Sono in atto gli ultimi preparativi, da parte della Siciliani Santeramo, per l’insidiosa trasferta di Matera. L'allenatore Montemurro, che giocherà nella sua città natale e di residenza, sta stilando gli ultimi accorgimenti per ben figurare davanti alla sua gente, ai suoi amici, che, per un giorno, vestiranno colori diversi da quelli bianco-azzurri dell’Alfieri Volley Santeramo.
Le sfide tra Santeramo e Matera, anche negli anni ormai trascorsi, hanno portato sempre spettacolo e folclore e, sicuramente, anche quella di domenica, sarà una gara avvincente e ricca di emozioni. La Siciliani Santeramo, che a Firenze, pur non avendo avuto due sue atlete al top della condizione fisica, é riuscita a battere una super Figurella, vuole mantenere l’imbattibilità in campionato e regalare un altro successo ai suoi splendidi tifosi che, così come nel capoluogo toscano, anche a Matera coloreranno di presenze e bandiere il Palesassi.
Bisognerà, però, confrontarsi e battere una Zeta System in crescita che, pur dovendo fare a meno della nazionale canadese Bellini, scenderà tra le mura amiche pronta a vendere cara la pelle, così come ha fatto nei tornei precampionato.
Un match tutto da gustare, dunque. Daniela Biamonte, schiacciatrice del Santeramo, si troverà di fronte il suo ex allenatore Guidetti, con il quale ha vissuto la parentesi di Carpi nella scorsa stagione: “Matera è un team che non sottovalutiamo, e poi si sa che, nel momento in cui si cambia allenatore, vedi Firenze domenica scorsa, la squadra cerca di reagire e trovare più motivazioni. Trovarmi di fronte al mio ex allenatore? Proverò una sensazione strana: lui mi conosce, sa come gioco e cercherà di adottare le giuste contromisure, ma noi siamo un gruppo, unito, che può contare su atlete di esperienza e su più variazioni in campo. E poi, anche a Matera, così come a Firenze, potremo contare sui nostri splendidi tifosi”. Intanto i Volley Boys si stanno organizzando, ad essi si associano tutti gli sportivi murgiani, per raggiungere la vicina Matera con il maggior numero di tifosi: una carovana composta da boys, famiglie, ragazze, anziani. Gente che ama lo sport ma soprattutto le proprie Leonesse Alfieri.