Siciliani Santeramo: chiuso al secondo posto il Torneo di Monterotondo
Autore: Lega Volley Femminile
18 Settembre 2004

Nella due giorni del Memorial Goffredo Moretti, l'Alfieri Volley Santeramo, pur essendo arrivata a Monterotondo priva di 4 pedine fondamentali (Phipps, Bown, Elisangela e Niemczyk), ha onorato il suo impegno fino in fondo. Nel primo match, giocatosi mercoledì 15, le Leonesse Alfieri hanno avuto la meglio sull'ambizioso Arzano al termine di 5 set combattuti punto a punto. Mister Montemurro ripresentava la stessa formazione vista nell'ultimo set del Memorial Zaccagnino, a Matera: con Fokkens e Gligorovic, entrambe palleggiatrici, che si alternavano sull'asse alzatrice-opposto, Marulli e Grando centrali, Wiegers e Gaggiotti (secondo libero) di banda, Beconi libero. Il risultato finale, 3-2 per l'Alfieri Volley (25-21/20-25/25-22/23-25/15-10), alla fine ha premiato la maggiore incisività delle santermane nei momenti cruciali del match: in attacco con Marulli (25 punti), Wiegers (22 punti) e Grando (21 punti); in difesa con Beconi e Gaggiotti. Nell'altra semifinale, l'Altamura riusciva ad avere la meglio sul Perugia per 3-2, dopo essere andata sotto per 0-2. La finale per il 3°/4° posto é stata aggiudicata dall'Arzano per 2-0 sul decimato Perugia. Il match finale, che ha assegnato il trofeo “Goffredo Moretti”, ha visto in campo Santeramo e Altamura, protagoniste della scorsa stagione in A2. Ancora una volta, mister Montemurro, é stato costretto a cambiare la formazione in campo: oltre alle assenze delle atlete precitate, l'Alfieri Volley ha dovuto rinunciare a Barbara Beconi, costretta a disertare per problemi intestinali il match; in tal modo, Sara Gaggiotti, ha vestito la maglia da libero, mentre Imma Sirressi, più che promettente atleta di soli 13 anni, ha vestito la maglia, da titolare, di schiacciatrice.
Mister Volpicella, dal canto suo, ha potuto schierare tutte le giocatrici a sua disposizione: con Rocca in regia, De Moraes opposto, Roll e Capuano di banda, Romanò e Bottiglione centrali e, la ex Alfieri, Daniela Stabile libero.
Ed é grazie al maggior peso in attacco che, le altamurane, sono riuscite a sbrigare la pratica in soli 3 set (25-15/25-21/25-17), mentre le ragazze santermane sono uscite di scena a testa alta, onorando il Memorial Goffredo Moretti e il match finale fino in fondo. I tifosi Alfieri possono avere di che gioire: domenica mattina arriva dal brasile Elisangela Almeida de Oliveira, lunedì sera la seguirà Heather Bown e poi, in settimana, andrà a chiudere il cerchio delle presenze Keba Phipps.


SEMIFINALI 15 SETTEMBRE
ALFIERI VOLLEY SANTERAMO – ARZANO 3-2
(25-21/20-25/25-22/23-25/15-10)

SANTERAMO: Fokkens 6, Wiegers 22, Marulli 25, Grando 21, Gligorovic 7, Gaggiotti 4, Beconi (L); N.e. Sirressi, Cacciapaglia, Orsi Toth. Battute errate 12; Battute vincenti 3

ARZANO: Quaranta 17, Roll 6, Drozina 2, Okrachkova 19, Cella 14, Marcekova 9, Grimaldi 0; N.e. Vico, Aprea, Tenza. Battute errate 6; Battute vincenti 3

 

Visualizza sponsor