Era considerata, alla vigilia, una gara verità per il team “
Siciliani Santeramo” che, a Lodi, si è meritato un bel 10 in pagella, sia per il giusto piglio con il quale è sceso in campo, sia per lo spirito di gruppo che è venuto fuori nei momenti delicati del match.
Il Mariani Petroli si presenta al cospetto del proprio pubblico con l’assetto tipo, dopo aver recuperato la regista Drozina; mentre, le Leonesse Alfieri, scendono in campo con Marulli e Grando sull’asse centrale, Wiegers e Beconi di banda, Fokkens in cabina di regia e Biamonte opposto, con Catalano “libero”.
Sono le padrone di casa, nel primo set, a portarsi avanti 8-4, ma l’Alfieri Volley, sorretto da un nutritissimo numero di tifosi giunti in pullman da Santeramo e in macchina da Milano e dintorni, cresce punto dopo punto: Biamonte e compagne si portano avanti 14-16 e poi si fanno raggiungere sul 23 – 23, dopo un fallo a rete di Marulli e due attacchi out della prima linea Alfieri. Chiara Perroni, libero del Lodi, sbaglia un tentativo di rinvio (la palla rimane nella propria metà campo) e mette in condizione la Siciliani Santeramo di chiudere il set 23-25 a proprio favore. Il ghiaccio è rotto. Da qui in avanti le Leonesse Alfieri, sorrette da una straordinaria Sandra Wiegers, 17 punti all’attivo e match winner della serata, e da Samantha Grando, un’altra prova da incorniciare per lei, pungono a più riprese la difesa del Mariani Petroli. La squadra lombarda si scompone e perde lucidità in attacco, mentre le santermane ne approfittano per andare avanti 5-8 10-16 fino al 17-25 finale che da lo 0-2 a favore delle atlete murgiane.
Nel terzo ed ultimo atto il Lodi brucia tutte le polveri da sparo rimaste nel proprio orgoglio (dopo il primo minuto di sospensione é avanti 8-5), ma poi si spegne: con Jettie Fokkens in battuta e un attacco a tre in prima linea, la Siciliani si porta sul 9-15, con un break favorevole tale da spegnere tutte le speranze delle padrone di casa. L’Alfieri chiude la gara sul 17-25 e per 0-3 dando spazio e vita alla gioia dei propri supporter bianco azzurri, ancora una volta straordinari nell’aver incoraggiato le proprie beniamine dal primo all’ultimo minuto.
Altri 3 passi avanti in classifica sono stati fatti, ma si rimane pur sempre con i piedi per terra. La Siciliani Santeramo affronterà domenica 22 febbraio, tra le mura amiche, il Team Volley Imola, prima delle due trasferte di Urbino e Roma.