Siciliani Santeramo: arriva la prima vittoria della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2004

Al termine di un match, quello tra Volley Modena e Siciliani Santeramo, tirato e avvincente, alla fine ha prevalso il grande cuore del “gruppo” Alfieri.
Le Leonesse Murgiane, in tal senso, a Modena, hanno sfatato un taboo: quello che le vedeva in questa stagione sempre sconfitte, dopo 5 giornate, nel massimo campionato italiano di volley.
“A Modena” commenta la ex di turno Heather Bown, miglior realizzatrice della Siciliani con 17 punti “Abbiamo cambiato mentalità, riuscendo a tenere il match in pugno anche dopo aver commesso qualche leggera ingenuità. La determinazione non é mai scesa al di sotto della soglia, quella stessa determinazione che ci ha portato alla vittoria finale.”
Francesco Montemurro, nel primo parziale, fa scendere in campo Fokkens con in diagonale Elisangela, Bown e Marulli al centro, Niemczyck e Kahoumoku di banda, e Beconi “libero”.
La dea bendata sembra non aver abbandonato la squadra pugliese: dopo appena 4 punti si infortuna la neo arrivata Lily Kahumoku, per un problema ad un polpaccio. Al suo posto entra Sandra Wiegers, la quale appare molto nervosa. Il Volley Modena, in tal caso, approfitta del leggero appannamento della squadra santermana per allungare il passo ed andare a vincere il set 25-20.
Dal secondo atto in poi, però, la squadra allenata da Francesco Montemurro, trova la giusta sintonia, che, accompagnata alla grande determinazione delle Leonesse Murgiane, fa pendere la bilancia a favore delle stesse: é Sandra Wiegers (15 punti per lei) a suonare la carica; Bown (17 punti), Elisangela (14 punti), Marulli (16 punti) e Niemczyck (11 punti) seguono a ruota. La Siciliani Santeramo allunga di 6/8 punti fino al 19-25 finale.
Nel terzo e quarto ultimo set si assiste ad un'autentica battaglia agonistica e tecnica: il Modena si porta in avanti, ma il Santeramo e li a mordere la coda. La grande capacità delle atlete Alfieri viene evidenziata in questi due parziali (21-25/22-25), quando, dando fuoco a tutte le polveri in corpo, le Leonesse bianco azzurre si portano in avanti e vanno a chiudere set e gara a proprio favore con determinazione e cinismo. Per l'Alfieri é la prima storica vittoria nel campionato di A1… e domenica arriva il Forlì.
Il presidente Piero Depascale a fine gara é raggiante: “É una bella vittoria, la prima di questa stagione in campionato. Bisognava assolutamente vincere, per sbloccarci, e così é stato. La squadra ha reagito con determinazione, ma si é anche mostrata molto intelligente nei momenti più importanti del match. Purtroppo Lily (Khaoumoku) al suo esordio stagionale si é infortunata ad un polpaccio (domani si sottoporrà ad una ecografia). Mi devo congratulare con tutto il gruppo che non si é mai scomposto, anche dopo una serie di sconfitte.”
Dello stesso avviso é Donato Sirressi, direttore sportivo Alfieri: “É una vittoria immensa che ci da morale. Finalmente ci siamo sbloccati. Adesso, però, bisogna subito pensare al domani e al match di domenica prossima con il Forlì. La mia fiducia e quella di tutta la società é stata ricambiata, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia: il nostro campionato é iniziato solo oggi.”
Raggiante appare anche Sandra Wiegers a fine gara: “Quando sono entrata in campo ero molto tesa, nervosa, per l'importanza del risultato; ma dopo un pò, sorretta anche dalle mie compagne, ho trovato la giusta serenità per fare bene. Mi é piaciuto molto la reazione del gruppo e la capacità di restare unite e aiutarci l'una con l'altra. Il nostro campionato si può dire sia iniziato oggi. Finalmente il risultato finale ci ha sorriso: una vittoria cercata e voluta a tutti i costi. Ma adesso concentriamoci sulla gara con il Forlì.
E proprio la squadra marchigiana sarà la prossima avversaria della Siciliani Santeramo, tra sette giorni, presso il Pala Cooper di Via Alessandriello.

Visualizza sponsor