La Sigel perde 3-1 a Montichiari contro il Systema nella partita di esordio in A2. La squadra marsalese lotta punto a punto, vince agevolmente il secondo set, ma alla fine paga lo scotto del debutto assoluto in un campionato difficile ed insidioso.
Giribaldi schiera subito la Sigel con il sestetto titolare: Picerno palleggiatrice, Casoli e Mazzulla in banda, Nagy opposto, Vujko e Pinzone centrali. Nel Systema Montichiari, coach Nibbio recupera Giorgia Tanturli in cabina di regia (aveva darto forfait in Coppa Italia per un problema muscolare) e spedisce sul taraflex del PalaGeorge, teatro la prossima settimana della finale di Supercoppa italiana, Lotti e Kujundzic in banda, Murray opposto, Menghi e Assirelli centrali, mentre il libero è Giorgi.
L’emozione dell’esordio blocca le marsalesi che stentano ad entrare in partita. Al primo timeout tecnico Montichiari è in vantaggio di 4 punti (8-4). Un vantaggio che aumenta a dismisura (14-5), prima della riscossa di Casoli e compagne che, con un parziale di 0-9 acciuffano le avversarie riportandosi in carreggiata. Si lotta punto a punto (19-19), ma lo sforzo prodotto per recuperare lo svantaggio, pesa nel finale del set che il Systema si aggiudica 25-20.
Rotto il ghiaccio, la Sigel riesce a sciorinare il repertorio, già, abbozzato nel doppio confronto di Coppa con Soverato. Il secondo set è giocato in maniera impeccabile dalla squadra di Giribaldi in vantaggio sia al primo (6-8) che al secondo time out tecnico (10-16). Poi l’allungo (14-22) che consente alle marsalesi di vincere per 17-25 il primo set in serie A.
Nel terzo e nel quarto parziale coach Nibbio può contare su una squadra più determinata nei momenti decisivi. Montichiari si aggiudica il terzo parziale 25-20, ma poi deve subire il ritorno della Sigel nel quarto set (6-8 al primo time out tecnico). Si va avanti gomito a gomito fino al 22 pari, poi le padroni di casa chiudono la partita sul 25-23.
Per la Sigel l’occasione del riscatto è domenica prossima nell’esordio in serie A2 al “Pala Bellina” contro la corazzata Pomì Casalmaggiore, favorita principe per la promozione diretta nel massimo campionato, ma oggi sconfitta sorprendentemente in casa 3-1 da San Casciano.
SYSTEMA MONTICHIARI-SIGEL MARSALA 3-1
(25-20 17-25 25-20 25-23)
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 18, Lotti 17, Murray Methot 13, Assirelli 9, Menghi 5, Tanturli 2, Catena 2, Giorgi (L). Allenatore Giorgio Nibbio.
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Nagy 18, Casoli 15, Pinzone 8, Macedo 6, Mazzulla 4, Vujko 3, Conti 2, Picerno, Padua n.e., Patti n.e. Iazzetti (L). Allenatore: Paolo Giribaldi.
ARBITRI: Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno (nella foto) e Tommaso Guerzoni di Ferrara.
SERIE A2 – 1^ GIORNATA
I RISULTATI
Riso Scotti Volley Pavia – Siamo Energia Ornavasso 1-3
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte San Casciano 1-3
Volley Soverato – Sanitars Metalleghe Mazzano 1-3
Systema Montichiari – Sigel Pallavolo Marsala 3-1
Igor Gorgonzola Novara – Terre Verdiane Volley 3-1
Cedat 85 San Vito – IHF Volley Frosinone 2-3
Crovegli Volley – Puntotel Sala Consilina 3-2