Arriva, in casa Alfieri, il 26esimo successo della stagione, su 29 gare disputate, che ha permesso alla
Siciliani Santeramo di raggiungere quota 75 punti in classifica.
Quella di Cavazzale è stata una vittoria voluta, al termine di quattro set giocati su un buon ritmo, per non deludere le aspettative dei propri tifosi (3 dei quali hanno raggiunto la cittadina vicentina in treno per non mancare all’ultima trasferta della stagione) e per rendere onore ad un campionato che vede più squadre lottare sia per l’ultimo posto disponibile in chiave play off che in chiave salvezza.
Il Cavazzale aveva bisogno assoluto di punti per non perdere di vista il Corridonia e quel quintultimo posto in classifica che le darebbe la salvezza. L’avvio di gara é combattuto e, per certi versi, anche bello a vedersi: Poli, Negrini e Linda Gioria rispondono agli attacchi di Biamonte, Wiegers, Grando e Beconi, fino al 15-16 del secondo tempo tecnico. A questo punto la Siciliani allunga e chiude 21-25 dopo 25 minuti di gioco.
Nel secondo atto parte forte l’Alfieri, in vantaggio di 6 lunghezze sul primo time out tecnico (2-8), ma poi sciupa tutto facendosi avvicinare sul 15-16. La maggiore incisività di Biamonte (match winner con 18 punti) e compagne permette al Santeramo di chiudere 23-25.
A questo punto Francesco Montemurro decide di dare spazio a Maria Taranto (subentrata a Jettie Fokkens) e Barbara Azzolina (che prende il posto di Barbara Beconi). Il Caoduro Cavazzale le tenta tutte pur di riaprire la gara: complice qualche errore in più del team “murgiano”, le padrone di casa ne approfittano per portarsi avanti 8-4 16-11 fino al meritato 25-17 finale.
Nel quarto ed ultimo atto ci sono altri avvicendamenti in casa Siciliani:
Daniela Stabile cambia la propria casacca e veste i panni da “libero” di Simona Catalano, la quale accusa un calo di pressione, complice la calda temperatura del Palasport di Monticello Conte Otto, ed è costretta a rimanere in panchina; mentre Fokkens e Beconi riprendono il proprio posto in campo. Sale in cattedra la Siciliani Santeramo, mentre cala il sipario sul Caoduro: il 6-8 dell’Alfieri diventa 12-16 12-21 fino al 20-25 finale che da il 1-3 alle santermane.
Adesso si attende l’ultimo abbraccio del Palacoper, in programma domenica 25 aprile, quando la Siciliani Santeramo ospiterà, nell’ultima gara della regular season, il Ribecchi Rivergaro, poi sarà festa in onore di un’annata indimenticabile.
Dal settore giovanile, intanto, un'altra splendida vittoria è riecheggiata in quel di Vicenza: le ragazze del team Alfieri under 14, battendo in finale l’Altamura, si sono laureate campionesse provinciali. Questo risultato va ad aggiungersi ai successi dell’under 15 (campione provinciale), under 17 (campione provinciale e regionale) e alla compagine impegnata nel campionato di serie D (promossa con 3 giornate di anticipo in serie C).