La Siamo Energia Ornavasso vince il “Mimmo Fusco”. Finisce con un’incetta di coppe la trasferta romana delle Api, che iniziano il 2013 come meglio non potevano, aggiudicandosi cioè la ventesima edizione del “Città di Roma”, prestigioso torneo che da sette anni è legato al nome del compianto giornalista Rai Mimmo Fusco. In diretta televisiva su RaiSport la Siamo Energia ha bissato il successo della semifinale contro Fontanellato piegando in quattro set la Puntotel Sala Consilina.
Costrette a inseguire dopo un brutto avvio, Ghilardi e compagne si sono ritrovate cammin facendo, chiudendo il match in poco meno di due ore di gioco. Oltre alle tre coppe per il primo posto (il trofeo “Coni”, la Coppa “Città di Roma” e quella del “Mimmo Fusco”) ha preso la strada del Vco anche il riconoscimento per il migliore giocatore, assegnato a Veronica Minati. Nella premiazione dei quattro allenatori al tecnico ornavassese Massimo Bellano è spettato l’onore di ricevere la medaglia celebrativa da Marco Mencarelli, neocommissario tecnico della Nazionale femminile.
Al palasport di viale Tiziano il match inizia con la Siamo Energia in campo con il sestetto collaudato: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi. Le cicognine di Giorgio Draganov replicano con Rynk-Colarusso, Gabbiadini-Masotti, Strobbe-Pastulova, Boscoscuro. Shopova, che sta recuperando dopo la frattura allo zigomo, parte dalla panchina.
Le prime battute denunciano qualche errore di troppo da parte di Ornavasso. Minati fatica a carburare (sarà poi sostituita da Senkova) mentre le campane, con costanza di rendimento, avanzano. Sotto 6-8 le giallonere sorpassano 13-11 con il muro di Salvi. Sala impatta a 16 e nel finale è più concreta e con Masotti passa 25-22.
Lo svantaggio non smonta la Siamo Energia che inizia il secondo set con un altro atteggiamento. Minati e Loda firmano il break di 5-0 – da 7-6 a 12-6 – che spezza l’equilibrio della frazione, chiusa da Tasca in fast sul 25-20.
Minati a segno in attacco e al servizio. Così le Api inaugurano il terzo set, che come quello precedente è sempre condotto dalle piemontesi che, con Carloni in campo a palleggiare per la prima volta dopo i pochi scambi della semifinale con Fontanellato, bissano il punteggio di 25-20 (ma erano state avanti anche di 7 sul 21-14) e mettono in difficoltà la Puntotel, nelle cui file Draganov rinuncia a Pastulova.
Bertaiola per Salvi è il cambio di Bellano per la quarta frazione. La centrale milanese va subito a segno. Due ace consecutivi di Moneta valgono il 7-2. Le Api sono in controllo e c’è spazio per tutta la squadra, da Senkova e Mossetti, passando per il secondo libero Gloder, che entra nell’ultima parte di gara, poco prima che Moneta infili il suo 17° punto (top scorer della finale), quello del 25-16.
Si chiude in bellezza la partecipazione ornavassese al “Mimmo Fusco“. Il 2013 è iniziato bene, ma c’è poco spazio per godersi il risultato. Di ritorno dalla capitale le Api hanno iniziato già oggi, con una seduta pesi, l’avvicinamento alla prima giornata di ritorno, che porterà la Riso Scotti Pavia a giocare a Verbania domenica prossima, 13 gennaio.
Siamo Energia Ornavasso-Puntotel Sala Consilina 3-1 (22-25, 25-20, 25-20, 25-17)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Baradel ne, Carloni, Moneta 17, Senkova, Ghilardi (L), Minati 15, Tasca 15, Mossetti, Bertaiola 5, Salvi 4, GLoder (L2), Loda 14. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Puntotel Sala Consilina: Colarusso 11, Pastulova 8, Masotti 7, Gabbiadini 12, Kotlar 2, Strobbe 9, Boscoscuro (L), Gobbi, Rynk 5, Faraone, Shopova 3, Vallicelli. All.: Giorgio Draganov.