C’è la classe della Nagy, l’esperienza di Casoli e Picerno, la versatilità di Mazzulla, l’entusiasmo di Pinzone e Iazzetti, il legame al territorio della marsalese Patti e la voglia di affermarsi di Padua, Vujko e Conti. Ma, soprattuto, c’è la grande passione per lo sport di dirigenti e sponsor nel primo campionato di serie A2 della Sigel Pallavolo Marsala.
A due giorni dall’esordio ufficiale al “Pala Bellina”, nell’andata degli ottavi di Coppa Italia contro Soverato, la squadra si è presentata alla città. Nello splendido scenario del Complesso Monumentale San Pietro, nel centro storico di Marsala, c’è stato ieri pomeriggio il primo atto ufficiale di una stagione “esaltante e difficile”, come ha sottolineato il presidente, Massimo Alloro.
La prima notizia è un regalo alla città. “Vogliamo regalare alla città ed ai tifosi lo straordinario spettacolo della serie A di pallavolo – ha detto Alloro –, l’ingresso al ‘Pala Bellina’ sarà gratuito per tutte le partite sia di Coppa Italia che di campionato. Siamo convinti che presto l’impianto diventerà troppo piccolo per accogliere il grande entusiasmo degli appassionati. A disposizione dei nostri tifosi c’è uno ‘strumento’ per sostenerci: è la ‘Fideliyt card’ che potranno acquistare attraverso il sito internet della società (www.marsalavolley.it) oppure direttamente al Pala Bellina”.
Davanti ad autorità e giornalisti, è stato presentato il roster della Sigel, guidato, naturalmente, da Paolo Giribaldi, il coach della promozione. “Abbiamo il vantaggio di partire con l’ossatura dello scorso anno – ha detto Giribaldi – tanti meccanismi sono già abbastanza chiari. L’organico? La società ha lavorato bene costruendo una squadra in grado di disputare un buon torneo”.
Confermate capitan Casoli, Picerno, Pinzone, Iazzetti, Mazzulla e Patti (atletica cresciuta nel vivaio della società), i volti nuovi sono: Mariann Nagy (due anni fa migliore realizzatrice della Serie A2), Irene Padua (nel curriculum vanta un quinto posto ai Campionati del Mondo Juniores nel 2007 in Thailandia con la maglia della Nazionale italiana), Marianna Vujko (centrale di 192 centimetri) e la palleggiatrice Eleonora Conti. Stiamo lavorando per completare un organico che ci offre, comunque, ampie garanzie – ha spiegato il direttore sportivo, Maurizio Buscaino –. Al primo anno di serie A, l’obiettivo è di conquistare una tranquilla salvezza”.
Confermando un abbinamento che ha radici lontane, sarà ancora una volta la Sigel, azienda leader nella produzione e distribuzione del gelato artigianale, a legare il proprio marchio alla Pallavolo Marsala. “L’azienda rimane sensibile, come ormai da tantissimo tempo, alla crescita dello sport del proprio territorio – ha sottolineato l’ammministratore unico della Sigel, Massimo D’Amico – è qui che riconosce le proprie origini ed è qui che investe per una crescita sana di quelli che oggi sono ‘i giovani’ ma che domani saranno il futuro del nostro territorio. Testimonial ormai da diversi anni della Pallavolo Marsala, oggi non facciamo altro che confermare un sodalizio ormai diventato quasi imprescindibile”.