfruttano l’errore in attacco (5 di squadra in tutto il set) di Minati per guadagnarsi 5 set point. Le Api ne annullano prima che Koleva archivi la pratica (25-22), trascinando la gara al tie break.

Il quinto set è tiratissimo e ricco di emozioni. Ornavasso si porta in vantaggio 3-1 ma va sotto 7-5, riducendo a 1 il divario al cambio di campo. Sul 13-11 sembra che Mazzano possa vincere ma arriva la rimonta giallonera. Minati sigla il 14-13 e dà alla Siamo Energia la prima palla match. Le locali la annullano e se ne creano tre, tutte fermate da Loda, autrice anche del sorpasso. Sul 18-17 pro Ornavasso, in piena battaglia, la gara finisce sul fischio arbitrale del signor Piperata, che sanziona con un fallo il palleggio di Vingaretti suscitando le vibrate proteste bresciane.

La Siamo Energia espugna Mazzano ma non sfrutta il kappaò interno di Novara con la Pomì per agganciare le due in vetta. La classifica ora vede Novara prima a pari punti con Casalmaggiore e Ornavasso a -1. E sabato sera, all’epilogo della regular season, ci sarà il derby Ornavasso-Novara. Le Api, già certe di chiudere tra le prime tre, non sono del tutto padrone del loro destino. Anche in caso di vittoria, infatti, il primo posto dipenderà dalle sorti della Pomì.

Sanitars Metalleghe Mazzano-Siamo Energia Ornavasso 2-3 (20-25, 25-22, 19-25, 25-22, 17-19)

Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 27, Bacciottini, Agostino (L), Martini 16, Alberti 6, Zanola ne, Garbet 4, Ceron 8, Vingaretti, Zampedri ne, Serena 22. All.: Leonardo Barbieri. 2°: Paolo Scatoli.

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Carloni, Moneta 15, Senkova, Ghilardi (L), Minati 21, Tasca 11, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 17, Gloder (L2) ne, Loda 24. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Arbitri: Gianfranco Piperata di Bologna e Maurizio Canessa di Bari.

Visualizza sponsor