Con due giornate di anticipo la
Siciliani Santeramo si laurea campione del Campionato Findomestic Volley Cup di A2 e centra una storica promozione in A1.
Nel match clou della 28^ giornata di campionato, davanti ad una cornice di pubblico di 3500 spettatori ed in diretta Rai Sport Sat, la Siciliani Santeramo, dopo aver vinto la Coppa Italia di A2, si concede il bis, aggiudicandosi la gara con la Lines Tradeco Altamura (seconda forza del torneo) per 3-2 e la matematica promozione nel massimo campionato italiano.
E pensare che la compagine allenata da Francesco Montemurro era andata sotto per due set a zero, complice la non perfetta ricezione e il numero zero presente nella tabella dei muri realizzati. Ma è da dire che l’Altamura parte con il piede sull’acceleratore, riuscendo a tenere sul primo parziale (22-25) e recuperare sul secondo, vinto ai vantaggi 26-28, complice anche i pur pochi errori delle Leonesse Alfieri, le quali non riescono a sfruttare le palle set in proprio possesso.
Nel terzo atto scende in campo un Alfieri Volley più cinico e determinato: dopo aver preso alcune contromisure, le ragazze santermane guadagnano, in coincidenza con il secondo time out tecnico tre punti di vantaggio (16-13), conservati poi fino al termine (25-22). Le sorti del match si riaprono dietro l’incessante incitamento dei supporter Alfieri, mai domi.
Nel quarto periodo, Marulli, Wiegers, Biamonte e Grando, insieme a Fokkens, Beconi e Catalano, mostrano il loro volto più bello: 8 muri vincenti, maggiore incisività in attacco e ordine in difesa, sono gli elementi che danno un altro volto alla gara. Le Leonesse Murgiane dal 8-4 del primo tempo tecnico, volano sul 16-6 del secondo, fino al 25-10 finale: il Palacoper esplode di gioia, i tifosi capiscono che ci sono tutti i presupposti per chiudere la gara e dare spazio ai festeggiamenti.
Le fiammate iniziali delle altamurane si vanno man mano spegnendo, mentre, dall’altra parte della rete, dopo che la nebbia iniziale ha abbandona il campo, torna il sereno, ma soprattutto il sorriso delle atlete Siciliani, apparse sicure e convinte di poter chiudere il match a proprio favore: Catalano stringe i denti, malgrado la stanchezza si fa sentire, sa di poter coronare un sogno, soprattutto per lei che è alla sua prima stagione in A2. Wiegers mitraglia da posto 4, mentre Marulli, Biamonte, Grando e Beconi fanno buona guardia sotto rete: tutto il resto passa dalle mani di Jettie Fokkens. Si va al cambio campo sul 8-4 per il Santeramo.
Dopo due ore di gioco molto tirate e di grande intensità agonistica, quando si è sul 14-8 per la Siciliani Santeramo, ecco che Andrea de Moraes porta il suo attacco da posto 2: il muro di Wiegers e Grando (ultima a toccare) cade nella metà campo della Lines Tradeco, spegnendo le luci della ribalta della squadra ospite e accendendo quelle del trionfo delle ragazze Alfieri e degli oltre 4000 cuori bianco azzurri. Le lacrime di gioia delle splendide ragazze santermane, oltre che di alcuni dirigenti, sono il coronamento di una stagione da incorniciare per la società presieduta da Piero Depascale e per tutta la città di Santeramo. Il signor Carlo, patron della Siciliani s.p.a., sponsor ufficiale dell’Alfieri Volley, è raggiante. L’invasione pacifica dei tifosi locali si trasforma, poi, in un carosello di auto e un corteo composto da ultrà, famiglie, bambini, con bandiere, sciarpe e maglie bianco azzurre, che percorrono le strade di Santeramo e manifestano tutta la propria gioia per questo traguardo storico: la promozione della Siciliani Santeramo in A1.
A fine serata qualcuno era ancora incredulo dell’impresa portata a termine, ma questa mattina è arrivata la meritata conferma: Piazza Municipio, ma precisamente Via Roma 102, dimora della Società Sportiva Alfieri Volley Santeramo, è divenuta meta di pellegrinaggio di tantissimi tifosi, ma soprattutto di giornalisti e televisioni: Nanni Besostri di Rai 3 ha intervistato Piero Depascale, Francesco Montemurro e Barbara Azzolina; mentre, Saverio Fragassi e Gaetano Campione, de La Gazzetta del Mezzogiorno, erano a Santeramo per realizzare uno speciale su questa storica promozione della Siciliani, speciale che sarà possibile leggere sulla Gazzetta del Mezzogiorno di domani 14 marzo (anche se, tutti i maggiori quotidiani italiani hanno dato spazio a tale avvenimento). Tra gli intervenuti, il sindaco di Santeramo Vito Sante Zeverino e il vice sindaco Giuseppe Forese, i quali hanno voluto congratularsi e ringraziare i dirigenti e il capitano Barbara Azzolina per quanto fatto in questa stagione agonistica.
Mancano due giornate al termine della regular season, il tempo necessario per poter preparare, in coincidenza con il 25 aprile, ultima giornata di campionato (la Siciliani affronterà in casa il Rivergaro), una festa particolare che possa rendere partecipe tutta la città di Santeramo.